Istituto Comprensivo “ Gianni Rodari”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
Advertisements

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
MIUR- Sala della Comunicazione
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
NUOVE INDICAZIONI ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
PER COMINCIARE INSIEME …
PER COMINCIARE INSIEME ….
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
piano dell'offerta formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
indicazioni per il curricolo
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Sito internet
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “ Gianni Rodari” Via Salaria Antica Est n°27/c 67100 L’AQUILA Tel. 0862 316082 – Fax 0862 313141 e-mail aqic83300n@istruzione.it Sito Web: http:// www.rodariscuola.it

Scuola Primaria di Sassa 0862 635082 musp Sassa 0862 451767 musp Pagliare Anno scolastico 2013-2014

Organizzazione Orario : 40 ore settimanali da lunedì a venerdì 8.30 – 16.30 musp Sassa 8.40 -16.40 musp Pagliare il sabato la scuola è chiusa Pre-scuola : 7.20 – 8.25/8.35

Area storico-geografica Area linguistico-artistico-espressiva italiano, lingue comunitarie, musica, arte e immagine, corpo movimento sport Area storico-geografica storia, geografia Area matematico-scientifico-tecnologica matematica, scienze naturali e sperimentali, tecnologia Cittadinanza e costituzione, trasversale a tutte le aree

La nostra "mission" La nostra scuola, al fine di educare e formare i/le giovani cittadini/e, nel rispetto della persona nella sua unicità, irripetibilità e diversità, riconosce essenziale per i/le bambini/e ed alunni/e: l’ascolto dei bisogni/desideri di ognuno/a; lo sviluppo delle potenzialità, delle inclinazioni e degli aspetti peculiari della persona; la promozione della motivazione ad apprendere, nel rispetto degli stili cognitivi di ciascuno/a; la riflessione metacognitiva; l’elaborazione del senso della propria esperienza; l’acquisizione di valori universali quali la solidarietà, il rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente, delle norme, delle culture altre. Pertanto “STAR BENE A SCUOLA”, promozione dell’agio e prevenzione del disagio, è il nostro obiettivo prioritario. Saranno al centro dell’attenzione educativa la costruzione di contesti formativi accoglienti, la vita di relazione, la promozione dei legami cooperativi, lo sviluppo della libertà di pensiero, la partecipazione democratica, l’interazione con la famiglia e la più ampia comunità sociale. Dal POF anno scol. 2012-2013

LA SCUOLA NEL NUOVO SCENARIO Oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i/le bambini/e e gli/le adolescenti vivono. L’orizzonte territoriale della scuola si allarga … nel suo itinerario formativo ed esistenziale lo studente si trova ad interagire con culture diverse … Le trasmissioni standardizzate e normative delle conoscenze, che comunicano contenuti invariati pensati per individui medi, non sono più adeguate.

CENTRALITA’ DELLA PERSONA ….. lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva le docenti dovranno pensare e realizzare i loro progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che vivono qui ed ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato …..

Oggi la scuola può porsi il compito più ampio di educare alla convivenza proprio attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente di educare ad una cittadinanza coesa e vincolata ai valori fondanti della tradizione nazionale di formare i/le cittadini/e italiani/e, che siano nello stesso tempo cittadini/e dell’Europa e del mondo.

Laboratori scrivo ascolto recito leggo penso canto invento suono coloro costruisco sperimento taglio incollo

Attività progettuali Allenamento emotivo Attenzione e metacognizione Metodo di studio Biblioteca Gli insegnanti e il Pc It’s up to you Cantando... in continuità Teatro a scuola Minimondi Alfabetizzazione motoria

L’Istituto collabora con: LE COLLABORAZIONI CON ENTI, ISTITUZIONI ED AGENZIE ESTERNE L’Istituto collabora con: Comune di L’Aquila per i servizi di supporto (trasporti, prescuola-interscuola, mensa, assistenza alla persona, integrazione di alunni/e stranieri) Ufficio Promozione Culturale ASL - Unità Multidisciplinare - per l’integrazione di alunni/e in situazioni di handicap ASL - Neuropsichiatria infantile - per progetti di ricerca e di prevenzione delle situazioni di disagio, dei disturbi specifici dell’apprendimento e delle difficoltà di linguaggio ASL – UOCNPIA (unità Ospedaliera Complessa di Neuro-Psichiatria Infanzia e Adolescenza) – per progetti di sperimentazione pedagogica sulle metodologie alternative innovative. Scuole per l’attuazione di progetti in rete e gemellaggi Associazioni, Enti ed Agenzie Educative per la diffusione e l’uso di nuove tecnologie nella pratica didattica e per l’attivazione del progetto KidSmart Abruzzo nella Scuola dell’Infanzia Associazioni ed Enti per l’attivazione di specifici programmi di sostegno psicologico diretto ai soggetti coinvolti: alunni/e, famiglie, docenti Associazioni ed Enti culturali e sociali per l’ampliamento dell’offerta formativa, per la formazione e l’aggiornamento dei docenti Esperti esterni per la collaborazione in progetti finalizzati alla promozione dell’utilizzo dei fondamentali tipi di linguaggio.

Le collaborazioni attivate con esperti esterni possono riguardare: Attività di sostegno psicologico diretto ad alunni, famiglie, docenti. Attività teatrale. Attività motoria e psicomotoria. Attività musicale. Attività grafico-pittorico-manipolative. Attività di sensibilizzazione ambientale. Attività di lingua inglese. Attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini. Attività di formazione all’uso di strumenti multimediali. Attività d’integrazione.