Orientamento e life skills

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Come affrontare le difficoltà
Dagli obiettivi alle competenze
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La filosofia del progetto
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Life Skills e Peer Education Life Skills e Peer Education Azienda ASL 4 Terni U.O. ALCOLOGIA Città della Pieve – 23/02/2012 Dr.ssa Mirena Angeli.
Disposizioni della mente PRESENTAZIONE
PRENDERSI “CURA”.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Dott.ssa N. Fascella – Dott.ssa G.Cinà
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
dell’esistenza quotidiana
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
UNA PROPOSTA DI LETTURA ANTROPOLOGICO-CULTURALE DELLE NUOVE INDICAZIONI a cura di MARTINELLO ELENA, IdR.
La scuola promotrice di salute
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
La valutazione Che cosa Come.
indicazioni per il curricolo
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
dalle abilità alle competenze
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
Scuola democratica presenta...
COMPETENZE E DISABILITÁ
Life skill training - “Why ?”
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Verifica e Valutazione competenze
Costruire relazioni educative: …
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Orientamento e life skills “Per una scuola che orienta” Tione, 13 settembre 2006

Il progetto dell’OMS… Nei primi anni Novanta l’Organizzazione Mondiale della Sanità introdusse il concetto di “Life skills” all’interno di un progetto di prevenzione centrato sulla promozione della salute, intesa come sviluppo delle potenzialità umane.

…il ruolo della scuola… Tale progetto attribuisce un ruolo centrale al sistema scolastico per quanto riguarda la promozione e lo sviluppo di una serie di competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in maniera efficace le esigenze della vita quotidiana.

…l’orientamento L’acquisizione e l’esercizio di competenze di questo tipo sono fondamentali al fine dell’orientamento, inteso come percorso formativo permanente, che ci accompagna lungo tutto l’arco della vita.

Definizione di life skills (Bollettino OMS “Skills for life”, n “Con il termine “Skills for life” si intendono tutte quelle skills (abilità, competenze) che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana …” “…per insegnare ai giovani le Skills for life è necessario introdurre specifici programmi nelle scuole o in altri luoghi deputati all’apprendimento.”

Le life skills possono essere innumerevoli, ma il nucleo fondamentale, individuato dall’OMS, ne raggruppa 10: 1.Decision making (capacità di prendere decisioni) 2. Problem solving (capacità di risolvere problemi) 3. Creatività 4.Senso critico 5.Comunicazione efficace

6. Skills per le relazioni interpersonali 7. Autocoscienza 8. Empatia 9. Gestione delle emozioni 10. Gestione dello stress.

Decision making E’ la capacità di prendere decisioni in modo consapevole e costruttivo, in qualsiasi situazione e contesto di vita, valutando le conseguenze di ogni azione per cercare di ottenere “il massimo guadagno con la minima spesa”.

Problem solving E’ la capacità di affrontare e risolvere i problemi quotidiani di vario genere che ci preoccupano. Essi possono riguardare solo l’individuo o la relazione con altre persone (conflitto di bisogni).

Creatività E’ la capacità di produrre soluzioni nuove, partendo da dati noti. Presuppone la capacità di affrontare in modo flessibile ogni genere di situazione, trovando soluzioni e idee originali.

Senso critico Riguarda la competenza nell’esaminare le diverse situazioni che si presentano nella quotidianità con uno sguardo libero da eccessivi condizionamenti interiori o esterni.

Comunicazione efficace La comunicazione efficace presuppone la consapevolezza della complessità e dei diversi livelli di profondità dello “scambio di informazioni”; tiene in considerazione i feedback dell’interlocutore e garantisce una maggiore soddisfazione dell’individuo, aumentandone la libertà.

Skills per le relazioni interpersonali Sono una serie di competenze che permettono di creare e mantenere relazioni interpersonali positive e funzionali, caratterizzate dall’espressione di bisogni, sentimenti e opinioni e dal rispetto reciproco.

Autocoscienza E’ la capacità di riconoscere i propri bisogni, le proprie idee e valori, i propri punti di forza ed i propri limiti.Una buona autoconsapevolezza permette la capacità di una scelta libera e consapevole e favorisce il confronto con gli altri.

Empatia È la capacità di comprendere un’altra persona fino a coglierne i pensieri e gli stati d’animo, “come se” fossero i nostri mantenendo, però, una “giusta distanza”.

Gestione delle emozioni Gestire le emozioni significa riuscire a mediare la relazione tra gli stimoli, esterni o interni, che le attivano, gli aspetti cognitivi coinvolti e il modo di esprimerle.

Gestione dello stress Definiamo lo stress come la condizione in cui si viene a trovare un individuo quando le richieste dell’ambiente sono eccessive rispetto alle forze che può mettere in campo per farvi fronte. Gestire lo stress significa, dunque, riuscire ad affrontare in maniera adeguata questa situazione.

Per concludere… Tutte le life skills sono collegate fra loro in maniera trasversale. Le competenze promosse dall’OMS, ricalcando in gran parte gli obiettivi educativi proposti dalla Scuola, possono essere calate all’interno delle normali attività didattiche.