GUARDARE IL PRESENTE PER VEDERE OLTRE … Costruire insieme il programma dellalternativa FEBBRAIO - APRILE 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Advertisements

Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA E DELLECONOMIA SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI SI BASA SU UNA PLURALITA DI PRINCIPI DI REGOLAZIONE.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
Tavolo C- Qualità della vita e inclusione sociale: una «prima» sintesi di proposte e discussioni 6 marzo 2013.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Partecipazione e governance partecipare proponendo
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Dieci punti programmatici minimi irrinunciabili ASSEMBLEA CAMBIARE #SIPUO' TERAMO Teramo - Sala del Mutilato - ore
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
La spesa pubblica ud 2 Prof. Colucci Donato
Struttura Congiuntura: Vita nella Doppia Recessione Cosa ha fatto governo Monti Possibili Vie dUscita, il patto «mancato» e un patto alternativa. October.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
NUOVI ASSORTIMENTI PER UN MERCATO E UN UFFICIO IN EVOLUZIONE 1.
Il sistema a economia mista
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
1 Tavola rotonda sulla parità scolastica Convegno CDO Opere Educative UNA SCUOLA PER CRESCERE Originale nelle proposte, libera nella scelta Loano – 29.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
GLI ESPERTI Sergio Arzeni direttore presso l’OCSE del Programma LEED Giuliano Cazzola esperto di problemi del lavoro e di politiche sociali e previdenziali.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
SEMINARIO FLAI NAZIONALE SALUTE SOSTENIBILITA’ QUALITA’ SVILUPPO SOSTENIBILE: NEGOZIABILITA’ E CONTRATTABILITA’ Claudio Falasca – CGIL Nazionale Dipartimento.
DEMOCRAZIA ED EGUAGLIANZA Enrica Chiappero-Martinetti Università di Pavia Milano, 15 marzo 2015.
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Prof. Avv. Alessandro Giovannini
Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
La fiscalità nella previdenza complementare: recenti interventi e prospettive evolutive.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
1 Rigidità salariale, istituzioni e disoccupazione.
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
QUALI RIFORME PER LE RELAZIONI INDUSTRIALI. IL PROBLEMA RENDERE PIU’ CERTO PER TUTTI( IMPRESE LAVORATORI ISTITUZIONI) IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
GUARDARE IL PRESENTE PER VEDERE OLTRE … Costruire insieme il programma dell’alternativa Novembre 2011.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

GUARDARE IL PRESENTE PER VEDERE OLTRE … Costruire insieme il programma dellalternativa FEBBRAIO - APRILE 2012

2 Slide # of 11 Last update: sabato 5 aprile 2014 Autore del Documento: Circolo SEL Zona 3 Milano Promosso e Patrocinato da: Forum Economia Sinistra Ecologia Libertà Provinciale Milano PREMESSA: perché una serie di incontri e rivolti a chi ? La vittoria dei sindaci a Milano, Napoli e Cagliari ha ampiamente dimostrato come i movimenti della società civile sappiano non solamente protestare in nome dell'interesse generale, ma anche accompagnare la loro capacità di mobilitazione nelle piazze e sul web con proposte alternative ricche di contenuto e capaci di disegnare nel concreto il cambiamento auspicato. Oggigiorno, la Società Civile è, però, chiamata ad affrontare un tema più grande e più rilevante in quanto foriero di conseguenze potenzialmente devastanti: la crisi che attualmente attanaglia le economie occidentali e che ha messo a nudo tutte le debolezze del vigente modello di sviluppo. La risposta offerta dai Governi sì è qualificata per l'enfasi, eccessiva, posta sul tema dell'austerità, con grave pregiudizio alle prospettive di crescita dei Paesi coinvolti. In particolare, abbiamo assistito a un costante e indiscriminato attacco ai sistemi di welfare, ai diritti dei lavoratori e, in ultima istanza, ai diritti acquisiti grazie allo sviluppo della sensibilità sul tema della solidarietà sociale. Per quanto siamo convinti della necessità di rimettere in ordine aspetti importanti degli attuali modelli di gestione (ipertrofia della Pubblica Amministrazione, inefficienza nell'uso delle risorse pubbliche, eccessivi debiti pubblici...), crediamo che le radici del problema risiedano altrove, in un sistema capitalistico che, privo di regolamentazione e di freni, ha rivelato il suo volto più feroce, più cinico e più egoista. In tale contesto, noi sentiamo forte la necessità di dimostrare che dallesperienza dei movimenti civici è articolabile un concreto programma di governo capace di aggredire i mali storici del Paese e di realizzare lalternativa radicale che tutti sentono inderogabile, ma troppi ritengono impraticabile, perché utopistica. Noi vogliamo cominciare a discutere a Milano, coinvolgendo i cittadini, i movimenti, le associazioni e i partiti del centro-sinistra, alcuni temi che riteniamo fondamentali per definire un programma di governo condiviso e vincente, un programma che vada oltre i limiti asfittici dellorizzonte presente e che permetta di delineare quel nuovo modello di sviluppo che, esso soltanto, può salvarci dal disastro incombente. I temi affrontati in questa sede non esauriscono la totalità delle questioni cui un governo sarebbe chiamato a rispondere, bensì costituiscono la direttrice strategica necessaria a orientare l'azione di governo e a delineare il cambiamento che auspichiamo; essi, pertanto, si candidano a divenire la chiave di volta per uscire dalla crisi e per declinare una nuova prospettiva per il Paese. Abbiamo, a tale scopo, individuato un percorso sistematico di riflessione che, guidato da autorevoli relatori afferenti al mondo della politica, dell'economia e dell'Università, si sviluppa intorno a cinque temi principali: Costruire una prospettiva alternativa Crisi economica: come uscirne? Un nuovo modello di sviluppo sostenibile: quali le sfide aperte Le leve di una diversa politica economica L'energia: opportunità per un sistema fondato sull'equità, la condivisione e la sussidiarietà Questione Fiscale: Rigore o redistribuzione? Le piattaforme del patto sociale Lavoro – Contrattazione – Rappresentanza Previdenza – Assistenza – Welfare Serata Conclusiva Leconomia italiana nel contesto globale Chiediamo, pertanto a Voi, cittadini, comitati, associazioni e organizzazioni, di partecipare, per essere protagonisti del cambiamento e dell'alternativa. Non subiamo passivamente il corso degli eventi: GUARDARE IL PRESENTE PER VEDERE OLTRE!

