Stile di vita e Benessere Alla base della salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
ALIMENTAZIONE.
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
L’importanza di un alimentazione sana
LA SALUTE.
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Luigi Resegotti.
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
Corso OSS con formazione complementare
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Corso di Psicologia della Salute
Concetti relativi alla disabilità
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
IL MANTENIMENTO DELLA QUALITÀ DI VITA:
Salute come “Assenza di malattia”
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Stress lavoro correlato
BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi.
Promozione della salute
R.I.T.H.A. RITHA Rete Integrata Territorio (H)Ospedali Accreditati
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Introduzione Alimentarsi per un uomo vuol dire sopravvivere, né più né meno che quello che succede per qualsiasi macchina: sia elettricità, sia benzina,
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Scuola Alcologica Territoriale Primo modulo
IL BENESSERE Progetto legalità a. s
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Lo sviluppo delle emozioni
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
UNIVERSITA’ PER ADULTI E TERZA ETA’ “IVANA TORRETTA”
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
Promozione della salute
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
La relazione nella tutela giuridica
Napoli, 14 Giugno 2013 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Sociologia della Salute
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Sociologia della Salute
Il paziente multietnico
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

Stile di vita e Benessere Alla base della salute Convegno della S.I.M.P. Società Italiana di Medicina Psicosomatica Sezione Veronese “G. Guantieri” “Dal Ben – Essere psicofisico al…” Sala della Disciplina Bardolino, 12 novembre 2011 Stile di vita e Benessere Alla base della salute Individuale, spirituale, sociale e globale Dr. Zahi Shokha

Salute è fonte di vita che spinge al benessere

Storicamente si distinguono due principali concezioni di salute: Classica – la salute viene intesa come assenza di patologie fisiche, “assenza di malessere”. Moderna – la salute viene definita nella Carta Costituzionale dell'OMS come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia o di infermità" (OMS, 1948). La salute viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. L'impegno primario assunto dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stabilisce l'idea di pubblicizzare la salute come fonte di vita che spinge al benessere.

“La Carta di Ottawa” Documento elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel Primo Congresso Internazionale sulla Promozione della Salute (Canada, Novembre 1986) Definisce la promozione della salute “ il processo che mette in grado gruppi ed individui di aumentare il controllo sui fattori determinanti della salute e di migliorarla(… ) per completare uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, l’individuo o il gruppo devono essere in grado di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di modificare l’ambiente o di adattarvisi”.

La salute nelle nostre mani Ognuno di noi possiede sufficiente potere personale per gestire consapevolmente e direttamente la propria salute e il proprio benessere. Conoscersi, sapere come siamo fatti, come funziona il nostro corpo, come si ammala e come ci curiamo. Saper come potremmo affrontare i disagi, le paure e tutte le emozioni disfunzionali che sono principale causa del nostro malessere. Conoscere i propri diritti e doveri. Seguire i propri valori e i propri ideali.

Benessere è una ricerca che si rinnova istante per istante e che si cerca e ricrea finché il corpo è in vita

Carta di Alma Ata (1948) dall’O.M.S Il Benessere è una condizione fisica, mentale e spirituale di piacevole equilibrio soggettivo che coinvolge tutti gli aspetti della vita: dal senso di piacere momentaneo fino allo stato duraturo di esso, a prescindere dalle infermità temporanee e/o permanenti. Carta di Alma Ata (1948) dall’O.M.S “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società"

Maslow considera il benessere imprescindibile dalla soddisfazione dei bisogni totali dell’individuo. L’uomo cerca di soddisfare nel corso della sua vita i suoi bisogni primari e secondari. per vivere in salute deve soddisfare i suoi bisogni primari collegati alla sua sopravvivenza. Per vivere bene cerca il piacere cioè il benessere collegato ai suoi bisogni

Piramide di Maslow e benessere Il bisogno della spiritualità - bisogno della felicità e armonia Il bisogno di autorealizzazione - bisogno di successo Il bisogno di stima - bisogno di progettualità e prestigio I bisogni di affetto - bisogni di appartenenza e relazionali I bisogni di sicurezza - bisogni della saluti fisica e di protezione I bisogni fisiologici - bisogni di sopravvivenza

Piramide di Maslow e benessere Dimensione Spirituale: legata al proprio sistema di valori e principi che portano a sentirsi in pace con se stessi. Dimensione Psichica: capacità di pensare con lucidità e coerenza. Dimensione Sociale: legame con i famigliari, l’ambiente e la società. Dimensione Emotivo e Relazionale: capacità di riconoscere emozioni(paura,gioia, dolore, rabbia) ed esprimerle adeguatamente; essere in grado di mantenere relazioni con gli altri. Dimensione sicurezza: legata alla salute e alla protezione Dimensione Fisica: fisiologia e funzionamento dell’organismo.

