villaggio barona un intervento di recupero e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Il PRU di Acilia a Roma.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Caritas Diocesana Termoli - Larino Come spiegato in modo lucido e schietto nel sussidio liberare la pena, la conversione avviene attraverso il riconoscimento.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO La città che vogliamo Chiara Pignaris Coordinamento Biennale Spazio Pubblico e Commissione Partecipazione INU.
PERIS PERcorsi di Inserimento Sociale e lavorativo di giovani e donne della municipalità di Rio de Janeiro Capoprogetto: Laura Burocco.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Comune di Milano - Assessorato allo sviluppo del territorio – Conferenza stampa: Un nuovo quartiere in città Lapertura della viabilità, la realizzazione.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Indagine sugli stili di vita
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
Anno 2012 Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI Programma delle OPERE PUBBLICHE e degli INVESTIMENTI.
C O M U N E D I R I A C E Paese dell’Accoglienza
Centri storici e rischio sismico
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
PROGETTO “CON NOI E DOPO”
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
C.A.S.A. AGRITURISMO SOCIALE
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza dellhousing sociale nel rhodense 17 Aprile 2012 La co-progettazione dellHousing Sociale elaborata dal.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Contratto di Quartiere II - Portello COMUNE DI PADOVA Settore Edilizia Comunale e Residenziale Ristrutturazione completa del fabbricato da destinare ad.
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
BICE MORTILLARO.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Un’indagine sulle Comunità-alloggio per handicappati adulti a Roma
LA SICUREZZA PARTECIPATA
COMUNITA' MONTANA DI VALLE CAMONICA 1 PIANO DI ZONA VALLE CAMONICA ATTIVITÀ APRILE 2003 – DICEMBRE 2005 COMUNITA MONTANA DI VALLE CAMONICA.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Transcript della presentazione:

villaggio barona un intervento di recupero e di riqualificazione nella città milano, settembre 06

anno primo nasce così l’idea del villaggio barona periferia sud di milano, 40.00 mq. di aree industriali dismesse capannoni, depositi, container e silos nel 1994 la fondazione attilio e teresa cassoni accetta la sfida lanciata da don roberto rondanini, parroco del quartiere costruire un nuovo centro nella città, aperto all’accoglienza delle situazioni difficili e delle nuove povertà, un luogo in cui riscoprire e vivere un’esperienza sociale significativa uno spazio aperto, capace di offrire occasioni di incontro e di scambio nasce così l’idea del villaggio barona un intervento di riqualificazione del quartiere nella città

VILLAGGIO BARONA il progetto il progetto del villaggio si articola attorno a quattro ambiti funzionali la residenza sociale e gli spazi per l’artigianato e il commercio il pensionato sociale integrato i servizi di accoglienza e di cura alla persona il parco e le attrezzature per lo sport e il tempo libero Nel 1999 viene avviata la progettazione del villaggio barona l’attenzione alle situazioni di fragilità e di marginalità sociale diventa l’orientamento centrale del progetto e la sua ragione il villaggio barona recupera un’area marginale riportando al centro i diversi bisogni della comunità

2. 1. PLANIMETRIA DEL PROGETTO Area di intervento mq 43.340 in un secondo tempo si è aggiunta un’area limitrofa di 5.000 mq. circa che è stata utilizzata come estensione del parco Destinazioni funzionali servizi alla persona e assistenza mq 3.600 edilizia sociale e alloggi speciali mq 6.800 attività commerciali e artigianali mq 1.200 Pensionato sociale integrato mq 4.500 Parco pubblico e spazi pedonali mq 22.000 1. 1. inaugurazione primo comparto PARCO DI QUARTIERE 2. apertura cantiere terzo lotto SERVIZI DI ASSISTENZA E CURA ALLA PERSONA

anno secondo VILLAGGIO BARONA Edilizia sociale [6.800 mq] primo lotto Edilizia sociale [6.800 mq] Commercio e piccolo artigianato [1.200 mq] 78 appartamenti in locazione a canone calmierato, 4 comunità alloggio per persone in condizioni di difficoltà (anziani non autosufficienti, malati di aids, disabili psichici, ragazze madri), 12 spazi commerciali, una strada, una piazza pedonale. Con il concorso di enti e istituzioni differenti, progettisti e imprese di costruzione si riesce a realizzare un intervento di edilizia sociale esemplare e qualitativamente a costi contenuti nel dicembre 2003 il villaggio comincia ad essere abitato

le case VILLAGGIO BARONA Nelle case del villaggio abitano oggi 230 persone. Gli spazi commerciali ospitano 12 attività, alcune di queste “particolari”: “punto e croce”, laboratorio di avviamento al lavoro per donne disoccupate, “libreria spaziobarona”, centro di animazione e promozione culturale, “ciclofficina barona”, bottega per l’apprendimento e l’inserimento lavorativo dei ragazzi, “arte 18”, studio artistico e atelier i servizi di gestione immobiliare vengono svolti da una micro-impresa costituita da inquilini In questi anni molte iniziative hanno animato la piazza pedonale invitando gli abitanti del quartiere a prendere parte alla vita del villaggio

