Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
Advertisements

Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Il nostro corpo: una grande avventura
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
Clicca per continuare.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Irc arte e quotidianitÀ
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Presentazione Progetto Natale 2006
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Scuola Secondaria di 1° grado
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Tempi per l’informazione e la formazione
piano dell'offerta formativa
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Scuola dell’Infanzia.
IL LABORATORIO DI LETTURA… UN AMBIENTE PER SOGNARE
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro" Ins. Referente: Pestillo Paola

Dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 31 Luglio 2007 “I bambini possono esprimersi in linguaggi differenti: con la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica….” Dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 31 Luglio 2007

PREMESSA Il quadro della Scuola dell’Infanzia presenta, sotto il profilo pedagogico, il panorama di una scuola e di elevata qualità culturale, incalzata da vicino da una società portatrice d’istanze educative molto alte a cui, questa scuola, cerca di corrispondere in modo adeguato e innovativo. Il laboratorio teatrale, “Il teatro a scuola….A scuola di teatro”, rivolto ai bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia, intende guidare i bambini alla scoperta, al riconoscimento ed alla gestione delle emozioni attraverso le risorse privilegiate della drammatizzazione. Le attività del Laboratorio Teatrale si collocano nella prospettiva di promuovere nel bambino la sicurezza e la fiducia in se stesso e nei confronti degli altri, per diventare sempre più capace di riconoscere e apprezzare le qualità positive che possiede. Ognuno sarà libero di esprimersi trovando il giusto canale di relazione, comunicazione, ampliando il proprio codice linguistico.

Utilizzare adeguatamente tutti i codici espressivi attraverso attività FINALITA’: Utilizzare adeguatamente tutti i codici espressivi attraverso attività ludico-teatrali.

OBIETTIVI IL SE E L’ALTRO Promuovere l’autonomia personale rafforzando la stima nelle proprie capacità Rafforzare il senso di appartenenza ad un gruppo

IL CORPO IN MOVIMENTO Utilizzare il corpo e la voce per imitare, riprodurre e inventare

LINGUAGGI – CREATIVITA’ – ESPRESSIONE Sperimentare diverse forme di espressione artistica

DISCORSI E PAROLE Ascoltare, comprendere e riprodurre verbalmente le narrazioni

CONOSCENZA DEL MONDO Esplorare e conoscere ambienti nuovi: il teatro Conoscere la luce e il suono come elementi modificativi di un contesto

CONTENUTI Nel progettare il percorso didattico del Laboratorio occorre soprattutto condivisione e sinergia, che sono la base essenziale per scegliere il contenuto da proporre ai bambini che abbia una certa valenza pedagogica. La struttura del contenuto (testi teatrali, musica) non è rigida, si modifica durante la messa in opera arricchendosi del contributo stesso dei bambini. Nel corrente anno scolastico, in coincidenza del 150° dell’unità d’Italia, i contenuti verteranno su tale tema. Si proporrà la drammatizzazione di episodi tratti dal libro “ Cuore” di Edmondo De Amicis intervallati da balletti su basi musicali di inni patriottici.

STRATEGIE D’INTERVENTO Narrazione, conversazione, drammatizzazione.

DESTINATARI N° 72 alunni di cinque anni della Scuola dell’Infanzia suddivisi in gruppi di 10/15, provenienti da sezioni diverse.

TEMPI Gennaio / Maggio 2011 N° 16 ore extracurricolari dalle ore 16,00 alle ore 17,30 per n° 10 incontri più n° 1 ora di manifestazione finale. Gli obiettivi del progetto sono tarati su n°16 ore extracurricolari ma potranno essere riprogrammati rispetto alla capienza Fondo d’Istituto.

RISORSE UMANE N°19 Docenti Scuola dell’Infanzia N°4 Collaboratori scolastici

SPAZI Locali della Scuola Teatro