La Roma di Giulio II Michelangelo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
Advertisements

La lezione della Farfalla
Architettura Scultura & Pittura
Raffaello, Lo sposalizio della Vergine
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
MICHELANGELO.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Il tema su Michelangelo
Paolo comunicatore per vocazione
A CURA DI: VERONICA RAINERI
EDIFICI CRISTIANI.
Iconografia Arte Tradizione
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
Conversione? chiamata ! san Paolo
dicembre dicembre 2004.
Cappelle Medicee.
Musei Vaticani La Cappella Sistina Plaisir D’Amour - Andre Rieu.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa C. G. 2^ C a.s. 2008/09.
La basilica di Santa Croce
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
COMPLESSO SANTO SPIRITO IN SASSIA ROMA (XV sec.)
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
La lezione della Farfalla
Giotto e la cappella Scrovegni
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
I 5 toscani più famosi.
Simbolo della città rinascita culturale!
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Centro storico di Firenze
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Analisi di fonti iconografiche
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
La riforma della Chiesa
Una presentazione di Yasmin La Giglia
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Cristo Re dell’Universo.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
8.00.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
IL CINQUECENTO Next Credits.
Memoria (culturale) comune
Architettura Rinascimentale
La religione e la fede *.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
30 TEMPO ORDINARIO Anno B 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Il luogo sacro dove si elegge il papa prof. SALVATORE LIGUORI
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Le antiche civiltà fluviali
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Transcript della presentazione:

La Roma di Giulio II Michelangelo

Giulio II Della Rovere e la nuova Roma Nel 1503 viene eletto papa Giulio II, aristocratico personaggio della potente famiglia dei Della Rovere; Giulio II è un uomo dal carattere molto forte e polemico, ma ha grandi progetti per dare a Roma lustro e splendore; A questo gli servono le arti: egli infatti manda a chiamare i più grandi artisti del tempo per utilizzare le loro opere con valore celebrativo e di propaganda;

Nuovi edifici Roma acquista in questo periodo e sotto il pontificato di Giulio II un nuovo volto, grazie a nuovi edifici come: Il Tempietto di San Pietro in Montorio, a Roma; Il radicale rifacimento della cattedrale di San Pietro;

Bramante, San Pietro in Montorio, 1502-1504 Bramante è l’architetto prediletto da Giulio II; Sarà lui a raccomandare il giovane Raffaello al papa; Realizza in quest’opera, finalmente, il tempio a pianta rotonda che era stato realizzato – ma solo in teoria – dalle vedute delle città ideali del ‘400 (pp.214-215);

Bramante, Cattedrale di San Pietro, progetto Questo progetto, commissionato da Giulio II a Bramante, non venne poi realizzato, anche se Michelangelo, quarant’anni dopo, si ispirò ad esso per il proprio San Pietro. Anche questo è un esempio di edificio a pianta centrale, come il precedente.

Intervento sugli edifici già esistenti Giulio II interviene inoltre sugli antichi edifici già costruiti dai suoi predecessori: il modo migliore per migliorarli e renderli moderni è quello di decorarli: è così che interviene su: La Cappella Sistina, già realizzata nel ‘400 da Sisto IV, la cui volta era però dipinta semplicemente con un cielo stellato; Le Stanze vaticane, gli appartamenti del papa, dove tra l’altro firmava i documenti e riceveva ospiti importanti.

Michelangelo, volta della Cappella Sistina, 1508-1512

Raffaello, Stanza di Eliodoro, 1509-1511 ca.

Raffaello, Stanza della Segnatura, 1509-1511 ca.

Raffaello, La scuola di Atene, 1509-1511

Michelangelo a Roma: prima fase Abbiamo già visto il giovane Michelangelo lavorare a Firenze, a contatto con artisti del calibro di Leonardo e Raffaello. A Roma aveva realizzato la Pietà per un importante committente, quando viene chiamato nuovamente da Firenze da Giulio II, per partecipare al grande rinnovamento della città che stava progettando. In particolare Giulio II vuole che Michelangelo, che prediligeva la scultura, realizzi una monumentale tomba proprio per lui. Ma a Roma si trova poi a realizzare all’inizio del Cinquecento anche opere di pittura, come la volta della Cappella Sistina che abbiamo già visto.

Michelangelo, Pietà, 1497-1499

Michelangelo, Monumento funerario di Giulio II, 1504-1505

Il ritorno a Firenze Dopo aver affrescato la cappella Sistina, Michelangelo torna a Firenze, come un artista ormai celeberrimo, tanto che gli vengono assegnate delle importanti opere di architettura dai Medici, tornati da poco al potere. Un esempio è la Sacrestia nuova, presso la chiesa di San Lorenzo.

Michelangelo, Sacrestia nuova di San Lorenzo, 1521-1534 ca.

Il ritorno a Roma Infine di nuovo a Roma, Michelangelo progetterà nientemeno che la principale e ancora attualmente più grande chiesa della Cristianità, San Pietro, che sarà poi completata nel ‘600 con l’aggiunta della facciata. Inoltre finirà di affrescare la Cappella Sistina con la più tormentata delle sue opere, il Giudizio Universale.

Michelangelo, Cattedrale di San Pietro, pianta e modello, 1547-1589

Michelangelo, Giudizio Universale, 1536-1541

Quale altro Giudizio avevamo studiato? Confrontiamo… Quale altro Giudizio avevamo studiato?

Esercizio per casa: Osserva attentamente i due Giudizi appena citati e cerca di confrontarli rispondendo alle seguenti domande: Come viene rappresentato Gesù che giudica le anime? Quale delle due composizioni ti sembra dia maggiore senso di movimento? Come vengono rappresentati i dannati?