Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
Piccoli esperimenti “casalinghi”
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Dai semi all’orto.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
TU SEI SPECIALE.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Laboratorio danza creativa
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Classi Quarte di San Bernardo
Parco delle Costellazioni
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
CEA Laguna di Nora Anno scolastico
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
La Matematica a tavola: concetto di misura
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Esercitazione : L’ISOLA.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
UN LABORATORIO... IN VALIGIA.
Scuola primaria “ G. Falcone”
manipolativo –pittorico
Buon viaggio  Che sia un'andata o un ritorno.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio Il laboratorio del piccolo scienziato

Al ritorno dalle vacanze i bambini portano a scuola la “Valigia delle vacanze”, una scatola che da Giugno a Settembre i bambini hanno riempito di oggetti, disegni, lavoretti, ricordi... Per documentare le loro esperienze, il tempo trascorso lontano da scuola, i viaggi e i passatempi del tempo estivo... L’apertura delle valige è servito come pretesto per introdurre in tema del “bambino esploratore”, filo conduttore per la programmazione di tutto l’anno, che si pone sostanzialmente i seguenti obiettivi: Suscitare nei bambini curiosità cognitiva, desiderio di sperimentare, di osservare, di riflettere sugli eventi al fine di creare in loro atteggiamento di tipo scientifico Rendere il bambino protagonista della propria crescita Promuovere un modello di conoscenza basata sulla applicazione del metodo scientifico, attraverso lo sviluppo della ricerca attiva Promuovere la formazione di una personalità rispettosa dell'ambiente

IO FACCIO L'ESPLORATORE!!! Caccia alla foglia PER FARE UN ALBERO… ADOTTIAMO UN ALBERO I SEGRETI DELL’ACQUA

IO FACCIO L'ESPLORATORE!!! CHI E’ L’ESPLORATORE? COSA FA? Pensa Va a lavorare Esplora Guarda il cielo Va a vedere il mondo Viaggia Guarda le piante Guarda i cartelli

VOI AVETE MAI FATTO GLI ESPLORATORI? Nooooooooo!!!!!!!! COSA SERVE ALL’ESPLORATORE PER FARE IL SUO LAVORO? Gli occhi, il naso, la bocca, le mani, le orecchie... Gli occhiali Internet Lo zaino E DENTRO ALLO ZAINO COSA CI METTE? Il libro del mondo! La mappa del tesoro La lente La pistola Il binocolo

Andrea Daniele

Ferdinando Mattia

Denise Komal

Mitwalli Sara

Souha Mustapha

Irene Maria Sole

Moldi Chiara

Vanessa Gloria

Luigi Samuele

Thomas Riccardo

Alberto Leonardo

Giorgia St.

ALLA SCOPERTA DELL’AMBIENTE Caccia alla foglia a Villa Braila

Tutti sanno cos’è una caccia al tesoro… Ma una caccia alla foglia che cos’è? Beh è un gioco e funziona così: Si va in un parco Si cercano degli alberi e si fotografano le foglie Si mettono le foto delle foglie in una busta e si va a caccia giocando agli esploratori!!!! Vince chi riesce a trovare (gli alberi) proprietari delle foglie

La foglia piuma La foglia goccia La foglia riccio La foglia stella La foglia cuore La foglia fiore

IL LABORATORIO DEL PICCOLO SCIENZIATO PER FARE UN ALBERO…

… ci vuole… Semi Luce Terra Acqua

Ma siamo proprio sicuri? Un vero scienziato deve dimostrare quel che dice e allora… vogliamo scoprire se è vero che alle piante per crescere serve tutto questo: acqua, terra, semi, luce. Al lavoro!!!

1^ SQUADRA Lo scienziato ci ha portato in laboratorio. Ci ha dato due vaschette. In una abbiamo messo la terra, nell’altra i sassi. Poi abbiamo messo i semi in tutte e due: una fila di fagioli, una fila di lenticchie, una fila di semi di girasole, una fila di semi di farro. Volevamo vedere se era vero che per crescere le piante hanno bisogno della terra. Abbiamo dato l’acqua a tutte e due le vaschette.

Dopo qualche giorno siamo andati a vedere: abbiamo visto che in una vaschetta erano nate le piantine; nell’altra no. Sono nate nella vaschetta con dentro la terra. Siamo tornati a vedere un’altra volta, dopo ancora un po’ di giorni e abbiamo visto che nella vaschetta con la terra le piantine erano cresciute sempre più, nell’altra vaschetta non è successo niente.

