Agriturismo Fondo dei Baroni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La classificazione degli alimenti in GAMME
Advertisements

Inghilterra.
La chimica dei colori.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
AIC Emilia Romagna Onlus
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
La conservazione degli alimenti Realizzato dalla classe 1a
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
Le conservazione degli alimenti
CONSERVAZIONE E COTTURA
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
AZ AGR. CERUTTI UOVA FRESCHE BIOLOGICHE
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
Dott.ssa Antonella Covatta
Azienda Molino Pastificio Panificio
Regole per una corretta alimentazione
ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA
Frutta e noci.
Prodotti Alimentare Dynamo
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
Presentazione Aziendale Orticola Mediterranea srl
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Coop Le Bontà Toscane Siamo tre amiche, Elisabetta Giusy e Chiara che dal 2005 hanno aperto una cooperativa che produce biscotti tipici toscani, con lo.
LINDUSTRIA DOLCIARIA Presentazione realizzata dallalunna: Annalisa Duro.
Presentazione realizzata dallalunna : Maria Schiera.
Conservazione degli alimenti.
Frico Snack croccante fricosavio.it fsdfasdfasdfdsafadsfadsfdas.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
I prodotti food & beverage
LE ETICHETTE ALIMENTARI: COME SCEGLIERE LA QUALITÀ
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
More e zucchero. Personalmente uso anche la pectina di mele come addensante (Frutta pec), perché mi piace che il frutto resti integro e profumato come.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FONTI ALIMENTARI DELLE VITAMINE.
Link Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Contatti Prodotti e specialità gastronomiche Listino prodotti Informazione sull’igiene alimentari.
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
Presentazione Benvenuti nel sito internet dell’Azienda “ASSO DI GUSTO” che è situata a Palermo. La nostra attività è conduzione familiare tramandata.
Presentazione realizzata dall’alunna: Ferrante Rosa.
Quale futuro dopo la scuola media?
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità.
La cucina della Campania
IL VIAGGIO DELLA FRAGOLA
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
Il menu e le regole di servizio
I sistemi di cottura.
Alimenti e qualità alimentare
COTTURA DEGLI ALIMENTI
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta
Approfondire le basi della cucina
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Sicurezza alimentare e nutrizionale: considerazioni e suggerimenti Dietista SIAN Dott.ssa Katia Fasolo.
I pasti Italiani.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
MODULO HACCP di Laura Tocchio 5A.
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

Agriturismo Fondo dei Baroni

L’azienda La Calabria è una regione ricca di storia cultura e tradizioni, caratterizzata da un territorio geografico unico e particolare, che unisce le caratteristiche della montagna a quelle del mare mediterraneo. La ricchezza di differenze pedo climatiche della Calabria dona unicità pregiate di produzioni quali gli agrumi, la cipolla rossa, il peperoncino rosso, i frutti di bosco, i frutti della montagna e della frutta in genere.

È proprio in questa meravigliosa terra, a Serra San Bruno, capoluogo del Parco Naturale Regionale delle Serre Calabre che nasce la società Leonardo s.r.l. ed il suo Agriturismo Fondo dei Baroni. L’azienda si sviluppa su una superficie di 10 ettari ed ha una produzione agricola a conduzione Biologica. Oltre alla già acquisita certificazione di Bio Agriturismo, ha ottenuto da ISNART (Istituto Nazionale per le Ricerche sul Turismo) la certificazione di “Agriturismo di Qualità”

L’azienda agricola opera nel settore della produzione agroalimentare in particolare si occupa di produzione di marmellate, confetture e conserve. La produzione è basata sul rispetto delle migliori tradizioni gastronomiche calabresi, sulla selezione delle materie prime di provenienza tutta mediterranea, e sulle lavorazioni che ne preservano le caratteristiche nutrizionali, il sapore ed il colore.

All’interno dell’azienda vengono effettuati continui e sistematici controlli di processo e di prodotto, effettuando analisi microbiologiche e ambientali per ogni produzione e per ogni linea di prodotto. In particolare tutti i processi produttivi sono continuamente monitorati così da conoscere in ogni momento la “storia” del prodotto finale.

