Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
Torino propone un incontro con Mamie Galanet Recettes simples de la tradition a merenda … au goûter… 1/3.
LAVORO DI SERENA BETONICA. Ho impiegato molto tempo ad avvicinarmi al computer e capire la sua utilità. Il mio primo computer risale alla 1° elementare.
Scuola del sorriso BELLUNO.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Insalata di totani Ingredienti: 800g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento:
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
… dalla cassetta alla tavola LE NOSTRE RICETTE. Barchette di uova Questo divertente secondo può essere preceduto da pasta al pomodoro fresco e olio di.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Zuppe e minestre.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
con i nostri menù etnici!
ARGENTINA.
Indagine sulla colazione e altro ancora…
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
BROWNIES Una ricetta americana tipica di Halloween A cura di Irene e Giovanna C. Foto di C.Rezia Loppio.
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3. 1
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Ricetta realizzata da Andrea Conti Andrea Conti 29/11/1993 ama talmente tanto la cucina e la sala da decidere terminato il 4 ginnasio di abbandonare li.
La mia ricetta italiana preferita
La cucina.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
IL comfort food: Cibo autentico, semplice, genuino e appagante, legato alle tradizioni, all'infanzia e alla famiglia.
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI Abbiamo utilizzato tre prodotti del territorio; con i primi due ci siamo cimentati a livello pratico, per i funghi a livello.
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Avanzamento con clic del mouse
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
TORTA DI MELE By: Ericka E..  30 millilitri di farina, più altra per spolverare  Pate Brisee (pasta pie)  6 mele Granny Smith, sbucciate e affettate.
Frittelle di Sant’Antonio
monsù Tina allievo Sasà by Aflo Per quattro persone: circa 1Kg. di patate, sedano in abbondanza, una carota, una cipolla, 4-5 pomodori ciliegini, 300.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
IL PARROZZO.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Gli impasti di base.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
PROGETTO EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA … Scuola Primaria di Ossimo Superiore.
Transcript della presentazione:

Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck Pasta besciamella e salmone I risultati - Anno scolastico 2005/2006

I bambini hanno scelto la pasta besciamella e pesto….. ….scopriamo insieme la ricetta: Ingredienti per 1 persona: Pasta di semola (70 g), farina di frumento tipo 00 (20 g), latte (10 g), pesto (30 g) PREPARAZIONE Preparare la besciamella, far cuocere il pesto, aggiungere la besciamella, cuocere la pasta, scolarla e condirla con il sugo. Infine servire. Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello

I risultati - Anno scolastico 2005/2006 2° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Torta allo yogurt Torta al cioccolato Torta al cioccolato Torta margherita Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello

I risultati - Anno scolastico 2005/2006 I bambini hanno scelto Torta al cioccolato....scopriamo insieme la ricetta: Ingredienti per 1 persona Farina di frumento tipo 00 (30 g), uova pastorizzate (25 g), cacao amaro (8 g), burro (7 g), zucchero (7 g), vaniglia (q.b.), lievito (1 g). PREPARAZIONE Setacciare lo zucchero, il cacao e la farina, lavorare il burro, miscelare tutti gli ingredienti e amalgamare bene, versare il composto in una teglia oliata, cuocere in forno a 180°C/200°C per circa 40 minuti, cospargere con zucchero al velo. Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello

I risultati - Anno scolastico 2005/2006 3° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Crema di carote con orzo Crema di patate con orzo Crema di patate con orzo Crema di lenticchie con orzo Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello

I risultati - Anno scolastico 2005/2006 I bambini hanno scelto Crema di patate con orzo....scopriamo insieme la ricetta: Ingredienti per 1 persona Patate (50g), orzo (30g), carote (30g), cipolle (6g), sedano (6g), olio extra (3g), parmigiano (4g), sale (1 pizzico). PREPARAZIONE - Mondare, lavare e tagliare le verdure; - Cuocere le verdure per circa 50 minuti; - Frullare le verdure; - Unire lorzo e completare la cottura; - Condire con olio; - Cospargere con parmigiano grattugiato e servire. Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello

I risultati - Anno scolastico 2005/2006 4° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Scaloppine alla crema di carciofi Scaloppine al limone Scaloppine al limone Scaloppine alle olive Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello

I risultati - Anno scolastico 2005/2006 I bambini hanno scelto Scaloppine al limone....scopriamo insieme la ricetta: Ingredienti per 1 persona Lombo di maiale leggero (80g), olio extra vergine (4g), farina tipo 00 (4g), limone (3g), brodo vegetale (10g), sale (1 pizzico), pepe (q.b.), sale (q.b.). PREPARAZIONE - Dorare la carne leggermente infarinata in olio, salare, pepare; - Bagnare con il succo di limone e far evaporare; - Unire la scorza grattugiata di limone, il dado, mescolare e far addensare; - Allineare le scaloppine sul piatto e ricoprirle con lintingolo. Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello

I GIORNALI HANNO PARLATO DI NOI ! Il Giorno 22/10/2004 PIOLTELLO Giovani alunni educati al gusto e alla corretta alimentazione PIOLTELLO Giovani alunni educati al gusto e alla corretta alimentazione. È quanto prevede liniziativa a cura della Sodexho Italia dal titolo Club frimousse. Un avvenimento promosso dallamministrazione comunale, che viene riproposto a Pioltello per il quarto anno di fila. Nellambito di una serie di incontri, una commissione mensa composta da bambini rappresentanti dei loro compagni di classe si riunirà per esprimere pareri e proposte sul servizio di refezione scolastica e a scegliere, tra diverse ricette, quelle nuove da introdurre nel menu. Le riunioni prevedono una parte teorica di educazione al gusto ed educazione nutrizionale e una pratica con vere e proprie degustazioni. Le scuole coivolte sono le elementari di Limito, via Milano, via Bolivia, via Bizet e via Togliatti. Si comincia oggi con la scuola di via Bolivia. Nellambito di tale iniziativa ai bimbi viene offerta lopportunità di esprimere la loro curiosità e porre tutte le domande che desiderano, in modo da avvicinarsi al cibo, apprezzare nuovi sapori, imparare ad assaggiare di tutto e motivare le loro preferenze, senza limitarsi al classico non mi piace e capire che cosa è giusto che faccia parte della loro alimentazione e perchè. Inoltre, il fatto di essere chiamati in causa per la scelta di nuovi piatti li porta a sentirsi protagonisti e a guardare la mensa scolastica sotto un occhio diverso e a mangiare con un maggior gusto. È importante per loro essere ascoltati e presi in considerazione su qualcosa che li riguarda tanto da vicino e anche per questo motivo il Club frimousse riscuote successo tra alunni, insegnanti e genitori. Le ricette scelte dai bimbi pioltellesi la scorsa edizione sono pasta con pomodoro e olive, frittata con cipolle, zucchine e patate e vapore e palombo in gremolata. Il Club frimousse viene proposto anche in altri paesi, tra cui Peschiera Borromeo. Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello