UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Cos’è “Pace e diritti umani”?
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
L’azienda Volocom.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
CORSO Lim-Elearning A.F
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Social Media Strategy. I comportamenti e le aspettative dei nostri Clienti stanno cambiando: sono più preparati e informati di prima; formano gruppi di.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Presentation App Sport & Entertainment Sector Dicembre 2013.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
YOUTORINO UN PROGETTO DI: Ciarrocchi Manuela, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
ECDL Patente europea del computer
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
L'auto-regolazione nella professione e nel web – Prospettiva comparata Dig.it – Giornalismo digitale, tra informazione e società Firenze, 4 Luglio 2012.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
EDV ON ROAD Un sistema rivoluzionario per comunicare in tempo reale.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Media and More Via Santa Giulia TORINO Tel / 893 per.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Come si fa una campagna di crowdfunding di successo? Alcune regole.
Transcript della presentazione:

UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti

LA MIGLIORE NOTIZIA E QUELLA PIU FRESCA E PIU CREDIBILE

YOUTORINO è un giornale on-line basato sul concetto di citizen journalism : giornalismo per i torinesi fatto dai torinesi.

TARGET YOUTORINO è un giornale digitale rivolto ai giovani, in prevalenza studenti universitari: giovani informati sulla realtà locale e internazionale desiderosi di unalternativa allinformazione tradizionale e capaci a loro volta di creare informazione.

STRUTTURA DEL SITO HOMEPAGE ARGOMENTICRONACAArticolo1Articolo2Articolo nPOLITICAarticolo1Articolo2Articolo n AFFARI E FINANZA CULTURA E SPETTACOLO AMBIENTE VOLONTARIA TO SPORT ANGOLO DEL LETTORE SERVIZINEWSLETTERRSS DIVENTA REPORTER REGISTRATI AL SITO NOTE LEGALI PRESENTAZI ONE Chi siamoContatti APPUNTAME NTI

T ECNOLOGIE USATE PER PROGRAMMAZIONE DEL SITO: XHTML CMS RAPID CSS8 NOTEPAD ++ PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SITO: BROWSER JAVASCRIPT LETTORE MULTIMEDIALE FLASH PLAYER

HOMEPAGE

PAGINA POLITICA

BENCHMARKING VANTAGGISVANTAGGI Gratuità per i lettoriDifficoltà nel sostenere i costi infrastrutturali (risolvibile in parte con sponsor, donazione degli utenti e AdSense) ImmediatezzaNecessità di aggiornamento continuo (risolvibile con un accrescimento degli utenti) Interattività (produzione articoli, libertà di commento e personalizzazione) Necessità di numerosi utenti per una maggiore interattività (risolvibile con alcune campagne di promozione) Presenza sul territorioMaggiori confini culturali (risolvibile in parte con la rubrica OltreTorino) Multimedialità (testo, audio e video)Necessità di una connessione veloce (risolvibile in parte con il Podcasting) Archivio sempre accessibileCosto del mantenimento dei servers Costi di stampa e diffusione azzeratiNecessità di portabilità (risolvibile tramite una promozione dell'e-paper)

B USINESS P LAN I costi sono contenuti perché gran parte del lavoro di raccolta del materiale editoriale è svolto dagli utenti. QUALI SPESE RIMANGONO?

COSTI REDAZIONE La redazione sarà composta da tre impiegati fulltime che si occuperanno di: tenere in costante aggiornamento e funzionamento il sito controllare che vengano rispettate le norme per un corretto utilizzo del mezzo editoriale gestire la newsletter gestire le operazioni di marketing COSTO STIMATO : circa al mese

C OSTI MARKETING presenza su social network, canali video, motori di ricerca organizzazione eventi nei locali torinesi gadget distribuiti durante gli eventi e scaricabili dal sito supporto di unagenzia di comunicazione esterna supporto di unagenzia legale esterna

C OSTI PER LA TECNOLOGIA canone annuo per il dominio spazio web occupato costo manutenzione computer elettricità ADSL

COSTI IN ORE REALIZZAZIONE TEORICA 10 ORE COSTRUZIONE PIATTAFORMA 72 ORE AGGIORNAMENTO E SVILUPPO DELLO SPAZIO WEB 8 ORE AL GIORNO (3 IMPIEGATI)

C HI PAGA ? Presenza di sponsor i cui marchi saranno presenti sulle pagine web di YOUTORINO Abbiamo pensato di contattare inizialmente webradio, locali e imprese torinesi, siti web che operano nella zona Presenza di Google AdSens: pubblicità mirata al cittadino in base all'argomento sul quale si sta informando Donazioni volontarie degli utenti

CONCLUSIONI il nostro progetto è nato dallidea di creare uninformazione alternativa prodotta dal cittadino abbiamo deciso di concentrarci sulla città di Torino, scegliendo una zona circoscritta sia per motivi logistici che per mantenere un contatto col territorio abbiamo cercato di proporre uninterfaccia accattivante e un sito interattivo per attirare un pubblico giovane per fare ciò ci siamo documentati, cercando e prendendo spunto da altri siti simili a ciò che volevamo realizzare