Iniziative promozionali 2009 Assemblea dei Soci Museo Nicolis, 25 novembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Assessorato al Turismo, Attività Produttive e Marketing Territoriale Piazza Vittorio Emanuele II, 47 - Tel.: Fax: win.comune.giovinazzo.ba.it.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Conoscere e comunicare il territorio
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
Sienanteprima 2010 Tre video e gli eventi 2010 della città di Siena.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Prato Marzo 2010 Federico Picardi Resp. Area Sviluppo e Sistema Toscana.
I L L AZIO E L A G ERMANIA C ONFERENZA S TAMPA R OMA, LUNEDÌ 19 APRILE 2010.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
18 au 28 mars Le cifre chiave Uno dei più grandi eventi nella regione Rhône-Alpes, primo partner commerciale con il territorio italiano Classificata.
TERME & GOURMET.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Scuola digitale – Lombardia
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
Idea di Progetto Confcommercio in Onda. Cosè Comunica Comunica: è la soluzione sviluppata da Ricercazione per creare un vero e proprio canale televisivo.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAI PROGRAMMI DI SVILUPPO LOCALE DEI GAL PADOVANI Coordinatrice GAL Patavino e GAL Bassa Padovana Dott.ssa Loredana Margutti.
CLUB GSI Winter 2013/2014. MERCATI A seguito di un’analisi dei mercati svolta da Turismo Torino e Provincia, condivisa con i Consorzi Turistici Locali.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Sistema Mantova per Expo
Piano Marketing BIENNALE D’ARTE DEL BAMBINO Lucio Bottiglieri Direzione Marketing Mail: Cell. 335/
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Transcript della presentazione:

Iniziative promozionali 2009 Assemblea dei Soci Museo Nicolis, 25 novembre 2008

OBIETTIVI ED AREE DI INTERVENTO 1.Marketing associativo Non è possibile realizzare iniziative efficaci senza ladesione dei soci e la loro partecipazione attiva alle iniziative volte a creare lofferta e le promozioni. 2.Promozione del turismo culturale Inteso in senso ampio di sviluppo di iniziative collegate al core business del turismo cittadino 3.Promozione di tutte le aree del STL Valpolicella, Est Veronese, Pianura Veronese e Lessinia sono aree di straordinario valore ambientale dove le produzioni tipiche, i borghi storici sono temi fondamentali per lescursionismo e per un turismo a misura duomo. 4.Turismo congressuale Costituzione del Convention Bureau provinciale e marketing della destinazione 5.Commercializzazione del prodotto turistico Nascita e sviluppo di prodotti della Destinazione

1. MARKETING ASSOCIATIVO Due gli obiettivi strategici di questa area di intervento: aumentare il numero di soci creare coesione e collaborazione Consorzio e soci e tra i soci stessi Newsletter Fondamentale la rete di comunicazione tra il Consorzio ed i soci per aggiornare in tempo reale sulle iniziative promozionali in corso Assemblee ed incontri, seminari Anche tematici (congressuale, progetti darea, progetti della ristorazione, booking on line, etc) Politiche associative Adeguamento quote associative ordinarie e straordinarie al fine di incrementare la base associativa.

2. PROMOZIONE DEL TURISMO CULTURALE Monumenti, arte, storia e cultura di una città dichiarata dallUNESCO patrimonio mondiale dellumanità Festival Areniano Mostre darte di rilievo internazionale Festival internazionale dei giochi di strada –Tocatì Schermi damore Verona in love Festival Shakespeariano Sorsi dautore E numerosi altri eventi Due i temi fondamentali su cui si basa la comunicazione e la promozione della destinazione: Verona, città dellamore Verona, città della lirica e della musica

3. PROMO DI TUTTE LE AREE DEL STL Valpolicella, Est Veronese, Pianura Veronese e Lessinia sono aree di straordinario valore ambientale dove le produzioni tipiche, i borghi storici sono temi fondamentali per lescursionismo e per un turismo a misura duomo. Lenoturismo nella provincia di Verona è ancora poco sviluppato, nonostante sia la prima provincia dItalia per presenza di D.O.P, D.O.C.G., I.G.P. Per larea montana della Lessinia la vocazione turistica per gli sport invernali è invece nota, anche se in grado di attrarre flussi da aree limitrofe alla provincia di Verona presenta caratteristiche importanti per il potenziamento del turismo estivo e naturalistico ambientale grazie alla presenza del Parco Naturale Regionale della Lessinia. Lintegrazione dei progetti ricadenti in questa area si attua con le aziende agrituristiche e della ristorazione oltre che con le aziende vitivinicole, i caseifici e le riserie.

