PROGETTI dell’ANPE PIEMONTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

Adolescenti, Droga e Scuola Educazione, prevenzione e rete
Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
SEMINARIO PUNTI E SPUNTI 1)_ Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD E, inoltre 2)_ Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione.
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
Ufficio Autonomia Formazione e Aggiornamento Innovazioni didattiche Valutazione e qualità del serv. scolastico Educazione degli Adulti Alternanza scuola.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Job&Orienta - Una scelta per crescere – 28/11/2009 Le strade per il futuro guida allofferta scolastico-formativa della provincia di Verona MINISTERO DELL.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Servizi psico-educativi
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
CINQUE ANNI DI MEDIA EDUCATION IN PIEMONTE a cura di ADRIANA MARCHIA Commissario CO.RE.COM Piemonte QUINTO POTERE? CULTURA DIGITALE E NUOVI SCENARI.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Le reti italiane degli Ospedali
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
PAGINE GIOVANI Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
Progetto I CARE - Conegliano -TV
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Piano Regionale di formazione
Percorso formativo organizzato da
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

PROGETTI dell’ANPE PIEMONTE anno scolastico 2007/2008 Bullismo “IO BULLO E TU?” Promozione benessere minori (referenti: Paola Damiani – Luisa Piarulli) Anziani (Circoscrizione II di To) (referente: Maria Vittorina Carrè) 3. Famiglie (Circoscrizione IX di To) (Referenti: Floriana Princi, Rita Negro) 4. “Mi fido di te” Abuso e maltrattamento all’infanzia (referenti: Protima Agostini, Luisa D’Adami, Paola Damiani, Giuliana Nivolo, Francesca Avalle, Silvana Andretta) 5. “Vivi per…” Prevenzione Disturbi del Comportamento Alimentare (referenti: Antonella Bastone, Francesca Avalle, Luisa D’Adami, Fabio Giordano, Tiziana Pastore) Educare all’affettività (referente: Daniela Novelli)

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE programmata per l’anno scolastico 2007/2008 CICLO di seminari “Bullismo: una questione pedagogica. Quando educare diventa essenziale (in collaborazione con CGM e A.P.R.I. e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale) Genitori in dialogo (Conferenze e incontri presso le scuole con genitori e docenti) Cicli di seminari in collaborazione con il Centro Didattico Borgione Incontri in libreria (presso la Libreria Lego Libri di Torino) (I Soci possono proporre temi, recensioni, questioni e dibattiti) Inoltre l’Anpe accoglie la domanda specifica di scuole, famiglie, centri e organizza iniziative specifiche.

“ Il corpo dell’anziano. Un cammino tra identità e poesia” INIZIATIVE SVOLTE anno 2007 24 febbraio 2007 CONVEGNO “ Il corpo dell’anziano. Un cammino tra identità e poesia” 5 giugno 2007 CONVEGNO “Bullismo. Una questione pedagogica” (leggi le conclusioni) CONFERENZE presso la Libreria LEGO LIBRI di Torino sui temi: - Le dislessie ( Paola Damiani – Marcella Accardi) - I disturbi del comportamento alimentare (Antonella Bastone)

LA RICERCA Sono stati avviati gruppi di ricerca su vari temi, tra cui: Applicazioni del Metodo Feuerstein ( a cura di Sergio La Terra Maggiore) Abuso e maltrattamento sui minori ( a cura di Protima Agostini, Luisa D’Adami, Paola Damiani, Francesca Avalle, , Silvana Andretta, Giuliana Nivolo) Disturbi del Comportamento alimentare in prospettiva pedagogica (a cura di Antonella Bastone, Luisa D’Adami, Fabio Giordano, Francesca Avalle, Tiziana Pastore) Strategie per la buona relazione genitoriale nei primi anni di vita (a cura di Rosa Citriniti) Altri temi sono stati individuati e sono in via di approfondimento.

L’OSSERVATORIO L’ANPE PIEMONTE FA PARTE DELL’OSSERVATRIO REGIONALE SUL BULLISMO, ed è rappresentata dalla Presidente, Luisa Piarulli. L’ANPE PIEMONTE è stata invitata dalla Prefettura di Torino a partecipare allo studio di un PROGETTO ADOLESCENZA proposto dal LION CLUB Torino

PROTOCOLLI D’INTESA Sottoscritti con: Centro Giustizia Minorile Piemonte-Valle d’Aosta- Liguria CO.RE.IS. (Comunità religiosa Islamica) CFPP (Centro Formazione Piemontese Professionale) Centro Girasole Circoscrizione IX di Torino L’Anpe Piemonte collabora con l’Ufficio Scolastico regionale del Piemonte In seguito al protocollo d’Intesa dell’ANPE Nazionale con il Ministero della Pubblica Istruzione,

A.P.R.I (Associazione Piemontese retinopatici e Ipovedenti) ALTRE COLLABORAZIONI A.P.R.I (Associazione Piemontese retinopatici e Ipovedenti) CIRCOSCRIZIONE II di Torino “Tavolo della 2” (Presso la Circ. II di To) PROGETTO S.O.Le Associazione “IO STO BENE …E TU?” CIPES Inoltre le iniziative regionali si avvalgano sempre del patrocinio della Città di Torino, della Provincia di To, della Regione Piemonte.

M.P.I. - Ufficio scolastico regionale per il Piemonte L’ANPE PIEMONTE partecipa come soggetto del terzo settore all’iniziativa del M.P.I. - Ufficio scolastico regionale per il Piemonte Area funzionale per la ricerca educativa e la didattica Politiche formative integrate

M.P.I. - Ufficio scolastico regionale per il Piemonte Area funzionale per la ricerca educativa e la didattica    Politiche formative integrate    Giovanni Roberi   corso Ferrucci 3 10138 TORINO Tel. 011 5163693    Fax 011 5163695 giovanni.roberi@usr-piemonte.net Si segnalano le seguenti circolari: circolare 558 del 23 ottobre 2007: "Piano per il miglioramento dell'efficacia educativa, dell'equità e dell'integrazione fra canali formativi" (supporto ai corsi integrati di istruzione e formazione) comprensivo della chiamata progettuale  http://www.csa-torino.net/usp/2007/10/29/cp-nr-558-25102007/ circolare 569 del 24 ottobre 2007: "Incontri di approfondimento sulle azioni della chiamata progettuale"  http://www.csa-torino.net/usp/2007/10/29/cp-nr-569-25102007/

Siti e blog consigliati http://fuoriclasse2007.blog.kataweb.it/star_bene_a_scuola/ Email: fuoriclasse_2007@libero.it Questo blog vorrebbe essere un luogo dove iniziare un dialogo continuo e assiduo partendo dai bambini e dai ragazzi, coinvolgendo anche loro nella discussione. Vi chiediamo di intervenire man mano sugli argomenti proposti, di suggerirne eventuali, di scriverci testimonianze, insomma di partecipare attivamente. Ognuno è libero di intervenire indicando il proprio nome o uno pseudonimo. A chi ha un sito o un blog chiediamo di mettere il link con il nostro simbolo per pubblicizzarlo, se lo ritiene valido. La riflessione prende spunto dal libro: Star bene a scuola si può? Ed. Utet Universitaria di Emilia De Rienzo www.handyscap.it http://www.csa-torino