La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
All rights reserved © 2006, Alcatel Alcatel Research Partnership Program Francesco Masetti Placci - Alcatel Italia Politecnico di Milano – 10 Maggio 2006.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
New Public Management Prof. Federico Alvino.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
1/24 LogNET Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nellArea di Gioia Tauro Gioia Tauro, 10 Marzo 2006.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Tre Regioni leader in Europa
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1 Assind_Workshop Pesaro, 23 giugno, 2006 Il Technology Transfer Office: uno strumento al servizio dell’innovazione Giovanni Cozzone, A.D. 3 i Consulting.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Marketing territoriale
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli Ingegneri di Napoli 10 novembre 2008

Modello dei CRdC REGIONE Strategie di Sviluppo IMPRESE Fabbisogno di Innovazione UNIVERSITA/EPR Offerta di Ricerca CRdC Grandi Progetti Competitivi RICERCA INDUSTRIAL E SVILUPPO PRECOMPETITIVO CONTROLLO FORMAZIONE PROJECT MANAGEMENT TRASFERIMENTO SERVIZI E LABORATORI DI SUPPORTO ALLA R.I. Piano per la Competitività Regionale TERRITORIO

Modello logico REGIONE Strategie di Sviluppo IMPRESE Fabbisogno di Innovazione UNIVERSITA/EPR Offerta di Ricerca CRdC TERRITORIO Ass. Industriali Ass. di categoria Org. Sindali Camera di commercio ….. Progetti di trasferimento Coinvolgimento su progetti di innovazione PMI

Il Centro di Competenza INNOVA opera su tre fronti: il potenziamento della ricerca e lintegrazione tra le elevate competenze esistenti nelle istituzioni di ricerca regionali; il collegamento con il tessuto economico regionale e in particolare con le PMI e le organizzazioni esterne interessate ad integrare i risultati delle ricerche sviluppate; la valorizzazione dei prodotti della ricerca e il trasferimento di nuove tecnologie di interesse sia specifico che trasversali.

Perché un Dipartimento di Gestione e Coordinamento ? assicura un forte e stabile collegamento con il territorio e con i potenziali utilizzatori delle ricerche, dei servizi e delle innovazioni sviluppate; assicura il costante riferimento a strategie di sviluppo e a corrette pratiche gestionali; sviluppa una rete di servizi avanzati rivolti sia allinterno che allesterno del CRDC; assiste tutte le UU.OO. nello sviluppo di un efficace sistema di monitoraggio e autovalutazione.

Prospezione di mercato; Analisi della domanda; Redazione di report per lorientamento dellattività scientifica; Trasferimento Tecnologico; Monitoraggio e valutazione; Promozione degli investimenti da parte di imprese esterne. Coordinamento della consulenza organizzativa nei confronti del Centro; Gestione amministrativa e finanziaria del Centro; Promozione degli investimenti da parte di imprese esterne. Di cosa si occupa?

un Coordinatore Scientifico al quale è assegnato il compito di definire le strategie di intervento verso lesterno per la diffusione dellinnovazione e il Trasferimento Tecnologico Struttura di responsabilità manageriale Project Manager, cui viene affidata la responsabilità gestionale e amministrativa del CRdC INNOVA

Il Dipartimento opera attraverso tre strutture: Ufficio Valorizzazione Ricerca Ufficio Monitoraggio e Valutazione Ufficio Amministrazione e Gestione

costituisce la struttura di interfaccia tra il CRdC e mondo industriale, organizzazioni esterne, utenza in generale e istituzioni pubbliche. La sua azione è rivolta alla gestione del Trasferimento Tecnologico (TT) e alla fornitura di servizi avanzati, diretti sia allinterno del CRdC sia verso lesterno. Ufficio VALORIZZAZIONE RICERCA

Ufficio Valorizzazione Ricerca Conoscitiva Informativa di Servizio

conduce analisi sulla domanda di innovazione (analisi dei fabbisogni) e sulla sua dinamica; raccoglie le informazioni circa il patrimonio interno di competenze, servizi e innovazione utilizzabile per soddisfare le richieste provenienti dallesterno; sviluppa azioni rivolte a esplorare le opportunità emergenti individuate grazie allanalisi delle nuove tendenze di sviluppo nellambito tecnico- scientifico. Funzione Conoscitiva

studia e realizza campagne di comunicazione e sensibilizzazione a beneficio degli utilizzatori sia interni sia esterni; progetta e realizza una banca dati con lobiettivo di rendere noti e descrivere i brevetti sviluppati e di informare circa le competenze, le conoscenze scientifiche e tecnologiche e i servizi presenti nel CRdC; organizza seminari e conferenze a beneficio delle organizzazione esterne. Funzione Informativa

Funzione di Servizio svolge azioni di marketing al fine di ampliare le richieste provenienti dalle organizzazioni esterne; trasferisce le informazioni raccolte mediante le analisi sui fabbisogni ai ricercatori del CRdC; Promuove lutilizzo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche anche mediante approcci technology push si occupa della tutela della proprietà intellettuale, essenzialmente in materia brevettale;

Funzione di Servizio gestisce liter burocratico in materia di accordi di licenza ed assiste le imprese che integreranno le nuove idee sviluppate dai ricercatori del CRdC. sostiene lo sviluppo e la creazione di nuove imprese hi-tech nel settore dei BB.CC.AA. offrendo servizi specifici e assistenza alle vocazioni imprenditoriali sia interne sia esterne; svolge un servizio di reperimento di personale altamente specializzato.

Alcune iniziative per la diffusione dellinnovazione La newsletter Sito Web:

Alcune iniziative per la diffusione dellinnovazione Stand Brochure

GRAZIE !