TFA Secondaria Istituti Tecnici PROVE DI ACCESSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Colle Val DElsa Il nuovo professionale e la didattica delle competenze.
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
ORIENTAMENTO.
Corso di INFORMATICA DI BASE
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Seminari provinciali informativi sulla riforma
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Gli Istituti Tecnici.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Linee guida (Tecnici e professionali) e Indicazioni nazionali (Licei)
I.I.S.S. "A. AGHERBINO" a.s LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO (d.P.R. 15 marzo 2010, n. 87, articolo 8, comma 6) A cura di E.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
I nuovi Istituti Tecnici
La riforma della secondaria
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Asse scientifico-tecnologico
Ministero della Pubblica Istruzione
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Programma di Informatica Classi Seconde
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
Gli Istituti Tecnici.
Gli Istituti Professionali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Transcript della presentazione:

TFA Secondaria Istituti Tecnici PROVE DI ACCESSO Prove di accesso ai TFA

Chi siamo Prove di accesso ai TFA

Argomenti delle prove Decreto Ministeriale 11 agosto 1998, n. 357 “Programmi e prove di esame per le classi di concorso a cattedre e a posti di insegnante tecnico pratico e di arte applicata nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica” Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 come aggiornate dal decreto del Ministro della pubblica istruzione 31 luglio 2007, "Indicazioni per il curricolo"; Direttiva 57 del 15 luglio 2010 per il I Biennio Direttiva 4 del 16 gennaio 2012 per II Biennio e V anno Prove di accesso ai TFA

Decreto Ministeriale 11 novembre 2011 Argomenti delle prove Decreto Ministeriale 11 novembre 2011 Definizione delle modalità di svolgimento e delle caratteristiche delle prove di accesso ai percorsi di tirocinio formativo attivo di cui all’articolo 15, comma 1, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 10 settembre 2010, n. 249. Prove di accesso ai TFA

Decreto Ministeriale 11 agosto 1998, n. 357 (SO n.192 del 18.11.98 GU 18-11-98 n.270) Programmi e prove di esame per le classi di concorso a cattedre e a posti di insegnante tecnico pratico e di arte applicata nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica. Articolo unico 1. Sono approvate le prove di esame ed i relativi programmi per le classi di concorso a cattedre nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica, a posti di insegnante tecnico-pratico negli istituti di istruzione secondaria e a posti di insegnante di arte applicata negli istituti d’arte… 2. I programmi, con l’indicazione delle prove di esame, preceduti da "Avvertenze Generali", sono allegati al presente decreto. Prove di accesso ai TFA

D.M. 11 agosto 1998, n. 357 Primo biennio 75/A Evoluzione degli strumenti per scrivere La macchina per scrivere elettronica: caratteristiche tecniche e prestazioni uso e funzioni dei tasti e selettori - Sistemi di videoscrittura - La tastiera e il metodo di scrittura con le dieci dita - Tecniche di apprendimento del metodo. Evoluzione degli strumenti da calcolo - Evoluzione storica dell'elaboratore elettronico - Elementi costitutivi e funzioni di un sistema di elaborazione dati - Software di base e software applicativo (word processing, foglio elettronico, database software integrato). Il sistema operativo: caratteristiche generali - Sintassi dei principali comandi Stampanti: tecnologie di trasferimento, tecnologie di stampa - Office automation nuovi strumenti di comunicazione (collegamenti e comunicazioni dirette e remote. servizi telematici d'informazione). Prove di accesso ai TFA

D.M. 11 agosto 1998, n. 357 Primo biennio 75/A Trattamento testi Word Processing: Dalla dattilografia all'elaborazione testi - Principali caratteristiche e funzioni di un programma di word processing - Progettazione e gestione del testo nel rispetto dell'estetica dattilografica e nell'applicazione delle funzioni di base e avanzate del software di word processing - Corrispondenza d'affari e documenti lenti relativi ai diversi ambiti lavorativi: industria, commercio, studio legale, studio notarile, turismo - Formattazione di testi speciali: tabelle, formato pagina a colonne multiple - Archiviazione e gestione dei file Impaginazione di testi, grafica e immagini con programmi di editoria elettronica. Prove di accesso ai TFA

D.M. 11 agosto 1998, n. 357 Primo biennio 75/A Calcolo contabilità elettronica e applicazioni gestionali Foglio elettronico: Principali caratteristiche e fruizioni di un foglio elettronico come supporto informativo e decisionale - Come inserire elaborare e correggere dati - Funzioni logiche statistiche numeriche, finanziarie di ricerca di controllo di filtro di ordinamento - Applicazioni simulazioni di fatti aziendali gestione del personale - Stampa e archiviazione di fogli elettronici - Creazione ediling e stampa di grafici. Gestione dei dati: principali caratteristiche e funzioni di database relazionali e tabellari - I comandi e le funzioni - Creazione e gestione di archivi. Software integrato: Scambi di dati tra applicativi diversi - Produzione di applicazioni strutturate. Prove di accesso ai TFA

