Da Bibliotecandoinsieme…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Advertisements

La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
LexLEGIS PRESENTAZIONE SOLUZIONE LexLEGIS 1.0. LexLEGIS IL PROBLEMA Redazione di corpi normativi in ottemperanza alle linee guida della presidenza della.
Per sapere quali libri di un certo autore ci sono in biblioteca scegli la ricerca per liste.
Impaginazione Colori & elementi grafici
GLI ORGANI AZIENDALI.
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
Microsoft Office: PowerPoint OpenOffice: Impress
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
LO SCENARIO CONTEMPORANEO I processi di convergenza digitale tra lindustria dei media, delle telecomunicazioni e dellinformatica cambiano profondamente.
USARE LA VIDEOSCRITTURA
EDITORIA Perché leggiamo i libri?? “… c’è chi legge per cercare di far leggere anche agli altri ciò che gli pare degno di essere letto. Quest’ultimo è.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
Editoria e convegnistica
Da consegnare stampato nella stesura definitiva al Dirigente Scolastico. Da compilarsi in formato digitale e da presentare alla famiglia nei mesi di ottobre.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Modello E-R Generalizzazioni
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Come creare una presentazione in Power Point
Lingua italiana (CT) Le applicazioni (2) Il processo della scrittura.
Alcune strategie per Word
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
ENTIPOLOGIA.
La prima prova nell’esame di stato
La rete del valore delle industrie dei media
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
Organizzazione aziendale
TECHNICHE EDITORIALI 6 ottobre 2011 Introduzione al corso.
LA PUBBLICAZIONE 10 novembre 2011 La stampa.
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
IL PIANO DI LAVORO ioProgetto.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
L’Editoria Scolastica Gruppo Domus - Giuseppe Fioretti - Angelo Antonio de Nicola - Francesco De Alcubierre.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
ARGOMENTO DI APPROFONDIMENTO ESAME DI STATO. 1) Il candidato devo produrre alla Commissione solo una scheda, o mappa concettuale, di una/due pagine, inserite.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Da Bibliotecandoinsieme… COME NASCE UN LIBRO

La Presentazione L’autore presenta all’editore un manoscritto(narrativa,poesia,fantasy, saggistica). L’autore presenta all’editore il progetto per un libro (saggistica, scolastica, manuali) L’editore richiede all’autore un libro secondo un certo progetto.

La Composizione Il testo del libro viene composto, cioè copiato dal manoscritto e scritto a mezzo computer Poiché molti autori oggi scrivono direttamente con programmi di videoscrittura questa fase viene normalmente superata

La progettazione grafica Una volta avuto il manoscritto o parte di esso si progetta il layout di pagina in base ai gusti del pubblico e alle specificità dell’opera. In base alla mole e al layout si stabilisce il carattere da impiegare Se il testo appartiene a una collana questa fase può essere saltata

La Ricerca Iconografica Se il testo deve essere corredato di immagini, un redattore effettua l’opportuna scelta iconografica Le immagini vengono reperite negli archivi aziendali, presso apposite agenzie, o presso altri enti (apt, industrie, ecc.)

La consegna del manoscritto L’autore consegna la prima stesura del testo o almeno di una parte di esso Il manoscritto viene affidato ad un editor o a un redattore che ne verifica i requisiti Se il testo passa la verifica viene mandato in composizione, altrimenti è inviato all’autore per modifiche

Impaginazione Dopo che il testo è stato composto e dotato delle immagini e dei disegni, il testo e le immagini vengono collocate sulle varie pagine.

La Bozza Dopo l’impaginazione vengono stampate, con una stampante da computer, le prime bozze, cioè le pagine come dovrebbero apparire nel volume. L’autore e/o il traduttore e/o il correttore e/o il redattore correggono eventuali refusi. Le prime bozze corrette sono consegnate all’impaginatore che inserisce le correzioni e stampa le seconde bozze. L’autore e/o il traduttore e/o il correttore e/o il redattore verificano che le correzioni precedenti siano state eseguite e cercano ancora eventuali errori.

Cianografiche e pellicole Dopo aver inserito le eventuali correzioni delle seconde bozze, l’impaginatore stampa le “cianografiche” cioè copie delle pagine pronte per essere trasferite su pellicola, le cianografiche possono ancora essere corrette in caso di errori gravi. Apportate eventuali correzioni alle cianografiche si stampano le pellicole, fogli trasparenti che, inseriti nelle macchine tipografiche produrranno la stampa definitiva. Le pellicole possono essere corrette solo in caso di errori molto gravi.

La Stampa Le pellicole vengono portate in tipografia per effettuare la stampa definitiva di una prima tiratura.

La Rilegatura I fogli stampati dalla tipografia sono portati in legatoria dove viene realizzata la rilegatura e dove viene apposta la copertina In legatoria avviene anche l’eventuale confezionamento dell’opera.

Promozione La promozione varia in base al tipo di pubblicazione e alla struttura dell’editore. I testi di saggistica e narrativa vengono presentati ai librai I testi scolastici vengono presentati agli insegnanti

Distribuzione delle novità Le novità editoriali di narrativa e saggistica vengono inviate ai librai (2-10 copie) I librai le trattengono 60-90 giorni poi rendono gli invenduti

Distribuzione catalogo Il cliente richiede il testo al libraio Il libraio richiede il testo al distributore