cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio del Mercato Il mercato della ristorazione in Italia
Advertisements

IL MENU COME STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE …è uno strumento utile a:
Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
AL RISTORANTE CINESE Hai ragione! La cucina cinese è senza dubbio quella più diffusa in Italia e a differenza di quello che si pensa non è neanche così.
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
La tua spesa biologica direttamente in azienda
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
..\..\Leggi+Articoli rist + logo+immag\Loghi AIC\Loghi AFC\AFC definitivoBIS.pdf AIC UMBRIA.
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Verdure.
I Prodotti Alimentari Modulo 5.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Da usare come informazione generale
Gastronomia Molecolare
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Modulo 9 Il menu.
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Il menu e la clientela Giuliano Fiorotto.
Alimentazione corretta
CUCINA macrobiotica.
Piramidi alimentari.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Modulo 5 Il menu.
I prodotti food & beverage
Tentazioni e Tendenza Fusion dei Sapori Toscani..A cura di Artigiani in cucina..
Bistrot Fine food Delicatesse F inelli’s Bistrot Fine food Delicatesse L’arte di un Cuoco sta nel presentare piccole perle di gastronomia e fonderle in.
Straordinariamente gluten free Company Profile. Index Chi siamo Cosa facciamo I nostri prodotti Canali di vendita Contatti.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Un’alimentazione scorretta. I rischi di una alimentazione scorretta Diversi i problemi connessi ad un’alimentazione scorretta –Mancanza di molecole essenziali.
Avere la consapevolezza di quanto la pubblicità condizioni la scelta alimentare. Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Luglio Sale&Pepe Veg Dopo il successo della prima edizione torna Sale&Pepe Veg, lo spin off di Sale&Pepe completamente dedicato alla cucina vegetariana.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
L’offerta ristorativa
L’igiene nei processi della ristorazione
3° Modulo Dieta mediterranea I.
2.2 Diete e stili alimentari
Il mondo della ristorazione
“Cosa c’è dentro al piatto?”
Gli ambienti e il personale
Il menu e le regole di servizio
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta
Approfondire le basi della cucina
L’evoluzione delle abitudini alimentari e degli stili di cucina
Il menu.
1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo 2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta 3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità 4. Zuccheri,
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo
SERBA. Lo scioglimento della Jugoslavia e la lunga guerra civile degli anni Novanta hanno avuto pesanti effetti sull’economia serba,penalizzata sia dalle.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
LE AZIENDE RISTORATIVE
3.2 Diete, salute e benessere
2.2 Diete e stili alimentari. Contrariamente a quanto normalmente si pensa, l’attività sportiva, solo se effettuata a livello agonistico deve essere considerata.
PIATTO VERDE RICCO…MI CI FICCO! Compito autentico Classe V B a.s. 2015/2016 Ins.coordinatrice Merelli Patrizia.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Menu e la corretta nutrizione DI PAMELA PALLANCH.
I CLIENTI VEGETARIANI Di TEA VERGANI
Transcript della presentazione:

cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo

Forme di cucina in Italia Cucina regionale / nazionale Cucina internazionale Cucina creativa Cucine sperimentali Cucine etniche Cucine alternative

La cucina regionale e nazionale Confluenza di specialità regionali in un unico patrimonio nazionale Tra le correnti ricordiamo: cucine del territorio cucina di rivisitazione Valorizzazione della dieta mediterranea

La cucina internazionale In passato  identificazione con la cucina classica francese (Escoffier) Oggi  amalgama di piatti e tecniche delle più disparate gastronomie mondiali (prima colazione all’inglese, brunch, hamburger fast food ecc.)

La cucina creativa Nouvelle cuisine e sue correnti: Caratteristiche: nuova cucina cucina di mercato Caratteristiche: abbinamenti inusuali cotture brevi menu ristretti porzioni miniaturizzate servizio al piatto con guarnizioni e decorazioni accurate Cucina fusion confluenza di ingredienti e tecniche di diversa origine in una stessa ricetta

Le cucine sperimentali (1) Ricerca di sapori originali e nuove texture (pietanze in coppa o tazza, finger food, spoon appetizer) Valorizzazione dei menu degustazione Esempi: world food cucina destrutturata cucina molecolare

Le cucine sperimentali (2) World food - Proposta di piatti forti per i quali il cliente deve scegliere le salse, i contorni e le bevande da abbinare selezionandoli da un elenco di ingredienti di varia provenienza - Servizio accurato, prezzi alti - Clientela di nicchia

Le cucine sperimentali (3) Cucina destrutturata - Pioniere: Ferran Adrià - Scomposizione dei piatti (suddivisione in preparazioni con texture, forme e temperature diverse) - Tecniche particolari (sferificazione) - Attrezzature specifiche (sifone da banco, pacojet)

Le cucine sperimentali (4) Cucina molecolare - Modificazione della struttura fisica e chimica degli alimenti - Ricerca di nuove sensazioni gustative nel rispetto degli aromi e dei valori nutrizionali delle pietanze tradizionali - Tecniche particolari (lecitina di soia granulare, cagliata di uovo, gel a base di amidi, fritture in zuccheri fusi, raffreddamento in azoto liquido)

Le cucine alternative Cucina vegetariana Cucina macrobiotica - basata su cereali, verdura e frutta - preferenza per gli alimenti integrali e biologici - regimi più o meno restrittivi (semivegetariani, vegetariani, vegan, crudisti, fruttariani) Cucina macrobiotica - principio dello yin e dello yang - basata su alimenti vegetali biologici, integrali, freschi, locali e di stagione - preferenza per la cottura a vapore e la lessatura - prodotti di base: seitan, tofu, tempeh

Le cucine etniche Le più rappresentate in Italia sono: cinese giapponese indiana (tandoori / moghul) araba messicana tex-mex Tali cucine subiscono un adattamento ai gusti della clientela locale che spesso ne altera i valori originari