I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu
Mariagrazia Santagati Università Cattolica – Fondazione Ismu Convegno Lalfabeto dellintegrazione - Milano, 29 novembre 2012
Dal 2006 ad oggi: giunto alla V edizione Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Regione Lombardia – Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Ismu, ORIM Formazione linguistica degli adulti immigrati residenti in Lombardia, con difficoltà di accesso/partecipazione ai corsi erogati dai CTP/EDA 18 reti nelle diverse province (CTP, istituzioni scolastiche, enti locali, organizzazioni del privato sociale)
6.705 corsisti 36,4% nei CTP, 63,6% negli altri enti donne, uomini 395 corsi 153 nei CTP, 242 in altri enti delle reti 53 negli enti capofila, 342 nei partner di rete 71% di livello A2, 14% - B1, 12% - A1, 2% - B2
Focus sulle risorse umane impegnate nellinsegnamento dellitaliano L2, in particolare coinvolte in CTI4 Obiettivi Descrivere le caratteristiche principali/profili dei docenti Precisare il ruolo dei docenti nella realizzazione del progetto CTI, a partire dalle loro opinioni e rappresentazioni Individuare prospettive e priorità rispetto allinsegnamento dellitaliano L2 per stranieri
Fase quantitativa Questionario on line compilato da 113 docenti coinvolti nelle diverse edizioni del progetto Fase qualitativa 2 Focus Group 10 docenti di CTP 13 docenti di associazioni, cooperative, parrocchie
Cfr. documento in cartellina Età, genere Ente di appartenenza, provincia, ruolo Formazione pregressa ed esperienza di insegnamento Coinvolgimento in CTI (corsi per livello di competenza linguistica, durata dei moduli) Coinvolgimento in altri corsi/progetti Partecipazione alla formazione proposta da CTI Soddisfazione per offerta formativa docenti / collaborazione complessiva a CTI
CTP Elasticità, flessibilità Competenze (didattica ITA L2, lingue straniere, normativa immigrazione) Aggiornamento permanente Esperienza sul campo Capacità di mettersi nei panni degli studenti Professione come scelta PRIVATO SOCIALE Condivisione di un progetto Preparazione, non improvvisazione delle lezioni Capacità di costruire un rapporto di fiducia con lallievo Ascolto, empatia, capacità comunicativa e di gestione dei conflitti Apertura alla multiculturalità Doppia presenza: nel corso di italiano e sul territorio Trattare gli allievi come pari
CTP Funambolo, equilibrista Lazzarone Sconosciuto Punto di riferimento per gli adulti stranieri Impegnato in un lavoro/contesto di frontiera Disponibile al cambiamento e allinnovazione Specialista con unaccresciuta professionalità PRIVATO SOCIALE Differenze di età, approccio, esperienza insegnanti in pensione, studenti tirocinanti, 40-50enni con sensibilità interculturale Un impegno non per tutti Soggetti con competenze di base e selezionati Persone del «mestiere» Volontari e professionisti Gratuità e efficacia/efficienza
CTP Insegnare a leggere e scrivere Rispondere a esigenze, preoccupazioni dellutenza Rappresentare una risorsa per i colleghi delle scuole Essere punto di riferimento per accoglienza e integrazione Promuovere le potenzialità di tutti gli allievi Assumersi responsabilità connesse allapprendimento degli stranieri e mettere in discussione funzioni improprie PRIVATO SOCIALE Aggregare e incentivare la partecipazione ai corsi Raggiungere utenza che non arriva al CTP Alfabetizzare, educare alla cittadinanza attiva, aiutare gli stranieri a capire, muoversi, vivere in Lombardia Aiutare a risolvere problemi pratici Accompagnare anche ai servizi del territorio
CTP Complementarietà corsi CTP / integrazione con altri progetti Potenziamento sistema Istruzione Adulti attraverso reti territoriali Flessibilità moduli, sedi, orari Nuovi target raggiunti, servizi aggiuntivi, diffusione territorio Finalizzazione allesame di certificazione Verifica costruttiva, motivazione per impegno e costanza, fattore attrattivo. PRIVATO SOCIALE Significato diverso in presenza/assenza di altri corsi Risorsa per ampliamento offerta formativa Risposta allaumento di una domanda specifica di corsi A2 Chance per volontari e per attività (preparazione, motivazione, aumento iscritti, disponibilità di sussidi) Opportunità della rete di enti: non solo mail, ma luogo di incontro, scambio CTP come istituzione su cui contare
Oltre coordinatore di rete, referenti di enti per gestione Più rete tra docenti Aggiornamento permanente, con supporto di istituti di ricerca e esperti Formazione applicata ai casi concreti, alle specificità territoriali, laboratoriale Non solo CTP, non senza CTP Promuovere i CTP e i suoi docenti Sistema formativo integrato, luogo cruciale per giovani e adulti stranieri: alfabetizzazione e cittadinanza Insegnanti attori delle politiche locali di integrazione