La produzione aziendale è incentrata sulle seguenti linee di prodotti: confetture extra di frutta di montagna (fragole, fragoline, lamponi, more, ribes, mirtilli, sambuco) confetture extra di frutta (cachi, fichi d’india, kiwi, ciliegie, amarene, cotogne, uva, fejoa, pere, prugne in generale di ogni tipo di frutta) marmellate extra di bergamotto, cedro, di limoni, di arance (anche rosse), di mandarini, clementine o di agrumi misti (con o senza la scorzetta) crema di marroni vellutate (agrodolce) di cipolla rossa, di peperoncino.

La Produzione L’azienda opera rispettando degli standard molto alti nella selezione della frutta fresca e degli ortaggi, tutti di esclusiva provenienza mediterranea. La produzione, che rispetta standard operativi e qualitativi elevati, è realizzata con tecnologia all’avanguardia e produzione in sottovuoto, in condizioni igieniche ottimali senza contatti con possibili fonti di inquinamento.

Il processo produttivo, che applica il sistema di autocontrollo HACCP rispondente a tutti i requisiti di legge, è continuamente monitorato, controllato e registrato in modo da ottenere prodotti finali ottimali, riproducibili, controllabili e rintracciabili. Nello specifico la frutta viene cotta a bassa temperatura ed in sottovuoto, così da mantenerne invariate le proprietà nutrizionali ed organolettiche. Successivamente al processo di invasettamento il prodotto viene pastorizzato per consentirne l’ottimale conservazione nel tempo senza l’aggiunta di conservanti chimici.

La capacità produttiva del laboratorio, accuratamente attrezzato e rispondente anche alle più recenti norme in materia di igiene e sicurezza, è pari a 3000/5000 Kg di prodotto finito al giorno. L’attività di produzione delle conserve, che è nata come attività assolutamente complementare e secondaria rispetto alle altre attività aziendali, è diventata, grazie ai livelli qualitativi mantenuti e quelli quantitativi raggiunti, il fiore all’occhiello dell’azienda, ed ha conseguito, di anno in anno, risultati eccellenti, sia in termini di produzione che di esiti economici.

Il prodotto La qualità del prodotto di partenza insieme alla cura della lavorazione, alle ricette esclusive e tradizionali ed alla cottura a bassa temperatura in sottovuoto, fa si che le confetture e le marmellate mantengano invariato il colore e le proprietà organolettiche della frutta, le qualità nutrizionali e conservino la fragranza ed il sapore della frutta fresca. Le marmellate sono realizzate utilizzando materie di prima qualità,

Frutta fresca appena raccolta oppure frutta cosiddetta "surgelata fresca". La precisazione non è ovvia come potrebbe sembrare, in quanto quasi tutti i produttori, soprattutto nella grande distribuzione, non usano frutta fresca o surgelata fresca. La frutta ha una degradazione batteriologica molto rapida e, perciò, è necessario lavorarla appena raccolta mente la “frutta fresca surgelata" mantiene intatte tutte le proprietà originali del frutto, in quanto, entro 8 ore dalla raccolta, la frutta viene surgelata in tempi rapidissimi, portando il cuore del frutto ad una temperatura di -72C°.

Questo processo produttivo consente di bloccare immediatamente qualsiasi processo degenerativo. Il risultato che si ottiene è eccellente in quanto la frutta mantiene inalterate tutte le proprietà organolettiche, il sapore, i colori e gli aromi non consentendo nessuna proliferazione batterica. Infine offre la possibilità di trasformare la frutta in base alle esigenze del cliente, anche fuori dalla stagione di raccolta. Le marmellate extra e le confetture sono prodotte senza l’aggiunta di coloranti, conservanti e altri additivi.