anno terzo VILLAGGIO BARONA settembre 2005 viene inaugurato il pensionato “attilio e teresa cassoni” 120 posti letto organizzati su tre livelli di offerta (residence, pensionato, ostello) gestiti dalla cooperativa sociale “La Cordata” All’interno quattro alloggi per mamme con bambini Il ristorante, l’auditorium e la sala lettura sono le occasioni per aprire la struttura a tutto il quartiere secondo lotto pensionato sociale integrato [4.500 mq]

il pensionato “Cassoni” VILLAGGIO BARONA Un primo bilancio dopo un anno di attività 36 studenti ospitati, 20 lavoratori e persone in emergenza abitativa (ultimi gli sfollati di via Lomellina); 8 soggetti deboli inseriti in percorsi educativi di autonomia sociale e abitativa; 8 giovani a rischio di emarginazione e 2 disabili; 4 nuclei famigliari (mamme con bambini) accolti e sostenuti 3.150 persone ospitate nella foresteria (25% di occupazione media dei posti letto disponibili) Nel ristorante sono stati attivati due tirocini per giovani a rischio di emarginazione e l’inserimento lavorativo di un ex detenuto in media 60 pranzi e 15 cene servite al giorno 48 eventi pubblici tra quelli direttamente promossi e quelli sostenuti

anno quarto VILLAGGIO BARONA il parco di quartiere Si è conclusa una prima parte del parco che consente l’apertura e un primo collegamento con il quartiere. il completamento dell’area a verde pubblico e delle attrezzature previste potrà iniziare nell’estate 2008, terminato il terzo lotto. Entro la fine del 2008 si prevede di concludere la realizzazione del villaggio quarto lotto il parco di quartiere [27.000 mq]

il parco Al termine dei lavori il parco risulterà così organizzato: VILLAGGIO BARONA il parco Al termine dei lavori il parco risulterà così organizzato: un’area attrezzata per il gioco dei bambini nei pressi delle case; una piastra polivalente per lo svolgimento di attività sportive all’aperto; una zona a prato per il ritrovo e l’aggregazione; un’area a parcheggio alberata; una tendostruttura per eventi, spettacoli e manifestazioni pubbliche Al parco, viene affidata la funzione di connessione e di raccordo con il territorio circostante

VILLAGGIO BARONA anno quarto terzo lotto i servizi di assistenza e cura alla persona [3.600 mq] Viene inaugurato oggi il cantiere per la realizzazione dei servizi di assistenza e di cura alla persona Un intervento di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione che durerà 20 mesi e che consentirà alle diverse realtà, prevalentemente di volontariato, di trovare spazi e strutture adeguate per proseguire la loro attività di servizio ed offrire così al quartiere e alla città nuove opportunità di incontro, di accompagnamento, di assistenza per le persone che si trovano in situazioni di bisogno e di necessità

i servizi e le attività sociali VILLAGGIO BARONA Nei nuovi spazi troveranno posto differenti servizi aperti al quartiere e alla città un centro diurno integrato per anziani autosufficienti; un micro-nido per bambini che provengono da famiglie in situazione di difficoltà; il Centro Psico Sociale dell’Ospedale S. Paolo; un laboratorio ergoterapico per l’assistenza ai disabili psichici; un centro di aggregazione per disabili fisici; un centro di primo orientamento per rifugiati politici; una palestra a disposizione degli ospiti dei servizi e aperta al quartiere; la sede della Fondazione Cassoni e gli uffici delle realtà coinvolte nella gestione dei servizi

villaggio barona Banca Popolare di Milano promosso e realizzato da FONDAZIONE ATTILIO E TERESA CASSONI con il contributo di Fondazione Cariplo Banca Popolare di Milano per gli aspetti progettuali gruppo tecnico prof. A. Balducci, coordinamento scientifico (DiAP, Politecnico di Milano); arch. P. L. Saccheri, responsabile progettazione architettonica; dott. G. Rabaiotti, attività di project management (Istituto per la Ricerca Sociale) gruppo di progettazione arch. P. L. Saccheri, capogruppo e DL generale ing. D. Maglie, progettazione e DL delle strutture; ing. M. Villani e ing. R. Montagna, progettazione e DL degli impianti (Ebner Europe snc), dott. G. Sala e arch. Paola Paoletti, progettazione e DL del verde (Land srl) milano, settembre 06 Fondazione “Attilio e Teresa Cassoni” Via Ettore Ponti, 21 20143 Milano 02.89150220 fondazionecassoni@tin.it