LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Un buon esempio di Programmazione del
Confartigianato Imprese Rieti
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Responsabile Area Nord Est
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
La Pianificazione Energetica Provinciale: Produzione ed uso razionale dellenergia elettrica e termica Assessorato alle Politiche ambientali ed Energia.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Tre Regioni leader in Europa
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Newsletter.
LA GREEN ECONOMY.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche Assessore Dott. PAOLO PELLIZZARI

Il ruolo della Provincia in materia di risorse energetiche Alla Provincia è demandata la predisposizione di programmi di intervento per la promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico ha funzioni amministrative nel settore della valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche; ha funzioni amministrative in materia di controllo sul risparmio energetico e luso razionale dellenergia redige e adotta i programmi di intervento per la promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico; Esercita il controllo sul rendimento energetico degli impianti termici.

Considerazioni preliminari Le risorse finanziarie delle amministrazioni pubbliche risultano sempre più scarse, perciò è necessario individuare attività e iniziative che si caratterizzino per un impegno finanziario il quanto più possibile ridotto e per risultati concreti in termini di economie di esercizio e risparmio di spesa; Lente pubblico territoriale ha un ruolo fondamentale per la promozione di una cultura diffusa dellutilizzo di fonti di energia rinnovabili. Deve perciò attivarsi prioritariamente per dare il buon esempio, con azioni concrete che costituiscono una forma di divulgazione più efficace di decine di campagne di informazione tradizionali.

Gli obiettivi dellUnione Europea Nel 2007 il Consiglio dellUnione Europea ha approntato il Piano dAzione del Consiglio Europeo (2007 – 2009) per la creazione di una Politica Energetica Europea (PEE). Il complesso degli obiettivi di questo piano dazione è stato sintetizzato con la sigla " ". Ovvero: il raggiungimento del 20% della produzione energetica da fonti rinnovabili il miglioramento del 20% dell'efficienza un taglio del 20% nelle emissioni di anidride carbonica Traguardi da raggiungere entro la data del 2020

Gli obiettivi della Provincia di Vicenza 100% della produzione energetica da fonti rinnovabili il miglioramento del 30% dell'efficienza energetica un taglio effettivo del 30% nelle emissioni di anidride carbonica In riferimento allobiettivo comunitario del , la Provincia, nellambito della sua funzione di stimolo al risparmio energetico e alluso delle energie rinnovabili, intende centrare lobiettivo del quindi:

Il Piano Strategico Il Piano Strategico della Provincia di Vicenza, delineato in una specifica delibera quadro del Consiglio Provinciale, si divide in 4 punti: 1 - fonti di energia rinnovabile 2 - efficienza energetica 3 - Sportello Energia Provinciale 4 – divulgazione

1- Fonti di energia rinnovabile FOTOVOLTAICO E' ormai quasi completato il programma di installazione di impianti fotovoltaici sulle scuole provinciali. Con la formula del conto energia, in collaborazione con il CEV e Vi.Energia, sono stati già installati 7 impianti ed in corso di realizzazione altri 13, con potenze da 20 a 200 Kwp. La potenza complessiva installata a regime sarà di circa 630 kWp L'investimento totale, non a carico della Provincia, è di circa 3 milioni di EOLICO Per favorire la sperimentazione dei cosiddetti impianti microeolici, adatti a zone con ventosità ridotta e con impatto visivo ridotto, è in corso una campagna di monitoraggio del vento in 3 siti della provincia (Vicenza ist. Montagna, Schio ist. Garbin, Bassano ist. Parolini). IDROELETTRICO La Provincia sta approfondendo le conoscenze scientifiche sui nostri corsi dacqua al fine di individuare la loro soglia di sfruttamento potenziale (deflusso minimo vitale).

BIOMASSE E' in funzione la centrale di cogenerazione a biomasse di Asiago la quale, utilizzando i residui legnosi di lavorazione dell'adiacente falegnameria riscalda 130 utenze private e pubbliche tra le quali l'ospedale. I numeri della centrale: Potenza termica 9,5 MW Potenza elettrica 1,1 MW Estensione della rete di teleriscaldamento 13,8 km

GEOTERMICO E' in fase di definizione un regolamento specifico per coniugare limportanza energetica del geotermico come fonte rinnovabile alla tutela delle risorse idriche sotterranee. TELERISCALDAMENTO CON RECUPERO CALORE I sistemi di teleriscaldamento urbano favoriscono un uso razionale dell'energia e riducono l'inquinamento dell'aria. I risultati ambientali sono ancora maggiori se si può recuperare il calore disperso dalle lavorazioni industriali. La Provincia sta promuovendo la verifica della fattibilità di realizzazione di reti di teleriscaldamento con recupero di calore industriale derivante da attività produttive ubicate in prossimità di centri abitati, cercando di intercettare risorse da finanziamenti nazionali e comunitari.

2- Efficienza energetica ILLUMINAZIONE La Provincia intende dare corso ad un programma complessivo di miglioramento dellefficienza degli impianti di illuminazione degli edifici provinciali e delle strade di propria competenza, con lobiettivo di ridurre del 50% lattuale consumo di energia elettrica per illuminazione. Secondo il modello già sperimentato per il fotovoltaico, saranno privilegiate soluzioni finanziarie che prevedano totale copertura esterna dellinvestimento iniziale, da recuperarsi nella differenza tra le bolletta attuali e future a carico dellEnte. RISCALDAMENTO La Provincia ha già provveduto, nel corso degli ultimi anni, al rinnovamento di molti degli impianti di riscaldamento e ha messo in atto iniziative per la diagnosi energetica e ladeguamento strutturale e impiantistico di alcuni edifici. Lobiettivo, compatibilmente con le risorse disponibili e le opportunità di finanziamento, è ora di estendere la diagnosi energetica alla totalità degli edifici in gestione e definire una programmazione pluriennale degli interventi di adeguamento.

3 - Sportello Energia Provinciale La Provincia ha attivato uno Sportello Energia Provinciale per creare un canale diretto di informazione sull'energia principalmente orientato, in questa fase, a guidare cittadini e imprese tra le normative, il regime degli incentivi pubblici e le procedure di autorizzazione per produrre energia rinnovabile.

4 - Divulgazione Risulta carente la sensibilizzazione nei confronti di enti pubblici e imprese verso il cosiddetto energy management ovvero la gestione complessiva e coordinata delle attività e delle funzioni delegate per ciò che riguarda gli aspetti dellefficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Molteplici sono gli ambiti nei quali le amministrazioni locali possono fare la differenza in tema di energia, ad esempio mediante: contratti per la fornitura di servizi energetici riqualificazione energetica degli edifici pubblici gestione efficiente dellilluminazione pubblica gestione della mobilità adozione di regolamenti per ledilizia sostenibile. In questottica, la Provincia intende promuovere iniziative di divulgazione rivolte in particolare agli enti locali, per dare loro supporto in materia di energia e permettendo loro di cogliere tutte le opportunità che offre lattuale situazione normativa e di mercato.

OBIETTIVO AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA 2017 Nel 2017 la Provincia di Vicenza si prefigge di raggiungere il traguardo dell'auto produzione completa dell'energia utilizzata per il funzionamento dei propri edifici. PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche