Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio Il laboratorio del piccolo scienziato
Al ritorno dalle vacanze i bambini portano a scuola la “Valigia delle vacanze”, una scatola che da Giugno a Settembre i bambini hanno riempito di oggetti, disegni, lavoretti, ricordi... Per documentare le loro esperienze, il tempo trascorso lontano da scuola, i viaggi e i passatempi del tempo estivo... L’apertura delle valige è servito come pretesto per introdurre in tema del “bambino esploratore”, filo conduttore per la programmazione di tutto l’anno, che si pone sostanzialmente i seguenti obiettivi: Suscitare nei bambini curiosità cognitiva, desiderio di sperimentare, di osservare, di riflettere sugli eventi al fine di creare in loro atteggiamento di tipo scientifico Rendere il bambino protagonista della propria crescita Promuovere un modello di conoscenza basata sulla applicazione del metodo scientifico, attraverso lo sviluppo della ricerca attiva Promuovere la formazione di una personalità rispettosa dell'ambiente
IO FACCIO L'ESPLORATORE!!! Caccia alla foglia PER FARE UN ALBERO… ADOTTIAMO UN ALBERO I SEGRETI DELL’ACQUA
IO FACCIO L'ESPLORATORE!!! CHI E’ L’ESPLORATORE? COSA FA? Pensa Va a lavorare Esplora Guarda il cielo Va a vedere il mondo Viaggia Guarda le piante Guarda i cartelli
VOI AVETE MAI FATTO GLI ESPLORATORI? Nooooooooo!!!!!!!! COSA SERVE ALL’ESPLORATORE PER FARE IL SUO LAVORO? Gli occhi, il naso, la bocca, le mani, le orecchie... Gli occhiali Internet Lo zaino E DENTRO ALLO ZAINO COSA CI METTE? Il libro del mondo! La mappa del tesoro La lente La pistola Il binocolo
Andrea Daniele
Ferdinando Mattia
Denise Komal
Mitwalli Sara
Souha Mustapha
Irene Maria Sole
Moldi Chiara
Vanessa Gloria
Luigi Samuele
Thomas Riccardo
Alberto Leonardo
Giorgia St.
ALLA SCOPERTA DELL’AMBIENTE Caccia alla foglia a Villa Braila
Tutti sanno cos’è una caccia al tesoro… Ma una caccia alla foglia che cos’è? Beh è un gioco e funziona così: Si va in un parco Si cercano degli alberi e si fotografano le foglie Si mettono le foto delle foglie in una busta e si va a caccia giocando agli esploratori!!!! Vince chi riesce a trovare (gli alberi) proprietari delle foglie
La foglia piuma La foglia goccia La foglia riccio La foglia stella La foglia cuore La foglia fiore
IL LABORATORIO DEL PICCOLO SCIENZIATO PER FARE UN ALBERO…
… ci vuole… Semi Luce Terra Acqua
Ma siamo proprio sicuri? Un vero scienziato deve dimostrare quel che dice e allora… vogliamo scoprire se è vero che alle piante per crescere serve tutto questo: acqua, terra, semi, luce. Al lavoro!!!
1^ SQUADRA Lo scienziato ci ha portato in laboratorio. Ci ha dato due vaschette. In una abbiamo messo la terra, nell’altra i sassi. Poi abbiamo messo i semi in tutte e due: una fila di fagioli, una fila di lenticchie, una fila di semi di girasole, una fila di semi di farro. Volevamo vedere se era vero che per crescere le piante hanno bisogno della terra. Abbiamo dato l’acqua a tutte e due le vaschette.
Dopo qualche giorno siamo andati a vedere: abbiamo visto che in una vaschetta erano nate le piantine; nell’altra no. Sono nate nella vaschetta con dentro la terra. Siamo tornati a vedere un’altra volta, dopo ancora un po’ di giorni e abbiamo visto che nella vaschetta con la terra le piantine erano cresciute sempre più, nell’altra vaschetta non è successo niente.
2^ SQUADRA Lo scienziato ci ha portato in laboratorio. Ci ha dato due vaschette. Dentro ci abbiamo messo Ia terra. Poi abbiamo messo i semi in tutte e due: una fila di fagioli, una fila di lenticchie, una fila di semi di girasole, una fila di semi di farro. Poi una vaschetta l’abbiamo nascosta sotto una scatola, così rimaneva al buio. Volevamo vedere se era vero che per crescere le piante hanno bisogno della luce. Abbiamo dato l’acqua a tutte e due le vaschette.
Dopo qualche giorno siamo andati a vedere: abbiamo visto che in una vaschetta erano nate le piantine; nell’altra no. Sono nate nella vaschetta che abbiamo lasciato fuori. Siamo tornati a vedere un’altra volta, dopo ancora un po’ di giorni, e abbiamo visto che nella vaschetta che era rimasta alla luce le piantine erano cresciute sempre più, nell’altra vaschetta non è successo niente.
3^ SQUADRA Lo scienziato ci ha portato in laboratorio. Ci ha dato due vaschette. Dentro ci abbiamo messo Ia terra. Poi abbiamo messo i semi in tutte e due: una fila di fagioli, una fila di lenticchie, una fila di semi di girasole, una fila di semi di farro. Poi a una vaschetta abbiamo dato l’acqua; all’altra no. Volevamo vedere se era vero che per crescere le piante hanno bisogno dell’acqua.
Dopo qualche giorno siamo andati a vedere: abbiamo visto che in una vaschetta erano nate le piantine; nell’altra no. Sono nate nella vaschetta dove abbiamo messo l’acqua. Siamo tornati a vedere un’altra volta, dopo ancora un po’ di giorni, e abbiamo visto che nella vaschetta dove abbiamo messo l’acqua le piantine erano cresciute sempre più, nell’altra vaschetta non è successo niente.
Per scoprire come si trasforma l’albero nelle stagioni… ADOTTIAMO UN ALBERO Per scoprire come si trasforma l’albero nelle stagioni…
Osservazione effettuata nel mese di OTTOBRE
Osservazione effettuata nel mese di NOVEMBRE
Osservazione effettuata nel mese di DICEMBRE
Osservazione effettuata nel mese di GENNAIO
Osservazione effettuata nel mese di FEBBRAIO 42
Osservazione effettuata nel mese di MARZO 43
Osservazione effettuata nel mese di APRILE 44
Osservazione effettuata nel mese di MAGGIO 45
Osservazione effettuata nel mese di GIUGNO 46
IL LABORATORIO DEL PICCOLO SCIENZIATO I SEGRETI DELL’ACQUA 47
1° Esperimento L’ACQUA CAMMINA! Ai bambini vengono date tre strisce di diverso materiale: carta, stoffa, plastica. Bisogna verificare su quali di esse l’acqua “cammina”, cioè si lascia assorbire… 48
L’ipotesi 49
La dimostrazione 50
51
52
La verifica L’acqua… Sulla carta cammina! Sulla stoffa cammina! Sulla plastica non cammina… 53
2° Esperimento I GALLEGGIAMENTI Ai bambini viene dato un contenitore con dell’acqua e diversi tipi di materiali: Un tappo di plastica Un tappo di sughero Una molletta di legno Un pezzo di pasta Un sasso Bisogna verificare quali di essi galleggiano e quali di essi affondano. 54
L’ipotesi 55
La dimostrazione 56
57
La verifica Nell’acqua… Il tappo di plastica galleggia! Il tappo di sughero galleggia! La molletta di legno galleggia! Il sasso non galleggia… La pasta non galleggia… 58
3° Esperimento LE MESCOLANZE Ai bambini vengono dati tre bicchieri con dentro dell’acqua. Poi in ciascuno di essi viene versato: Olio Inchiostro Zucchero Bisogna verificare quali sostanze si mescolano sciogliendosi nell’acqua e quali no. 59
La dimostrazione 60
61
62
63
La verifica 64
4° Esperimento IL CICLO DELL’ACQUA Ai bambini viene proposta un’esperienza per vedere il viaggio dell’acqua… 65
66
67
68
69
E ora gioca con noi!!! 70