L’esperienza del personale specializzato e l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, consentono di lavorare con la massima qualità ed igiene qualsiasi tipo di frutta e/o ortaggi. Il risultato delle lavorazione della frutta sono marmellate extra e confetture extra eccezionali, più ricche di gusto e di intensità, morbide e perfettamente spalmabili sul pane e sulle fette biscottate. Complementi ideali nella preparazione di torte, dolci e crostate, sono garantite dalla tradizione, dalla sapienza contadina e da condizioni igieniche ottimali.

Relativamente alla certificazione biologica dei prodotti trasformati, l’azienda è in grado di ottenere in brevissimo tempo, la necessaria certificazione, avendo già superato le visite ispettive dell’ente certificatore ed ottenuto il nulla osta per il proseguimento della pratica di rilascio della certificazione.

Innovazione di prodotto e di servizi Nel campo della ricerca di nuovi prodotti, l’azienda sta valutando la produzione di: prodotti privi di glutine, destinati al consumo da parte di persone celiache; prodotti privi di glucosio, destinati al consumo da parte di persone diabetiche; prodotti dietetici, con eventuale aggiunta di complessi probiotici e/o vitamine, destinati al consumo da parte di persone sportive;

linea di piccolo formato (30g) destinata al consumo di strutture alberghiere, agriturismi e B&B; linea di grande formato (5 Kg) destinata al consumo di pasticcerie e bar per la farcitura di cornetti e brioches, la produzione di dolci tipici e crostate. prodotti da Agricoltura Biologica, destinati al consumo da parte di famiglie che cercano la maggiore sicurezza alimentare possibile.

Servizi al cliente L’azienda è in grado di fornire anche i seguenti servizi: Personalizzazione del prodotto con i dati dell’acquirente Conferimento del prodotto senza etichettatura, fornitura di vasetto nudo munito di sigillo di garanzia neutro e scheda tecnica con i dati necessari a produrre le etichette nei termini di legge. Bar code: l’azienda è in grado di fornire per ogni prodotto il relativo codice a barre.

Le Marmellate Extra Marmellate Extra di Agrumi MARMELLATA EXTRA DI ARANCE Prodotto dolce spalmabile a base di arance (frutta fresca). Indicato per prima colazione o merenda, per guarnire dolci e per crostate Ingredienti: Arance, zucchero. Contenuto minimo di frutta: 50 g per 100 g di prodotto. Contenuto minimo di zuccheri totali: 45 g per 100 g di prodotto Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti Il prodotto è confezionato vaso in vetro quadro ml 314

Marmellate extra di agrumi LA PRODUZIONE DI MARMELLATE EXTRA COMPRENDE ANCHE: BERGAMOTTO CEDRO LIMONI ARANCE ROSSE MANDARINI CLEMENTINE AGRUMI MISTI POMPELMO Contenuto minimo di frutta: 50 g per 100 g di prodotto. Contenuto minimo di zuccheri totali: 45 g per 100 g di prodotto Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti Il prodotto è confezionato vaso in vetro quadro ml 314 A richiesta l’azienda è in grado di produrre in qualsiasi tipo di vaso e confezione, fornire il vaso nudo e sigillato con le indicazioni di legge ed eventualmente di produrre etichette personalizzate Sono disponibili anche produzioni di marmellate non extra, a più basso contenuto di frutta, particolarmente indicate nella produzione dell’ industria dolciaria Disponibilità: tutto l’anno.

Le confetture extra Confetture extra del bosco CONFETTURA EXTRA DI FRAGOLINE DI BOSCO Prodotto dolce spalmabile a base di fragoline di bosco (frutta fresca). Indicato per prima colazione o merenda, per guarnire dolci e per crostate Ingredienti: Fragoline di bosco, zucchero. Contenuto minimo di frutta: 50 g per 100 g di prodotto. Contenuto minimo di zuccheri totali: 45 g per 100 g di prodotto Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti Il prodotto è confezionato vaso in vetro quadro ml 314