D.M. 11 agosto 1998, n. 357 Primo biennio 75/A Struttura ed uso di strumenti telematici. Dal testo all'ipertesto: Progettazione, realizzazione di testi strutturati in modo non sequenziali. Organizzazione di informazioni provenienti da più media. Prove di accesso ai TFA

D.M. 11 agosto 1998, n. 357 Secondo biennio e Quinta 42/A 1. Modelli dell' informatica - Soluzione dei problemi: processi euristici e processi algoritmici - Proprietà degli algoritmi: costrutti fondamentali, complessità - Algoritmi notevoli: ordinamento, ricerca, fusione - Sistemi logico-deduttivi Linguaggi formali. Sintassi e semantica 2. Programmazione e linguaggi - Rappresentazione dei dati e delle procedure, linguaggi e tecniche di programmazione secondo i diversi paradigmi: - programmazione imperativa - programmazione rivolta agli oggetti - programmazione non procedurale: funzionale e logica - Proprietà dei linguaggi di programmazione in relazione ai diversi paradigmi - Metodologia di costruzione dei programmi. Modularità. - Ingegneria del software, tecniche di documentazione e di manutenzione dei programmi. Prove di accesso ai TFA

D.M. 11 agosto 1998, n. 357 Secondo biennio e Quinta 42/A 3. Architettura dei sistemi di elaborazione - Sistemi digitali e programmabili. I microprocessori. Programmazione a livello macchina e con linguaggi orientati alla macchina. - Componenti di un sistema di elaborazione. Unità centrale. Unità periferiche. Memorie e loro gerarchia - Elaboratori con un solo processore: tipologie di architetture e loro caratteristiche funzionali. Architetture parallele. Sistemi multiprocessori. Sistemi a matrice. 4. La struttura dei programmi di base - Sistemi operativi. tipologie, struttura e funzioni. Tipologie di interfaccia con l'utente icone e comandi. - La gestione delle risorse fisiche e dei programmi da parte del sistema operativo. Analisi delle prestazioni. - Problemi di parallelismo e concorrenza. - Programmi di elaborazione dei linguaggi: interpreti e compilatori. - Programmi applicativi di utilità generale. Prove di accesso ai TFA

D.M. 11 agosto 1998, n. 357 Secondo biennio e Quinta 42/A 5. Reti di elaboratori e reti di comunicazione - Fondamenti di comunicazioni: segnali, canali, mezzi e metodi di trasmissione (analisi funzionale). Modem. - Protocolli. Standard di interfaccia, livelli e modelli. - Reti locali e reti geografiche: architettura fisica, sistemi operativi e programmi di comunicazione. Servizi telematici. 6. Gestione delle informazioni - Analisi e progetto dei sistemi informativi. Archivi. - Gestione degli archivi con linguaggi di programmazione. - Basi di dati: struttura, progetto, linguaggi per la realizzazione e per l'interrogazione. Prove di accesso ai TFA

D.M. 11 agosto 1998, n. 357 Secondo biennio e Quinta 42/A 7. Sistemi multimediali - Rappresentazione dei diversi tipi di informazione: simboli, suoni, disegni, immagini. - Componenti fisici per i sistemi multimediali. - Strumenti di programmazione per i sistemi multimediali: linguaggi speciali orientati alle immagini, sistemi ipertestuali. Prove di accesso ai TFA

D.M. 11 agosto 1998, n. 357 Secondo biennio e Quinta 42/A 8. Elementi di didattica - La lezione frontale - Il problem solving - La scoperta guidata - L'analisi di caso e l'analisi tecnica - L'indagine - Il metodo dei progetti - La funzione del laboratorio nella didattica delle discipline tecniche e nelle attività progettuali L'organizzazione del lavoro didattico: classe, gruppi, lavori individuali 9. La programmazione e la progettazione didattica - Analisi disciplinare e definizione degli obiettivi - Piani di lavoro - Moduli e unità didattiche: scelta dei metodi e delle risorse - Verifiche e valutazione Prove di accesso ai TFA

Argomenti delle prove a) dalle indicazioni nazionali, di cui al decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 come aggiornate dal decreto del Ministro della pubblica istruzione 31 luglio 2007, "Indicazioni per il curricolo"; Prove di accesso ai TFA

