800 93 11 94.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Advertisements

Contenzioso e Consenso informato in Odontostomatologia
Elementi del rapporto obbligatorio
STRUTTURA DELLA LEZIONE
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
L’infermiere come garante della qualità
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Aspetti giuridici e giurisprudenziali
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
La responsabilità civile della pa
Prof. Rita Lorenza Crocitto
FATTI ILLECITI.
La responsabilità civile del Professionista
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Adempimento e Inadempimento
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Lo studio pilota sul monitoraggio: i presupposti Il consenso in oncologia Sandro Spinsanti Istituto Giano, Roma.
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Principi di responsabilità nell’integrazione professionale
Istituzioni di diritto commerciale
Zarepta di Sidone Onlus
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO.
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
XIV Giornata Mondiale sulla malattia di Alzheimer I diritti delle persone fragili: una nuova etica per le case di riposo Fondazione Sospiro 22 settembre.
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
IV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO 6/8 GIUGNO 2008 Uliveto Terme/Pisa TAVOLA ROTONDA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL.
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
La responsabilità medica
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
Legislazione e deontologia professionale
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
Le attività per le quali è richiesto il consenso informato scritto
Le Responsabilità del Personale docente
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
responsabilità del medico
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO L I U C
La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)
Il certificato medico deontologia e diritto Dott Franco Alberti - Empoli 20 ottobre 2014 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della.
Ordine degli Avvocati di Piacenza I “MOBILI” CONFINI DELLA RESPONSABILITA’ SANITARIA (post sentenze Milano, Piacenza…e altre) Centro Congressi Università.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Transcript della presentazione:

LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL MEDICO: DILIGENZA ED ONERE DELLA PROVA Dott. Arcangelo Fonti Direttore U. O. C. di Medicina legale A. S. P. di Cosenza

800 93 11 94

Ieri Oggi Medico Paziente Facoltà di curare Paziente oggetto  Potestà di curare Oggi Paziente Facoltà di curare 

Paziente  Informazione adeguata Consenso valido Facoltà di cura ALLEANZA TERAPEUTICA Paziente  Informazione adeguata Consenso valido Facoltà di cura

ART. 32 DELLA COSTITUZIONE La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

ART. 33 CODICE DEONTOLOGIA MEDICA Il medico deve fornire al paziente la più idonea informazione sulla diagnosi, sulla prognosi, sulle prospettive e le eventuali alternative diagnostiche, terapeutiche e sulle prevedibili conseguenze delle scelte operate Il medico dovrà comunicare con il soggetto tenendo conto delle sue capacità di comprensione, al fine di promuovere la massima partecipazione alle scelte decisionali e l’adesione alle proposte diagnostiche terapeutiche

CONVENZIONE DIRITTI DELL’UOMO 4 APRILE 1997 ART. 5 “ un intervento nel campo della salute non può essere effettuato se non dopo che la persona interessata abbia dato consenso libero ed informato. Questa persona riceve innanzitutto una informazione adeguata sullo scopo e sulla natura dell’intervento, sulle sue conseguenze ed i suoi rischi”

VERIFICA PER LA SUSSISTENZA DI RESPONSABILITA’ Al CTU nominato, o perito, viene richiesto: Se è stato dato consenso all’atto medico dopo accurata informazione. Se l’atto medico risulta consono al criterio di una corretta diagnosi, e ad una successiva appropriata terapia.

MOMENTI IPOTETICI DELLA COLPA MEDICA Momento diagnostico Momento prescrittivo Responsabilità iatrogena Momento terapeutico

TRASCRIZIONE DI PRESCRIZIONE MEDICA Nel momento prescrittivo vi è in ogni caso assunzione di responsabilità Non vi può essere responsabilità trasposta

RESPONSABILITA’ MEDICA Responsabilità : Penale  Civile Erariale  Disciplinare

AMBITO CIVILE Danno Biologico Danno Patrimoniale Danno non Patrimoniale Danno Erariale

ART. 2043 CODICE CIVILE “Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”

ART. 2059 CODICE CIVILE “Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge”

DANNO BIOLOGICO “Rappresenta un’alterazione peggiorativa dell’integrità della salute, organica o psichica, rispetto ad uno stato anteriore del soggetto”

SUDDIVISIONE DEL DANNO BIOLOGICO Componente statica  modificazione anatomo-strutturale Componente dinamica  modificazione delle performance individuali

COLPA MEDICA Colpa lieve: omissione di diligenza nella professione del professionista Colpa grave: mancanza di abilità e/o imperizia Dolo: intenzionalità di un atto compiuto consapevolmente contro le regole

ART. 1176 CODICE CIVILE Nell’adempiere l’obbligazione il debitore deve usare la diligenza del buon padre di famiglia Nell’adempimento delle obbligazioni inerenti all’esercizio di un’attività professionale, la diligenza deve valutarsi con riguardo alla natura dell’attività esercitata

CASSAZIONE CIVILE SENTENZA 17143/2012 Diligenza generica  medico di base Diligenza specifica  medico specializzato

AGGETTIVAZIONE DELLA DILIGENZA MEDICA Azione del medico secondo i profili di: Cura Cautela Abilità Corretto uso degli strumenti

Sentenza n° 8826 del 13 Aprile 2007 Cassazione Civile:  diligenza ordinaria adeguata all’attività prestata Art. 3 Decreto Balduzzi  agendo con linee guida si ha responsabilità solo per dolo o colpa grave

AZIONE MEDICA Obbligazione di mezzi  azione diligente a prescindere da risultato Obbligazione di risultato  come da contratto

SENTENZA CASSAZIONE N° 8826 DEL 13 APRILE 2013 “ Basta con la vecchia distinzione tra obbligazione di mezzi ed obbligazione di risultato!!” Il medico deve effettuare prestazioni particolarmente qualificate per raggiungere il risultato perseguito

GUIDA DELLA CASSAZIONE Nel rapporto medico paziente vi deve essere: L’inquadramento della responsabilità contrattuale; L’esistenza tra paziente e struttura di un contratto di prestazione d’opera atipico di spedalità; Il fondamento della natura contrattuale del rapporto; Il superamento del concetto dell’obbligazione ordinaria del buon padre di famiglia verso l’obbligazione ordinaria del buon professionista

ONERE DELLA PROVA Il paziente che si ritiene danneggiato deve dimostrare l’avvenuto contratto (contatto sociale), l’aggravamento dello stato di salute allegandolo all’inadempimento Il medico deve dimostrare l’esatto adempimento assolto e quindi la diligenza e la negatività determinatasi ad evento imprevisto ed imprevedibile

GRAZIE PER L’ATTENZIONE