Confetture extra del bosco LA PRODUZIONE DI CONFETTURE EXTRA DI BOSCO COMPRENDE ANCHE: FRAGOLE LAMPONI MORE RIBES CREMA DI MARRONI UVA SPINA MIRTILLI FRUTTI DI BOSCO SAMBUCO Contenuto minimo di frutta: 50 g per 100 g di prodotto. Contenuto minimo di zuccheri totali: 45 g per 100 g di prodotto Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti Il prodotto è confezionato vaso in vetro quadro ml 314 A richiesta l’azienda è in grado di produrre in qualsiasi tipo di vaso e confezione, fornire il vaso nudo e sigillato con le indicazioni di legge ed eventualmente di produrre etichette personalizzate Sono disponibili anche produzioni di marmellate non extra, a più basso contenuto di frutta, particolarmente indicate nella produzione dell’ industria dolciaria Disponibilità: tutto l’anno.

Le confetture extra Confetture di Frutta CONFETTURA EXTRA DI CILIEGE Prodotto dolce spalmabile a base di fragoline di bosco (frutta fresca). Indicato per prima colazione o merenda, per guarnire dolci e per crostate Ingredienti: Ciliege, zucchero. Contenuto minimo di frutta: 50 g per 100 g di prodotto. Contenuto minimo di zuccheri totali: 45 g per 100 g di prodotto Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti Il prodotto è confezionato vaso in vetro quadro ml 314

Confetture extra di Frutta LA PRODUZIONE DI CONFETTURE DI FRUTTA COMPRENDE ANCHE: Contenuto minimo di frutta: 50 g per 100 g di prodotto. Contenuto minimo di zuccheri totali: 45 g per 100 g di prodotto Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti Il prodotto è confezionato vaso in vetro quadro ml 314 A richiesta l’azienda è in grado di produrre in qualsiasi tipo di vaso e confezione, fornire il vaso nudo e sigillato con le indicazioni di legge ed eventualmente di produrre etichette personalizzate Sono disponibili anche produzioni di marmellate non extra, a più basso contenuto di frutta, particolarmente indicate nella produzione dell’ industria dolciaria Disponibilità: tutto l’anno. CACHI FICHI D’INDIA KIWI ALBICOCCHE AMARENE MELE COTOGNE UVA FEJOA PERE PESCHE PRUGNE

VELLUTATA DI PEPERONCINO Le Vellutate VELLUTATA DI PEPERONCINO Prodotto spalmabile in agrodolce a base di peperoncino piccante Indicato per: panini, bruschette, antipasti, primi piatti e contorni. Ottimo da abbinare con carni arrosto o bollite. Superbo per accompagnare formaggi ovini e caprini di media stagionatura. Consigliato con vino rosso corposo e robusto. Ingredienti: Peperoncino piccante e dolce, sciroppo di zucchero, aceto di vino bianco, aromi naturali. Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti Il prodotto è confezionato in vaso di vetro quadro ml 314 A richiesta l’azienda è in grado di produrre in qualsiasi tipo di vaso e confezione, fornire il vaso nudo e sigillato con le indicazioni di legge ed eventualmente di produrre etichette personalizzate Disponibilità: tutto l’anno.

VELLUTATA DI CIPOLLA ROSSA Le Vellutate VELLUTATA DI CIPOLLA ROSSA Prodotto spalmabile in agrodolce a base di cipolla Indicato per: panini, bruschette, antipasti, primi piatti e contorni. Ottimo da abbinare con carni arrosto o bollite. Superbo per accompagnare formaggi ovini e caprini di media stagionatura. Consigliato con vino rosso corposo e robusto. Ingredienti: Cipolla di tropea, sciroppo di glucosio, aceto di vino bianco, aromi naturali. Prodotto pastorizzato, senza coloranti né conservanti Il prodotto è confezionato in vaso di vetro quadro ml 314 A richiesta l’azienda è in grado di produrre in qualsiasi tipo di vaso e confezione, fornire il vaso nudo e sigillato con le indicazioni di legge ed eventualmente di produrre etichette personalizzate Disponibilità: tutto l’anno.