Argomenti delle prove c) dalla direttiva del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 15 luglio 2010, n. 57, "Linee Guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli istituti tecnici a norma dell’articolo 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88"; Prove di accesso ai TFA

Celendario TEST preliminare Prove di accesso ai TFA

Direttiva 57 del 15 luglio 2010 I Biennio Premessa Azioni per il passaggio al nuovo ordinamento 1.1.Rendere riconoscibile l’identità degli istituti tecnici 1.1.1 Il Quadro di riferimento dell’Unione europea 1.1.2 L’identità degli istituti tecnici 1.1.3 Il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) 1.2 Innovare l’organizzazione scolastica 1.2.1 Autonomia e flessibilità 1.2.2 I dipartimenti 1.2.3 Il comitato tecnico scientifico 1.2.4 L’ufficio tecnico 1.3 Motivare gli studenti a costruire il proprio progetto di vita e di lavoro Prove di accesso ai TFA

Direttiva 57 del 15 luglio 2010 I Biennio 1.4 Realizzare “alleanze formative” sul territorio con il mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca 1.5 Progettare e valutare per competenze 1.5.1 Insegnare per sviluppare competenze 1.5.2 Operare per progetti 1.5.3 Valutare le competenze sviluppate Prove di accesso ai TFA

Direttiva 57 del 15 luglio 2010 I Biennio 2. Orientamenti per l’organizzazione del curricolo 2.1 Profili generali 2.1.1 Il raccordo tra l’ area di istruzione generale e l’area di indirizzo 2.1.2 La formazione tecnologica 2.1.3 Il laboratorio come metodologia di apprendimento 2.2 Aspetti trasversali 2.2.1 L’integrazione delle scienze 2.2.2 Legalità, cittadinanza e Costituzione 2.2.3 La conoscenza dell’ambiente e del territorio 2.2.4 La formazione per la sicurezza 2.3 Aspetti specifici 2.3.1 Settore tecnologico: scienze e tecnologie applicate 2.3.2 Scienze motorie Prove di accesso ai TFA

Direttiva 57 del 15 luglio 2010 I Biennio ALLEGATO A) declinazione dei risultati di apprendimento in conoscenze e abilità per il primo biennio A.1 Settore economico A.2 Settore tecnologico Prove di accesso ai TFA

Direttiva 57 del 15 luglio 2010 I Biennio Prove di accesso ai TFA

Direttiva 57 del 15 luglio 2010 I Biennio Prove di accesso ai TFA

Direttiva 57 del 15 luglio 2010 I Biennio Prove di accesso ai TFA

Direttiva 57 del 15 luglio 2010 I Biennio Prove di accesso ai TFA

Direttiva 4 del 16 gennaio 2012 II Biennio e V anno Lo sviluppo della nuova offerta formativa degli Istituti Tecnici 1.1 La prospettiva culturale e professionale 1.1.1 L’integrazione tra cultura umanistica, scientifica e tecnologica 1.1.2 L’evoluzione delle professioni tecniche e le nuove competenze richieste 1.1.3 Lo sviluppo della qualità dell’istruzione tecnica 1.2 La prospettiva curricolare 1.2.1 L’articolazione del secondo biennio e del quinto anno per la promozione progressiva delle competenze degli studenti 1.2.2 L’orientamento alla scelta post-secondaria Prove di accesso ai TFA

Direttiva 4 del 16 gennaio 2012 II Biennio e V anno 2. Aspetti didattici e organizzativi specifici 2.1 Il raccordo tra l’ Area di istruzione generale e l’ Area di indirizzo 2.2 La gestione dell’alternanza, dei tirocini e dello stage 2.2.1 Stage e tirocini 2.2.2 Alternanza scuola-lavoro 2.3 La gestione delle quote di autonomia e flessibilità 2.3.1 La quota di autonomia 2.3.2 La quota di flessibilità 2.4 La formazione alla sicurezza e al benessere nei luoghi di lavoro 2.5 Il CLIL e la promozione del plurilinguismo 2.6 Scienze motorie e sportive Prove di accesso ai TFA

Direttiva 4 del 16 gennaio 2012 II Biennio e V anno ALLEGATI: Declinazione dei risultati di apprendimento in conoscenze e abilità per il secondo biennio e per il quinto anno A.1 Settore economico A.2 Settore tecnologico Prove di accesso ai TFA

Direttiva 4 del 16 gennaio 2012 II Biennio e V anno Prove di accesso ai TFA

Direttiva 4 del 16 gennaio 2012 II Biennio e V anno Prove di accesso ai TFA

Direttiva 4 del 16 gennaio 2012 II Biennio e V anno Prove di accesso ai TFA

Direttiva 4 del 16 gennaio 2012 II Biennio e V anno Prove di accesso ai TFA