4. TURISMO CONGRESSUALE E necessario avere una forma evoluta ed organizzata dellofferta attraverso il Convention Bureau che realizzi iniziative promozionali per questo settore, coordinate con lattività promozionale dei Consorzi. E proseguita nel 2008 e proseguirà nel 2009 lattività promozionale specifica, attraverso: aggiornamento materiale promozionale, aggiornamento sito, realizzazione video, partecipazione a workshop (Ex meet EX) e fiere (Imex, EIBTM, BTC) ed educational (Convegni) Associazione e collaborazione con Meet in Italy Partecipazione al comitato regionale di Federcongressi Va fatto comprendere alla Regione del Veneto che il ruolo delle aziende private in questo settore è fondamentale per ottenere risultati

5. COMMERC. DEL PRODOTTO E nato nel 2007 Tuttintorno Incoming, Tour operator della destinazione con lobiettivo di fungere da incubatore di nuovi prodotti turistici. La commercializzazione del prodotto turistico ha nel 2009 alcuni obiettivi precisi: Creare un catalogo delle proposte sei soci attrattori per gruppi, che possa essere utilizzato per la promozione del Consorzio e come supporto alla vendita delle ADV Commercializzare i pacchetti turistici dedicati agli eventi della città e realizzati per individuali non intermediati Costruire innovative proposte da vendere nel portale di e-commerce Potenziare le iniziative di web marketing

Promozione del turismo culturale Promozione di tutte le aree del S.T.L. Promozione del turismo congressulae Stampa materiale Fiere e workshop Educational tour Stampa materiale Fiere e workshop Educational tour Web marketing La commercializzazione del prodotto della destinazione Portale internet pacchetti Vendita ADV associate Booking on line Alberghi, musei, soci

STAMPA MATERIALE Rinnovo e ristampa catalogo Verona e dintorni in lingua: Inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, giapponese, ed edizione di altre due lingue. Aggiornamento e stampa semestrale dei cataloghi soci: ALBERGHI – RISTORANTI – SERVIZI Aggiornamento e duplicazione materiale video: Realizzazione mappe e cataloghi tematici NUOVO CATALOGO PROPOSTE SOCI PER GRUPPI FLYER PACCHETTI

MANIFESTAZIONI FIERISTICHE I sem CBR Monaco Metà febbraio fiera pubblico BITMilano Terza settimana febbraio fiera operat/pubblico ITBBerlino Primi di marzo fiera operat/pubblico. Ex Meet EX Lago di Como 5/7 marzoworkshop Globe Roma Seconda settimana marzo fiera operatori TUR Goteborg marzo fiera pubblico/operatori MITT Mosca giugno fiera pubblico/operatori MondoItaliaStoccarda aprile fiera pubblico IMEXFrancoforte aprile borsa congressuale

MANIFESTAZIONI FIERISTICHE II sem Varsavia settembre fiera –operatori e pubblico VitaeBastia Umbra ottobre -fiera pubblico/workshop Ex Meet Ex Napoli 22/24 ottobreworkshop TTI Rimini ottobre -fiera – operatori SkipassModena ott –novembre fiera – pubblico BTCRoma novembre borsa – congressuale FieraCavalliVerona novembre pubblico WTM Londra novembre fiera operatori Job & OrientaVerona novembre pubblico - t. scolastico EIBTMBarcellona dicembre borsa - congressuale

EDUCATIONAL PER TOUR OPERATOR ED OSPITALITA GIORNALISTI Educational tour per operatori del settore congressuale di Berlino in collaborazione con lENIT tedesca. - Pirmavera Educational Buy Veneto - Luglio Ospitalità giornalisti della stampa turistica – Estate Ogni estate sono oltre 30 i giornalisti provenienti da tutti il mondo che vengono ospitati per assistere allo spettacolo in Arena e per i quali viene predisposto un programma di visita della città e della provincia Durante tutto lanno viene data supporto a TV e testate giornalistiche che realizzano servizi televisivi o redazionali su Verona e provincia

