2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano è uniniziativa:
Le aziende laziali partecipanti alla decima edizione della manifestazione rappresentanti lofferta turistica laziale sono state 184 Le imprese provengono per il 46% da Roma e il restante 54% dalle altre province del Lazio.
Per quanto riguarda la tipologia di azienda, gli hotel hanno rappresentato il 40% delle imprese partecipanti, i tour operator il 25%. Il restante 35% suddiviso tra agriturismi, servizi turistici, appartamenti, associazioni e consorzi
Gli operatori del mercato europeo che hanno incontrato i seller laziali durante la giornata di lavori del 19 settembre, presso il Tempio di Adriano a Roma, sono stati 56. Austria 2 Danimarca 6 Estonia 3 Finlandia 2 Germania 7 Irlanda 1 Lettonia 2 Lituania 1 Norvegia 3 Paesi Bassi 3 Polonia 3 Regno Unito 7 Repubblica Ceca 3 Russia 4 Slovacchia 5 Svezia 3 Ucraina 3 Ungheria 3
Gli incontri hanno permesso agli operatori laziali di presentare la propria offerta localizzando le proprie strutture su una mappa del territorio appositamente predisposta. Lo scenario offerto dal Campidoglio, dai Fori e dal Vittoriano in occasione della cena di gala, presso la Terrazza Caffarelli dei Musei Capitolini, ha evidenziato come Roma sia in grado di soddisfare e di rendere irripetibile qualsiasi evento la veda protagonista.
A seguire, nei giorni 20 e 21 settembre, i buyer hanno avuto la possibilità di visitare i territori delle cinque province partecipando a quattro educational tour post workshop. Frosinone e i Castelli Romani Mare – La Riviera di Ulisse Piccole città darte - Rieti La Tuscia Viterbese
Il primo tour ha permesso di scoprire lofferta termale e sportiva di Fiuggi, i prodotti tipici e il vino con una degustazione presso una vigna di Piglio.. A seguire, i buyer hanno potuto vivere il territorio dei Castelli Romani, i suoi sapori con una degustazione dei vini locali, le sue strutture esclusive e le meravigliose ville particolarmente adatte per convegni ed eventi esclusivi.
Il tour del mare ha consentito alla Riviera di Ulisse di rivelare le proprie bellezze e le possibilità ricettive ai buyer. DallOasi naturalistica di Ninfa al Borgo di Fossanova, da Sabaudia a Gaeta, è stato possibile visitare le nuove strutture di charme, le esclusive strutture di San Felice Circeo, Terracina e Gaeta, la bellezza senza tempo di Sperlonga, la cucina dei tanti ristoranti della riviera.
Il tour delle Piccole città darte ha coinvolto tutto il territorio della provincia di Rieti, dallAbbazia di Farfa alla Cattedrale di Rieti, da Greccio a Labbro, senza dimenticare le riserve naturali e i laghi, i buyer hanno potuto apprezzare lospitalità degli innumerevoli agriturismi, gli esclusivi relais e le nuove strutture per convegni, e gustare i prodotti tipici del territorio sabino. Amatrice ha, infine, fatto da cornice alla degustazione delle sue straordinarie specialità culinarie.
Alla scoperta della Tuscia, i buyer hanno visitato lincantevole Palazzo Farnese a Caprarola, degustato i prodotti tipici e il vino del territorio a Bagnaia, scoperto la straordinaria offerta termale di Viterbo che si è svelata in un emozionante tour notturno, e vissuto lincredibile storia raccontata da Tarquinia e la sua necropoli.
2008