NAZIONALE PER IL TURISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRANSNAZIONALITA’ PER IL DISTRETTO DEL MARMO
Advertisements

La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Dip. Amministrazione, Finanza e Controllo 1 direttore 4 dirigenti Dip. Amministrazione, Finanza e Controllo 1 direttore 4 dirigenti Dip. Promozione e Cooperazione.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Business Forum – Destinazione Vietnam
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Rete di assistenza familiare
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
S CENARI I MMOBILIARI Milano, 12 ottobre 2010 di Paola Gianasso Le città innovative nel mondo.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Tre Regioni leader in Europa
L’Amministrazione Finanziaria
Diritto internazionale
Caso IL SOLE 24 ORE. La storia Nasce 24 ORE, quotidiano economico-finanziario. Il Sole 24 ORE nasce dalla fusione delle due pubblicazioni. Acquisizione.
Struttura Organizzativa Consiglio d’Amministrazione del 28 maggio 2015.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
2 Il piano di attività promozionali per l’anno 2011 prevede la partecipazione di ENIT a 15 fiere internazionali del settore turistico Le fiere sono destinate.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
L’AGENZIA DELLE ENTRATE: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO.
COME FUNZIONA L’UE.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere I servizi pubblici locali Andrea Sbandati Confservizi Cispel Toscana 1 dicembre 2015.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

NAZIONALE PER IL TURISMO ENIT E PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea BABBI – Direttore Generale ENIT Perugia 16 gennaio 2013 1

IL QUADRO NORMATIVO Decreto Legge 14 Marzo 2005, convertito nella Legge 14 Maggio 2005, N.80 dispone la trasformazione dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo nell’Agenzia Nazionale del Turismo Decreto del Presidente della Repubblica 6 Aprile 2006 organizza e disciplina l’Agenzia 2

LA MISSION Promuove l’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale e ne favorisce la commercializzazione: curando la promozione integrata delle risorse turistiche delle Regioni; promuovendo le varie tipologie dell’offerta turistica nazionale; realizzando strategie promozionali a livello nazionale e internazionale, di informazione all’estero e di sostegno alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani; svolgendo attività di consulenza e di assistenza per lo Stato, le Regioni e per gli altri organismi pubblici in materia di promozione di prodotti turistici; organizzando servizi di consulenza, assistenza e collaborazione in favore di soggetti pubblici e privati; attuando forme di collaborazione con gli Uffici della rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri. 3

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA LA SEDE CENTRALE La struttura organizzativa dell’Agenzia prevede 6 Direzioni Centrali Area Marketing Programmazione e Comunicazione Promozione, Supporto alla Commercializzazione e Club di Prodotto Organizzazione, Pianificazione, Controllo e Sviluppo Attività Area Amministrativa Sistemi Informativo-Tecnologici e Affari Generali Sviluppo e Gestione Risorse Umane Finanza, Contabilità e Bilancio 4

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA LA RETE ESTERA l’Agenzia è operativa in 21 Paesi attraverso: 8 Direzioni di Area Estera, di livello dirigenziale 10 Agenzie di Sede Estera 5 Antenne, gestite in convenzione con le CCIAA e le ambasciate. Direzione di Area estera di Francoforte Agenzia di Sede Estera di Bruxelles Agenzia di Sede Estera di Vienna Agenzia di Sede Estera di Zurigo Direzione di Area estera di Parigi Agenzia di Sede Estera di Madrid Direzione di Area estera di Londra Direzione di Area estera di Mosca Agenzia di Sede Estera di Stoccolma Direzione di Area estera di New York Agenzia di Sede Estera di Chicago Agenzia di Sede Estera di Los Angeles Agenzia di Sede Estera di Toronto Direzione di Area estera di San Paolo Agenzia di Sede Estera di Buenos Aires Direzione di Area estera di Pechino Direzione di Area estera di Tokyo Agenzia di Sede Estera di Sidney Antenne Area Europea Area Asiatica Lisbona, Varsavia, Kiev Seoul, Dubai 5

AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO LA NUOVA AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO 6

ENIT AL SERVIZIO DELLE REGIONI Ricostruzione del rapporto con le Regioni Nascita di un Tavolo ENIT/Regioni Condivisione scelte strategiche 2013 e convergenza Piani esecutivi annuali ENIT - Piani promozionali regionali 7

NUOVO CATALOGO DEI SERVIZI Assistenza gratuita alle Regioni Rivisitazione dei prezzi e introduzione di un listino riservato a iscritti Club Italia ed Enti Pubblici Fototeca gratuita 8

IL WEB 2.0 E L’UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA Sbarco su Twitter di ENIT con l’ashtag #nuovoENIT2013 Affidamento a ENIT del Portale Italia.it ENIT – Agenzia nazionale del turismo 9

Rivisitazione del Marchio Italia NUOVA CREATIVITÀ Rivisitazione del Marchio Italia Ideazione e creazione di messaggi pubblicitari su selezionati prodotti dell’offerta turistica italiana e realizzazione di materiali promozionali Progettazione, stampa e fornitura di prodotti editoriali per la promozione dell’offerta turistica dell’Italia ENIT – Agenzia nazionale del turismo 10

LE ATTIVITÀ 2013 11

CAMPAGNA PROMOZIONALE 2013 I PAESI Austria, Francia, Germania, Regno Unito, Scandinavia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia GLI STRUMENTI Inserzioni su Stampa Inserzioni/Spot su Media Campagna Cinema Campagna Web Affissionistica 1212

SUPPORTO ALLA COMMERCIALIZZAZIONE Co-marketing con T.O. / Vettori nei seguenti Paesi: Regno Unito Francia Germania Russia USA Canada Brasile Argentina Giappone Cina 13

ALTRE ATTIVITÀ 14

Conferenza Nazionale del Turismo Buoni vacanza ALTRE ATTIVITÀ Expo 2015 Conferenza Nazionale del Turismo Buoni vacanza Rinnovo convenzione MAE-ENIT su visti Anno della cultura Italiana negli USA 1515

PIANO STRATEGICO NAZIONALE - 1 7 LINEE DI INTERVENTO: Governance: potenziamento del supporto e del coordinamento centrale Rilancio ENIT in linea con i principali competitors Miglioramento dell’offerta (30/40 Poli prioritari) 16

PIANO STRATEGICO NAZIONALE - 2 Ricettivo: riqualificazione e consolidamento Trasporti e infrastrutture Formazione e competenze (potenziamento qualità istruzione turistica e attrattività delle professioni) Investimenti (incentivi a “burocrazia zero”) 17