VIAGGIO ATTRAVERSO I DIRITTI DEI BAMBINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
LA NOSTRA REALTA’.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
Concorso “marta russo”
“Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ´.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Imparare ad esprimersi scrivendo
2a Domenica di Avvento 2013 La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà.
Sintesi Progetti POF a.s. 2008/09. Titolo del Progetto Ammissione alle Facoltà a numero programmato Docente Responsabile: prof. Nicolò Cardella Obiettivi:
CONCORSO PARI OPPORTUNITA 2011/2012 Noi alunni della classe III sez. C della scuola secondaria di I grado di Arsiero abbiamo partecipato, questanno, al.
Terzo incontro 17 febbraio 2010
INTRODUZIONE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE UNIVERSALITA DELLA SCIENZA UNIVERSALITA DELLA SCIENZA LA SITUAZIONE.
Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Relatore: Prof. Roberto Vetrugno Correlatore: Dott. Giuseppe Polimeni
Diritto pubblico 2013/2014 Il potere giudiziario.
I 4 Principi di riferimento, collegamenti, ambiti applicativi, filoni di iniziativa.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
Le immagini allegate sono state tratte da una che abbiamo ricevuto e che mi ha dato lo spunto per sviluppare un tema che sta molto a cuore a tutti.
Clicca sul titolo per procedere
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
By Valentina Bracaletti. DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto consiste nell’utilizzo del disegno e della sua animazione per la creazione di una serie.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
La storia è risultata vincitrice del concorso ed è stata premiata per l’aderenza al tema richiesto, per l’originalità, per le illustrazioni realizzate.
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
Preghiera sul Natale di Madre Teresa.
Relazione finale funzione strumentale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
Scuola Primaria“Mario Poledrelli”
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
NATALE PREGHIAMO CON MADRE TERESA DI CALCUTTA Foto di IDA PORFIRI
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
CONCORSO FOTOGRAFICO W LA VITA! Organizzato dall’Assemblea Genitori delle scuole medie di Balerna CLASSIFICA DELLE FOTO PREMIATE (2011)
La Scuola nei quotidiani: quanto e come ne parlano Monica Ghiglione matricola aprile 2008.
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
Educazione stradale a scuola. Educazione stradale Tutti gli alunni, durante il percorso nella scuola primaria, seguono attività di educazione stradale.
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
Decoriamo il “nostro” uovo di Pasqua simbolo di pace e solidarietà nel mondo. I bambini della Scuola dell’Infanzia di Gignese- Vezzo in occasione di una.
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
Premiazione concorso nazionale ItaliaAdozioni L’ADOZIONE TRA I BANCHI DI SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I.C. N° 7 E. DRAGO - MESSINA ANNO SCOLASTICO.
Organizzare Un Testo Argomentativo
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Benvenuti Con il patrocinio di Con il patrocinio di.
Transcript della presentazione:

VIAGGIO ATTRAVERSO I DIRITTI DEI BAMBINI La classe I A ha partecipato al Concorso 1° Premio Teresa Sarti Strada e 24° compleanno di Pinocchio, patrocinato da Progetto solidarietà, Emergency e Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Tema del Concorso: la promozione e la continua costruzione dei valori universali della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale. Nello specifico, la classe ha trattato l’argomento della “Carta dei diritti dei bambini” realizzando un pieghevole plastificato realizzato con disegni e testi che presuppone, su una facciata, un percorso (una vera e propria strada che si dipana fra le pagine) attraverso alcuni articoli della Carta dei diritti dei bambini. Sul retro invece sono presenti frasi spontanee dei bambini a commento degli articoli trattati e illustrazioni esplicative delle stesse.