2^ SQUADRA Lo scienziato ci ha portato in laboratorio. Ci ha dato due vaschette. Dentro ci abbiamo messo Ia terra. Poi abbiamo messo i semi in tutte e due: una fila di fagioli, una fila di lenticchie, una fila di semi di girasole, una fila di semi di farro. Poi una vaschetta l’abbiamo nascosta sotto una scatola, così rimaneva al buio. Volevamo vedere se era vero che per crescere le piante hanno bisogno della luce. Abbiamo dato l’acqua a tutte e due le vaschette.

Dopo qualche giorno siamo andati a vedere: abbiamo visto che in una vaschetta erano nate le piantine; nell’altra no. Sono nate nella vaschetta che abbiamo lasciato fuori. Siamo tornati a vedere un’altra volta, dopo ancora un po’ di giorni, e abbiamo visto che nella vaschetta che era rimasta alla luce le piantine erano cresciute sempre più, nell’altra vaschetta non è successo niente.

3^ SQUADRA Lo scienziato ci ha portato in laboratorio. Ci ha dato due vaschette. Dentro ci abbiamo messo Ia terra. Poi abbiamo messo i semi in tutte e due: una fila di fagioli, una fila di lenticchie, una fila di semi di girasole, una fila di semi di farro. Poi a una vaschetta abbiamo dato l’acqua; all’altra no. Volevamo vedere se era vero che per crescere le piante hanno bisogno dell’acqua.

Dopo qualche giorno siamo andati a vedere: abbiamo visto che in una vaschetta erano nate le piantine; nell’altra no. Sono nate nella vaschetta dove abbiamo messo l’acqua. Siamo tornati a vedere un’altra volta, dopo ancora un po’ di giorni, e abbiamo visto che nella vaschetta dove abbiamo messo l’acqua le piantine erano cresciute sempre più, nell’altra vaschetta non è successo niente.

Per scoprire come si trasforma l’albero nelle stagioni… ADOTTIAMO UN ALBERO Per scoprire come si trasforma l’albero nelle stagioni…

Osservazione effettuata nel mese di OTTOBRE

Osservazione effettuata nel mese di NOVEMBRE

Osservazione effettuata nel mese di DICEMBRE

Osservazione effettuata nel mese di GENNAIO

Osservazione effettuata nel mese di FEBBRAIO 42

Osservazione effettuata nel mese di MARZO 43

Osservazione effettuata nel mese di APRILE 44

Osservazione effettuata nel mese di MAGGIO 45

Osservazione effettuata nel mese di GIUGNO 46

IL LABORATORIO DEL PICCOLO SCIENZIATO I SEGRETI DELL’ACQUA 47

1° Esperimento L’ACQUA CAMMINA! Ai bambini vengono date tre strisce di diverso materiale: carta, stoffa, plastica. Bisogna verificare su quali di esse l’acqua “cammina”, cioè si lascia assorbire… 48

L’ipotesi 49

La dimostrazione 50

51

52

La verifica L’acqua… Sulla carta cammina! Sulla stoffa cammina! Sulla plastica non cammina… 53

2° Esperimento I GALLEGGIAMENTI Ai bambini viene dato un contenitore con dell’acqua e diversi tipi di materiali: Un tappo di plastica Un tappo di sughero Una molletta di legno Un pezzo di pasta Un sasso Bisogna verificare quali di essi galleggiano e quali di essi affondano. 54

L’ipotesi 55

La dimostrazione 56

57

La verifica Nell’acqua… Il tappo di plastica galleggia! Il tappo di sughero galleggia! La molletta di legno galleggia! Il sasso non galleggia… La pasta non galleggia… 58

3° Esperimento LE MESCOLANZE Ai bambini vengono dati tre bicchieri con dentro dell’acqua. Poi in ciascuno di essi viene versato: Olio Inchiostro Zucchero Bisogna verificare quali sostanze si mescolano sciogliendosi nell’acqua e quali no. 59

La dimostrazione 60

61

62

63

La verifica 64

4° Esperimento IL CICLO DELL’ACQUA Ai bambini viene proposta un’esperienza per vedere il viaggio dell’acqua… 65

66

67

68

69

E ora gioca con noi!!! 70