Benessere e Salute Oggi siamo tutti più coscienti di quanto la salute non consista nella semplice assenza di malattia ma dipende da una quantità di fattori inerenti alla globalità della nostra vita. Salute e benessere sono direttamente proporzionali all’armonia che riusciamo a realizzare ed esprimere nei vari aspetti e livelli del nostro essere, dalla sfera più privata e personale al rapporto con l’ambiente. Oggi tutti sappiamo quanto la mente sia in diretta connessione con il corpo e quanto essa possa trasformarsi in strumento e risorsa per accrescere il nostro benessere interiore, e quindi trasformare e migliorare tutta la nostra vita, sia sul piano psicologico che fisico.

Benessere e stile di vita L'uomo, deve avere uno stile di vita che necessita il benessere per la sua salute fisica e psichica. Il corretto “stile di vita” dipende dai comportamenti dell’individuo e dalle scelte messe in atto per salvaguardare la salute e mantenere il benessere.  In tale percorso giocano un ruolo fondamentale fattori come: Alimentazione Attività fisica Sostanze tossiche, Fumo e alcool. Fattori ambientali. Ambiente abitativo e lavorativo Fattori socio-economici

Medicina del Benessere   La medicina del Benessere esalta e differenzia nettamente lo stato di salute dallo stato di non malattia, definendo lo star bene non unicamente l’assenza di patologie organiche o psicologiche, ma una condizione ottimale che permette all’individuo di esprimere al meglio tutte le proprie potenzialità fisiche e psicologiche.

La Terapia Fisiologica di Regolazione (TFR)   La Terapia Fisiologica di Regolazione (TFR) Considerata la naturale e coerente evoluzione dell'Omotossicologia, così come quest'ultima rappresentò il fisiologico sviluppo dell'Omeopatia. Codifica la visione dell'organismo come Ecosistema governato da una rete psico-neuro-endocrina-immunologica e regolato da meccanismi di controllo fine.

Recupero della salute e del benessere

Recupero funzionale e strutturale attraverso la depurazione con il drenaggio connettivale, il drenaggio emuntoriale ed il ripristino del fisiologico metabolismo cellulare. Regolazione dell'equilibrio neuro-endocrino tramite gli ormoni ed i neuropeptidi omeopatizzati. Neutralizzazione delle cause etiologiche attraverso l'azione immuno-terapica. Recupero dell'efficienza immunologica mediante le citochine omeopatizzate. Migliorare la funzionalità organica e Regolare i ritmi fisiologici corporea.

Regolazione del ritmo sonno-veglia utilizzando la melatonina e la serotonina omeopatizzati. Regolazione dell’equilibrio fame-sazietà con l’ausilio degli integratori adatte. Regolazione dell’equilibrio psico-fisico utilizzando i fitoterapici Migliorare la funzionalità e la regolarità intestinale favorendo la flora batterica e curando le disbiosi, con l’utilizzo di prebiotici e probiotici. Integrazione supplementi alimentare con gli amminoacidi di sintesi purificati, gli antiossidanti, gli oligoelementi e le vitamine.

Per uno stile di vita migliore per il recupero del benessere e della salute bisognerebbe: Seguire regime alimentare corretto e salutare, mangiare frutta e verdura, bere acqua, moderare i grassi saturi e olio ed uso moderato di sale e zucchero. Fare attività fisica attraverso allenamento, movimento e attività aerobica. corretta funzionalità corporea, ed avere funzionalità intestinale regolare. corretti cicli e ritmi di sonno-veglia.

Indicazioni di supporto sullo stile di vita, di non fumare, bere caffè e alcol in quantità moderata e limitando l’uso dei farmaci. pratiche di riequilibrio psico-emotivo , con tecniche di rilassamento e tecniche respiratorie. Prendersi cura della propria persona, cura estetica ed igiene personale. Vivere in armonia con la natura.

BENESSERE B  BISOGNI  AMBIENTE  STAREBENE E  DESIDERI  PIACERI FELICITA’ N  SONNO SENSI  ARMONIA E  VEGLIA  EQUILIBRIO  ENERGIA S  SPORT SALUTE  SOCIETA’ S  AUTOSTIMA SERENITA’  SPERITUALITA’ E  MENTE PENSIERI  EMOZIONI R  CORPO  LIBIRTA’ RELAX E  ALIMENTAZIONE  DIETA ESTETICA

Grazie per l’attenzione Dott. Zahi Shokha Medico chirurgo - odontoiatra Master clinico in omeopatia, omotossicologia e discipline integrate