SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I GRADO “AUGUSTO”   via Terracina 157,  80125 Napoli  D. S. Prof.ssa Teresa Martino “A Jonathan non importava tanto procurarsi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
“Plesso - Bernardo CHIARA”
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Piano dell’Offerta Formativa
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I GRADO “AUGUSTO”   via Terracina 157,  80125 Napoli  D. S. Prof.ssa Teresa Martino “A Jonathan non importava tanto procurarsi il cibo quanto volare. Più di ogni altra cosa al mondo voleva librarsi nel cielo… diceva che è giusto che un gabbiano voli, essendo nato per la libertà.” da “Il gabbiano Jonathan Livingston” di R. Bach.

UNA SCUOLA A MISURA DI ALUNNO per una crescita armonica e la valorizzazione delle potenzialità

FINALITA' DELLA S.S.S. AUGUSTO Guidare e promuovere la crescita affettiva, relazionale e culturale di ciascun alunno Insegnare ad apprendere e a fare Promuovere la conoscenza di sé, degli altri e della realtà esterna Educare a scelte razionali e consapevoli, anche ai fini dell'orientamento

L’orario scolastico: il curricolo comune Il curriculo comune è articolato in 30 ore settimanali distribuite in cinque giorni, dalle 8:00 alle 14:00 Inoltre, per gli alunni che frequentano il corso ad indirizzo musicale, è previsto lo studio di uno strumento a scelta tra pianoforte, chitarra, violino e flauto. Ogni allievo usufruisce di due ore per lo studio dello strumento, con un rapporto docenti/alunni di uno a uno, e di un’ora per le attività di musica di insieme.

L ’orario scolastico di 30 h risulta così suddiviso Italiano 5 Storia 2 Geografia Approfondimenti Materie Letterarie 1 Lingua straniera 1 3 Lingua straniera 2 Matematica e Scienze 6 Tecnologia Arte e Immagine Musica Scienze Motorie Religione L ’orario scolastico di 30 h risulta così suddiviso

Attività previste nel POF: Ampliamento dell’offerta formativa Attività previste nel POF: STUDIO DEL LATINO POTENZIAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE POTENZIAMENTO DI INFORMATICA LABORATORI DI ESPRESSIVITA’ (teatro, giornalismo, ceramica) AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA PATENTINO CICLOMOTORE

STUDIO DEL LATINO E’ offerta l’opportunità di frequentare un corso di latino tramite l’inserimento in una “pluriclasse”. L’attività si svolge una volta alla settimana, in prosecuzione dell’orario scolastico, dalle ore 14:00 alle 15:00.

Le attività si svolgono una volta alla settimana. Potenziamento della lingua straniera Realizzato anche con la collaborazione di un docente di madrelingua, mira al consolidamento di funzioni e abilità linguistico-comunicative Alla fine del percorso, gli alunni possono accedere agli esami per la certificazione europea delle competenze. Le attività si svolgono una volta alla settimana.

Potenziamento dell’informatica Si realizza attraverso moduli, che prevedono un o più incontri alla settimana della durata di due ore. L’attività è volta a consolidare le competenze digitali di base; al suo termine è possibile sostenere alcuni degli esami utili per il conseguimento del patentino europeo di informatica ECDL

Laboratori espressivi Si realizzano attraverso moduli settimanali e prevedono attività di: teatro giornalismo ceramica.

Avviamento alla pratica sportiva Si realizza attraverso un modulo della durata di circa 50 ore (due ore a settimana) L’attività è volta a fornire competenze di carattere motorio e mira allo sviluppo delle abilità sociali e all’educazione al rispetto delle regole.

Certificato di idoneità per la guida di ciclomotori Il corso è mirato all’ approfondimento delle tematiche di Educazione alla convivenza civile. Il progetto si avvale della consulenza di esperti esterni (polizia stradale, medici impegnati negli interventi di emergenza e di primo soccorso).

Corsi PON PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 Per l’a.s. 2011-2012 sono stati organizzati i seguenti corsi: CLASSI PRIME 1 corso di recupero/consolidamento abilità di base in matematica 1 corso di recupero /consolidamento abilità di base in italiano 1 corsi di consolidamento/potenziamento della lingua inglese 1 corso di consolidamento delle abilità di base in matematica attraverso l’utilizzo di strumenti informatici CLASSI SECONDE: 1 corso di consolidamento delle abilità di base in matematica attraverso l’utilizzo di strumenti informatici CLASSI TERZE 1 corso di recupero - consolidamento abilità di base in matematica 2 corsi di consolidamento/potenziamento delle abilità digitali

Ampliamento Offerta Formativa Richieste Attività A.S. 2011-12 Classi I Classi II Classi III Totale Alunni 184 165 206 555 Latino 22 29 31 82 Inglese 49 71 Informatica 51 33(PON) 115 Ceramica 25 1 2 28 Teatro 13 19 54 Giornalismo 16 8 18 42 Calcetto 23 12 30 65 Pallavolo 35 10 63 Accademia 53 Nessuna attività 61 144 = 26%

