UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti
LA MIGLIORE NOTIZIA E QUELLA PIU FRESCA E PIU CREDIBILE
YOUTORINO è un giornale on-line basato sul concetto di citizen journalism : giornalismo per i torinesi fatto dai torinesi.
TARGET YOUTORINO è un giornale digitale rivolto ai giovani, in prevalenza studenti universitari: giovani informati sulla realtà locale e internazionale desiderosi di unalternativa allinformazione tradizionale e capaci a loro volta di creare informazione.
STRUTTURA DEL SITO HOMEPAGE ARGOMENTICRONACAArticolo1Articolo2Articolo nPOLITICAarticolo1Articolo2Articolo n AFFARI E FINANZA CULTURA E SPETTACOLO AMBIENTE VOLONTARIA TO SPORT ANGOLO DEL LETTORE SERVIZINEWSLETTERRSS DIVENTA REPORTER REGISTRATI AL SITO NOTE LEGALI PRESENTAZI ONE Chi siamoContatti APPUNTAME NTI
T ECNOLOGIE USATE PER PROGRAMMAZIONE DEL SITO: XHTML CMS RAPID CSS8 NOTEPAD ++ PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SITO: BROWSER JAVASCRIPT LETTORE MULTIMEDIALE FLASH PLAYER
HOMEPAGE
PAGINA POLITICA
BENCHMARKING VANTAGGISVANTAGGI Gratuità per i lettoriDifficoltà nel sostenere i costi infrastrutturali (risolvibile in parte con sponsor, donazione degli utenti e AdSense) ImmediatezzaNecessità di aggiornamento continuo (risolvibile con un accrescimento degli utenti) Interattività (produzione articoli, libertà di commento e personalizzazione) Necessità di numerosi utenti per una maggiore interattività (risolvibile con alcune campagne di promozione) Presenza sul territorioMaggiori confini culturali (risolvibile in parte con la rubrica OltreTorino) Multimedialità (testo, audio e video)Necessità di una connessione veloce (risolvibile in parte con il Podcasting) Archivio sempre accessibileCosto del mantenimento dei servers Costi di stampa e diffusione azzeratiNecessità di portabilità (risolvibile tramite una promozione dell'e-paper)
B USINESS P LAN I costi sono contenuti perché gran parte del lavoro di raccolta del materiale editoriale è svolto dagli utenti. QUALI SPESE RIMANGONO?
COSTI REDAZIONE La redazione sarà composta da tre impiegati fulltime che si occuperanno di: tenere in costante aggiornamento e funzionamento il sito controllare che vengano rispettate le norme per un corretto utilizzo del mezzo editoriale gestire la newsletter gestire le operazioni di marketing COSTO STIMATO : circa al mese
C OSTI MARKETING presenza su social network, canali video, motori di ricerca organizzazione eventi nei locali torinesi gadget distribuiti durante gli eventi e scaricabili dal sito supporto di unagenzia di comunicazione esterna supporto di unagenzia legale esterna
C OSTI PER LA TECNOLOGIA canone annuo per il dominio spazio web occupato costo manutenzione computer elettricità ADSL
COSTI IN ORE REALIZZAZIONE TEORICA 10 ORE COSTRUZIONE PIATTAFORMA 72 ORE AGGIORNAMENTO E SVILUPPO DELLO SPAZIO WEB 8 ORE AL GIORNO (3 IMPIEGATI)
C HI PAGA ? Presenza di sponsor i cui marchi saranno presenti sulle pagine web di YOUTORINO Abbiamo pensato di contattare inizialmente webradio, locali e imprese torinesi, siti web che operano nella zona Presenza di Google AdSens: pubblicità mirata al cittadino in base all'argomento sul quale si sta informando Donazioni volontarie degli utenti
CONCLUSIONI il nostro progetto è nato dallidea di creare uninformazione alternativa prodotta dal cittadino abbiamo deciso di concentrarci sulla città di Torino, scegliendo una zona circoscritta sia per motivi logistici che per mantenere un contatto col territorio abbiamo cercato di proporre uninterfaccia accattivante e un sito interattivo per attirare un pubblico giovane per fare ciò ci siamo documentati, cercando e prendendo spunto da altri siti simili a ciò che volevamo realizzare