Donare La gioia dell’incontro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Cos’è “Pace e diritti umani”?
RELAZIONE SULLA VISITA ALLE AZIENDE CONSEA E ELICHE RADICE
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Il Servizio Civile Nazionale
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
quale responsabilità educativa?
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
I soggetti dell'Inclusione
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
IV ASSEMBLEA DEGLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE ISOLA DEL GRAN SASSO, Giugno 2012 Caritas Diocesana Teramo-Atri.
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
Formazione Servizi Immigrazione Famiglia Zone Pastorali Presentazione Attivita Presentazione Attivita Esci.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
LUGLIO 2014.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Uno sguardo dinsieme Il senso, le modalità ed i volti dellOratorio Venerdì 5 ottobre 2007.
Solidarietà e rispetto
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
La magica notte di S. Lucia
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Alimentiamo la solidarietà. Il disagio L’ incalzare della crisi economica nel mondo e in Europa, ha trascinato anche molte famiglie italiane in situazioni.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 NOME RELATORE Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Contributo alla giornata formativa
Giornata di formazione per volontari
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Maurizio Marcialis ASDI Assemblea Distrettuale Presid. sottocommissione.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Giornata di formazione per volontari
PROGETTO SOLIDARIETA’
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Donare La gioia dell’incontro Percorso di educazione alla cultura del dono Educare alla responsabilità verso se stessi e verso gli altri a-s- 2009/2010

Il progetto vuole promuovere un processo educativo teso a: comprendere che l’altro non è né un “competitore” né un “concorrente”, ma un valore, una risorsa, una ricchezza per la società e per ciascuno; comprendere che la messa in comune delle reciproche ricchezze non impoverisce nessuno, anzi rende tutti più ricchi e consapevoli.

In che modo? Promuovendo il rispetto dell’altro; promuovendo la convivialità delle differenze; promuovendo il confronto e il dialogo; promuovendo l’educazione al dono, alla gratuità, alla solidarietà.

Il giorno 11 Marzo 2010 gli alunni della S. P Il giorno 11 Marzo 2010 gli alunni della S. P. di Via Monte Bianco hanno partecipato con impegno all’iniziativa “Educazione al dono”promossa dall'Ufficio per la Pastorale Scolastica e dal Centro Giovanile “P.G. Frassati” in collaborazione con il Banco Alimentare. Gli alunni si sono impegnati in vari modi: hanno portato generi alimentari, hanno preparato gli scatoloni, hanno pesato e distribuito gli alimenti nei contenitori, hanno chiuso le scatole, hanno preparato la scheda da consegnare ai volontari, hanno collaborato tra loro.

Caritas Grosseto Il giorno 21 Maggio, Luca, esperto della Caritas, è venuto nella nostra scuola per illustrare agli alunni delle classi IV A e IV B che cos'è e che cosa fa la Caritas nella nostra città

Ora sappiamo che la Caritas ... è un organismo pastorale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana)per la promozione della carità; organizza e coordina interventi di emergenza in Italia e all’estero; promuove il volontariato; si impegna a promuovere l’educazione alla pace e alla mondialità; organizza i “centri d'ascolto” cioè quei luoghi dove si mettono in pratica i tre principi fondamentali: Ascoltare - Osservare - Discernere

Per noi bambini un invito: Prima di andare via Luca ci ha invitati a visitare il Centro Caritas di Grosseto e ci ha chiesto di contribuire a rendere un po’ più “carino” l'ambiente. Noi abbiamo colto l'invito ed abbiamo deciso di preparare alcuni quadretti... pronti all'opera!!!!!

Gli alunni delle classi IV A e IV B in visita presso il centro Caritas 12 Giugno 2010 Gli alunni delle classi IV A e IV B in visita presso il centro Caritas

Nella sala riunioni

Gli alunni donano alcuni quadretti preparati con il compensato, il das e le tempere

In visita nel centro CARITAS Il guardaroba invernale

In visita nel centro CARITAS la distribuzione degli indumenti

In visita nel centro CARITAS la segreteria

CONOSCERSI E’ COMPRENDERSI