Le nostre strutture La biblioteca L’aula di Musica I laboratori Il teatro La palestra Le sale video Le aule dotate di LIM

La biblioteca “G. Rodari” La nostra biblioteca possiede oltre 3500 volumi di generi diversi; particolarmente ricche e aggiornate sono le sezioni dedicate alla narrativa e alla divulgazione scientifica. Numerosi sono pure i testi in Inglese, Francese e Spagnolo. Il catalogo informatizzato è a disposizione di alunni e docenti che possono utilizzare il computer riservato alla Biblioteca.  Orario di apertura: dal lunedì al venerdi, in orari stabiliti Tutte le classi, su prenotazione, possono recarsi in Biblioteca dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 14:00.

Sulle ali…. della lettura IL blog della biblioteca www.spazioblog.it La nostra biblioteca ha uno spazio on-line dove i ragazzi possono scrivere brevi commenti e suggerimenti sui libri letti e condividere con i compagni le emozioni che la lettura del libro ha suscitato in loro.

IL LABORATORIO TEATRALE L’attività teatrale è una tradizione consolidata della nostra scuola; gli spettacoli realizzati dai ragazzi affrontano temi di attualità, di storia, di mitologia, ma i più graditi sono quelli che parlano di loro e dei problemi della loro età.

Continuità ed orientamento Crescere nelle diversità I PROGETTI DELLA SCUOLA Accoglienza Continuità ed orientamento Crescere nelle diversità Educazione all’intercultura Educazione alla legalità Educazione alla memoria Educazione alla Salute: Educazione ambientale Educazione ai sentimenti Educazione alla sicurezza Educazione stradale “Non Solo Libri” Progetto Biblioteca

FLUSSI SCOLASTICI A.S. 2010-2011

PROGETTO FIOCCO AZZURRO Progetti dell’area scientifica: Quadrifoglio Fiocco azzurro Vivere il mare Chi dona dà la vita Noi Robots Progetto Fibonacci Giochi matematici PROGETTO FIOCCO AZZURRO

Esempi di Ipermedia prodotti nei laboratori di informatica I RAGAZZI E IL MARE in collaborazione con la Lega Navale sezione di Napoli Fattori abiotici   Fattori biotici      Laboratorio scientifico                   

Progetto “Vivere il mare” "Brevi percorsi di educazione ambientale in collaborazione con la “Lega navale”           I ragazzi in barca a vela

I laboratori di fisica-chimica e biologia La laboratorialità si realizza attraverso la manipolazione diretta, l’attenta osservazione dei fenomeni, la descrizione narrativa ed iconica dell’osservazione. Queste operazioni - di cui ci si deve appropriare sin dalla prima classe - divengono via via più formalizzate e approfondite: gli strumenti di osservazione si fanno più “precisi”, le rappresentazioni della realtà utilizzano strumenti matematici, le esperienze di laboratorio diventano più complesse e sempre più costruite collettivamente, le uscite in campo utilizzano modelli interpretativi sempre più maturi.

I Laboratori di informatica I tre laboratori di informatica sono complessivamente costituiti da trentaquattro postazioni multimediali corredate di stampanti, scanner, masterizzatori. Tutte le postazioni,  in rete dati , hanno accesso ad Internet.  La Scuola è TEST CENTER per la certificazione delle competenze informatiche

Insegnare con la LIM La scuola dispone di otto lavagne interattive multimediali che, introducendo metodologie e strategie innovative nei processi di insegnamento/apprendimento, favoriscono proficue dinamiche relazionali all’ interno del gruppo-classe e arricchiscono l’esperienza degli alunni e la professionalità dei docenti.

IL laboratorio linguistico Allestito con i fondi PON-FESR allo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze di base nelle lingue straniere (inglese, francese e spagnolo), il laboratorio è utilizzato anche dai docenti di italiano nell’ambito di percorsi didattici multidisciplinari (analisi contrastiva, studio comparato di usi-costumi-ordinamenti).

L’aula di musica L’aula di musica, allestita lo scorso anno con i fondi PON-FESR, è corredata di strumentazioni, anche di tipo tecnologico, atte a favorire lo sviluppo dell’interesse per la musica, attraverso l’ascolto, la pratica musicale, la ricerca. E’ previsto l’uso dell’aula-laboratorio anche da parte dei docenti di Arte&Immagine, nell’ambito di percorsi didattici multidisciplinari.