PROMOZIONE EVENTI Eventi turistici prodotti o co-prodotti: Verona in love tutto il mese di febbraio Anteprima Opera estate e per aziende tutto lanno su misura Tra arte vino e sapori estate Sulle tracce di Giulietta agosto settembre Eventi enogastronomici tutto lanno (Lessinia in tavola, Pianura Accogliente,Radicchio, Asparagi, etc) Eventi culturali ed eno-gastronomici promossi: Festival Lirico Arena di Verona Tocatì, Tutti i colori del bianco, Sorsi dautore, Film Festival della Lessinia, altro

WEB MARKETING Promozione del sistema di prenotazione dei pacchetti on line, utilizzando il sistema di booking alberghiero di CAV che è il sistema di Verona Tuttintorno Promozione e posizionamento del sistema di booking Completo rinnovo del sito (Collaborazione con Università, Arounder, Google Earth, blog) Gestione e promozione dei siti: Iniziative di web marketing in collaborazione con CAV

COLLABORAZIONE E COORDINAMENTO Tutti i progetti, sia in fase di redazione che di realizzazione cercano il coinvolgimento dei soci e degli attori a livello locale, in particolare con: Consorzio Lago di Garda è Camera di Commercio di Verona Provincia di Verona Comune di Verona Ente Fiera di Verona Aeroporto Valerio Catullo Fondazione Arena di Verona Comuni della provincia, GAL Pianura e Lessinia Parco Naturale Regionale della Lessinia Associazioni di categoria Strade e Consorzi di prodotti tipici Consorzi di promozione turistica del Veneto -

BUDGET 2009 Euro ,00 Piano Esecutivo Annuale Di cui Euro ,00 contributo Regione del Veneto (in fase di approvazione) Euro ,00 Progetto interconsortile 2009 Di cui Euro ,00 contributo Regione del Veneto (non ancora approvato, in fase di valutazione) Tempi di approvazione: Primavera 2009 Tempi di rendicontazione: 31/03/2010 Tempi di erogazione: Autunno/inverno 2010/2011

ATTIVITA DI FUNZIONAMENTO Costi di sede Personale Costi Amministrativi Attività promozionali istituzionali (fiere, cataloghi istituzionali, internet, ospitalità) Euro ,00 Euro ,00 extra PEA Euro ,00 Euro ,00 extra PEA ,00 Regione Euro ,00 Quote associative ordinarie Euro ,00 CCIAA Euro ,00 Quote operative straordinarie Euro ,00 Margine co-finanziamento progetti Euro ,00 Quote associative ordinarie Euro ,00 CCIAA Euro ,00 Quote operative straordinarie Euro ,00 Margine co-finanziamento progetti

PROGETTI A REGIA CONSORTILE Anteprima Opera Sulle Tracce di Giulietta Tour Tra arte vino e sapori Rassegne/eventi enogastronomici Verona in love Ospitalità ed educational Turismo Congressuale Turismo scolastico ,00 Regione Euro ,00 Euro ,00 Quote operative straordinarie dei soci Euro ,00 Sponsor e partner istituzionali Euro ,00 Quote operative straordinarie dei soci Euro ,00 Sponsor e partner istituzionali Euro 8.000,00

PROGETTI PROPOSTI DAI SOCI Progetti proposti dai soci privati ed Enti pubblici, e devono avere le seguenti caratteristiche: -Capacità di attrazione turistica -Misurabilità delliniziativa -Capacità di colpire il target individuato -Capacità di coinvolgere il maggior numero di soci e di aumentare la compagine sociale -Visibilità del territorio sud media televisivi e rassegna stampa a valenza nazionale e locale ,00 Regione Euro ,00 Euro ,00 Co-finanziamento dei soci e/o Enti proponenti il progetto Euro ,00 Co-finanziamento dei soci e/o Enti proponenti il progetto Euro ,00

Grazie per lattenzione ed ora le Vostre proposte ed idee