INNOVAZIONE METODOLOGICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Le Nuove Indicazioni alla prova
di Istruzione e Formazione Professionale
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
ASSE STORICO SOCIALE.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Dalle Linee Guida del Nuovo Regolamento alla Progettazione di Istituto
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Dalle Linee Guida del Nuovo Regolamento alla Progettazione di Istituto
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Asse scientifico-tecnologico
COMPETENZA.
Tempi per l’informazione e la formazione
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
La didattica delle competenze
Autovalutazione & Qualità
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
LA DIDATTICA LABORATORIALE
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Didattica per competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

INNOVAZIONE METODOLOGICA DIDATTICA E VALUTAZIONE

II sessione Innovazione: dal programma al curricolo Processo di interdisciplinarità Didattica e valutazione Scuola come sistema aperto: alternanza scuola-lavoro

OBIETTIVI DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE IN EUROPA Migliorare e rafforzare la formazione degli insegnanti e dei formatori Sviluppare le abilità di base, l’insegnamento delle lingue straniere, l’imprenditorialità Incoraggiare l’uso delle TIC nell’insegnamento e nell’apprendimento Promuovere e diffondere lo studio di materie scientifiche (matematica e scienze) Utilizzare al meglio le risorse Accrescere la mobilità e la cooperazione europea Aprire gli ambienti di apprendimento, sostenere la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale Rendere più attraente l’apprendimento, rafforzare i legami con il mondo del lavoro e la società

SETTORE H PRIORITA’ Ambienti di apprendimento che contribuiscono a una nuova cultura dell’apprendimento; Flessibilità dell’educazione formale, delle Istituzioni e dei sistemi formativi; Partenariati e creazione di spazi per la cooperazione; Valutazione dell’apprendimento: Valutazione e standard

NUOVO IMPIANTO FORMATIVO * 16/07/96 NUOVO IMPIANTO FORMATIVO Passaggio dall’apprendimento per discipline all’apprendimento per competenze Flessibilità dell’impianto formativo e funzionalità dei contenuti di tutte le discipline generali e di indirizzo alle competenze da conseguire Dimensione laboratoriale dell’ apprendimento Importanza strategica del Consiglio di Classe * 5

Curricolo verticale “ L’obbligo di istruzione si caratterizza perché i saperi e le competenze assicurano (art. 2) l’equivalenza formativa di tutti i percorsi, nel rispetto dell’identità dell’offerta formativa … che caratterizzano i curricoli dei diversi tipi di indirizzi.”

Documento tecnico del DM 139, 22 agosto 2007 Definizione standard - biennio Competenze: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale; sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

Indicazioni Nazionali preparazione adeguata / abilità cognitive Area di Istruzione Generale funzione orientativa / funzione formativa Risultati di apprendimento

Competenze di base Rappresentano gli obiettivi da conseguire attraverso i percorsi formativi e la relazione tra un soggetto e l’assolvimento dei compiti associati ad un contesto. Sono articolati secondo gli Assi culturali in: Asse dei linguaggi Asse matematico Asse scientifico tecnologico Asse storico - sociale

Curricolo verticale Assi culturali Curricolo Verticale Saperi Realtà Conoscitiva e operativa

Organizzatori Concettuali Conoscenze Saperi disciplinari selezionati sulla base della loro significatività: Organizzatori Concettuali

Innovazione metodologica Discipline espressioni di un “sapere” parte di un “puzzle” sviluppo e acquisizione di competenze legate ad un Asse culturale che si intersecano con le otto competenze chiave di cittadinanza……

Le otto competenze chiave di cittadinanza 1. imparare ad imparare; 2. progettare; 3. comunicare; 4. collaborare e partecipare; 5. agire in modo autonomo e responsabile; 6. risolvere problemi; 7. individuare collegamenti e relazioni; 8. acquisire e interpretare l’informazione.

….e si esprimono attraverso obiettivi di apprendimento in itinere comprensivi delle competenze derivate dalle aree: metodologica, logico-argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica

Discipline strumenti per promuovere le competenze Curricolo orizzontale

CURRICOLO ORIZZONTALE importanza strategica del Consiglio di Classe la didattica orientativa Programmare “insieme” occasione per far convergere verso un unico scopo formativo: obiettivi contenuti verifiche valutazione per sviluppare le competenze

Processo interdisciplinare Requisito dell’interdisciplinarità è “lo stile sperimentale” : Rifiuto della didattica sequenziale; Rifiuto di percorsi e materiali preconfezionati. Lo stile sperimentale è : didattica e metodo di lavoro flessibili, l’intercambiabilità degli spazi e delle attrezzature; sviluppo del “mondo motivazionale” del soggetto; discriminazione/scelta tra conoscenze molteplici, specialistiche, non stabili e certe ovvero definitive; confronto/scontro tra “punti di vista” diversi

Innovazione metodologica Didattica per competenze: orientativa modulare (competenze capitalizzabili e certificazioni spendibili in ambito occupazionale) per progetti didattica di laboratorio alternanza scuola - lavoro

Innovazione metodologica Didattica di laboratorio : Cooperative learning - Role playing -Brainstorming - Focus group Peer education, ecc… metodo della ricerca e dell'esplorazione; la collaborazione e cooperazione, realizzate attraverso la negoziazione, condivisione di significati, e la comune produzione di artefatti culturali

lavorare per progetti Induce a lavorare su un’idea condivisa attivare competenze complesse imparare ad usare strumenti per comprendere e agire nella realtà sviluppare un mentalità organizzativa e gestionale esplicitare competenze in termini di responsabilità e autonomia

utilizzo delle TIC l'insegnamento è ancorato a problemi significativi, la cognizione situata in specifici contesti applicativi; si favoriscono: apprendistato cognitivo, flessibilità cognitiva (approccio multidimensionale alla conoscenza realizzato anche attraverso la tecnologia  ipermediale).

democrazia cognitiva Una didattica per competenze è strumento di “democrazia cognitiva”. La Scuola deve formare la persona perché possa “agire nel e sul mondo” dell’oggi, per costruire quello del domani ( Ph: Perrenoud). La società della conoscenza richiede per l’individuo in formazione: Un comportamento adattivo”: capacità di applicare conoscenze ed abilità in contesti differenziati; Un comportamento creativo: capacità di sapere ricercare, inverare, selezionare,superare l’apparente esaustività dei saperi consolidati e metterli in discussione.

Valutazione Rapporto fra ciò che l’allievo sa – ciò che sa fare – come lo fa – dove lo fa La valutazione deve essere attenta al processo di apprendimento Valore orientativo del voto nella I classe perché la valutazione è espressa dal complesso delle discipline afferenti ai relativi Assi

passaggio dalla valutazione Raccomandazione del Parlamento europeo di una performance alla valutazione di un percorso integrato espresso in livelli di apprendimento Raccomandazione del Parlamento europeo utilizzare il Quadro Europeo delle Qualifiche come strumento di riferimento per confrontare i livelli delle qualifiche dei diversi sistemi

Livelli di apprendimento Secondo il certificato dell’obbligo d’istruzione: Livello base: lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali Livello intermedio: lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite Livello avanzato: lo studente svolge compiti e problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità. Sa proporre e sostenere le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli Livello base non raggiunto con le indicazioni delle motivazioni

Certificato obbligo d’istruzione

Nuova valutazione condivisione di competenze da valutare concordare e proporre una o più prove di natura interdisciplinare con indicatori relativi ai singoli Assi