Momenti della comunicazione e della partecipazione: Rapporti scuola-famiglia Momenti della comunicazione e della partecipazione: comunicazioni scritte e on-line ricevimento settimanale incontri pomeridiani consigli di classe partecipazione delle famiglie alle attività promosse dalla scuola Forme della collaborazione: progetto biblioteca sportelli di ascolto per - prevenire il disagio - favorire l’orientamento

Sportello Amico La Scuola offre ad alunni, genitori e docenti uno spazio dedicato all’ascolto per accogliere e riconoscere insieme bisogni e disagi e cercare soluzioni a situazioni vissute come problematiche

LA PROMOZIONE DEL SUCCESSO SCOLASTICO Sviluppo competenze allievi LA PROMOZIONE DEL SUCCESSO SCOLASTICO 31 31

Prove trasversali e disciplinari Analisi del contesto socio-culturale Esercitazioni periodiche e di difficoltà progressiva (ingresso ed uscita) Monitoraggio e valutazione degli esiti Comparazione fra gli esiti delle prove trasversali e la valutazione disciplinare Attività di ricerca nei dipartimenti di area Analisi delle criticità e dei punti di forza Individuazione degli obiettivi di miglioramento

PROVE STRUTTURATE SUL MODELLO INVALSI Analisi del contesto socio-culturale Esercitazioni periodiche e di difficoltà progressiva Monitoraggio e valutazione degli esiti Comparazione fra gli esiti di scuola e gli esiti delle prove nazionali Formazione docenti- partecipazione a seminari organizzati dal MIUR Diffusione e condivisione delle esperienze di formazione Attività di ricerca nei dipartimenti di area Analisi delle criticità e dei punti di forza Individuazione degli obiettivi di miglioramento Report agli Organi Collegiali

Giochi d'autunno ( gare locali)  Olimpiadi di Matematica : UNIVERSITA’ BOCCONI Giochi d'autunno ( gare locali) Si sono classificati 7 alunni della nostra scuola tre alunni in categoria C1 :DavideFraterno-II F e Fabrizio GiangrandeIIF;Alessandro Zippo-IIH quattro alunni in categoria C2:Bruno Santangelo- IIIF; Cristina Cirillo e Vittoria Rodriguez-IIIH;Andrea Schiano- IIIG Finali a Milano: si sono classificati 2 alunni della nostra scuola: Farina Francesco ID Categoria C1 Bruno Santangelo IIIF Categoria C2_ Sviluppo competenze allievi Partecipazione a concorsi – Premi 36 36

CATEGORIA SOLISTI Sviluppo competenze allievi 17 Maggio 2011  VI CONCORSO EUROPEO GIOVANI MUSICISTI  “LUIGI DENZA” CASTELLAMMARE DI STABIA   CATEGORIA SOLISTI 1° premio Alessia Montemurro 3 B pianoforte-  prof. Antonella De Pasquale 1° premio Lorenzo Cuccaro 1 B chitarra-  prof. Carlo Vignaturo 1° premio Francesca Vigila 3 B chitarra-  prof. Carlo Vignaturo 2° premio Arturo Vigila 1 B chitarra-  prof. Carlo Vignaturo 2° premio Francesca Menafro 2 B chitarra-  prof. Carlo Vignaturo 1° premio Oleksander e Vladyslav Kozhokariu 2 B flauto -  prof. Ilaria Di Donato  1° premio Laura Canzanella 2 B violino-  prof. Antonella Bologna  2° premio Fabiana Sacco 2 B violino  prof. Antonella Bologna Sviluppo competenze allievi Partecipazione a concorsi – Premi 37 37

Sviluppo competenze allievi Partecipazione a concorsi – Premi FINALE REGIONALE CALCIO A CINQUE MASCHILE CITTA’ DI BENEVENTO La rappresentanza della nostra scuola, dopo essersi classificata prima nella finale provinciale, si è qualificata seconda nella finale regionale 38 38

Sviluppo competenze allievi Certificazioni ottenute: Esami Trinity Hanno partecipato all’’esame 17 alunni; lo hanno superato 14 alunni : 2 alunni hanno conseguito la valutazione A+A 1 alunno ha conseguito la valutazione A+B 1 alunno ha conseguito la valutazione B+B 2 alunni hanno conseguito la valutazione B+C 5 alunni hanno conseguito la valutazione C+D 3 alunni hanno conseguito la valutazione D+D Patentino ECDL 39 alunni della scuola hanno conseguito il Patentini Full Sviluppo competenze allievi 39 39

Concorso regionale: “Associazione italiana trapianti di fegato” Sviluppo competenze allievi Concorso regionale: “ La donazione degli organi:un atto di amore e di civiltà” “Associazione italiana trapianti di fegato” Produzione individuale Terza classificata:Giuliana Ghezzi III E 40 40

LA SCUOLA INCONTRA LE FAMIGLIE Open day: Sabato 14 Gennaio - ore 9.30-12.30 Lunedì 16 Gennaio - ore 16.00- 19.00 Sabato 21 Gennaio - ore 9.30-12.30 VISITATE IL NOSTRO SITO: www.scuolaaugusto.it e-mail: namm00200n@istruzione.it