3 Slide # of 11 Last update: sabato 5 aprile 2014 Autore del Documento: Circolo SEL Zona 3 Milano Promosso e Patrocinato da: Forum Economia Sinistra Ecologia Libertà Provinciale Milano Costruire una prospettiva alternativa 1. Crisi economica: come uscirne? 2. Un nuovo modello di sviluppo sostenibile: quali le sfide aperte Le leve di una diversa politica economica 3. L'energia: opportunità per un sistema fondato sull'equità, la condivisione e la sussidiarietà 4. Questione Fiscale: Rigore o redistribuzione? Le piattaforme del patto sociale 5. Lavoro – Contrattazione – Rappresentanza 6. Previdenza – Assistenza – Welfare Serata Conclusiva 7. Leconomia italiana nel contesto globale INDICE DEGLI INCONTRI

4 Slide # of 11 Last update: sabato 5 aprile 2014 Autore del Documento: Circolo SEL Zona 3 Milano Promosso e Patrocinato da: Forum Economia Sinistra Ecologia Libertà Provinciale Milano 1° INCONTRO: Crisi Economica Come Uscirne ? Moderatori: Giovanni di Corato, Pietro Mezzi Relatori: Giorgio LUNGHINI Michele SALVATI Mario NOERA Data:Lunedì 13 febbraio Sede:Sala Degli Affreschi Via Vivaio, 1 Milano Ora:20,45 Il trentennio neoliberale: pochi successi e tante macerie Lemergere dei BRIC Compressione dei salari e destrutturazione del mercato del lavoro Concentrazione dei redditi e delle ricchezze Eccesso di debiti pubblici e privati Un modello di crescita mondiale che si è inceppato Lespansione dei BRIC è sufficiente a far ripartire la crescita mondiale? Nella crisi è sempre la supply side a guidare le scelte di politica economica, la priorità non dovrebbe essere rilanciare la domanda? Trovare le risorse: sperare nel riavvio della macchina del debito e/o puntare ad una redistribuzione capace di rilanciare la crescita? Trovate le risorse: Più consumi? Più investimenti? E in discussione il modello di sviluppo? In tutto ciò che ruolo gioca lUE con il Patto di Stabilità? Crisi del debito pubblico in Europa: default / congelamento del debito sono strade percorribili? Luscita dallEuro è un opzione realistica? Converrebbe? Quali proposte per la ridefinizione della Governance economica europea?

5 Slide # of 11 Last update: sabato 5 aprile 2014 Autore del Documento: Circolo SEL Zona 3 Milano Promosso e Patrocinato da: Forum Economia Sinistra Ecologia Libertà Provinciale Milano 2° INCONTRO: Un nuovo modello di sviluppo sostenibile: quali le sfide aperte? Moderatore: Beppe CARAVITA, Pietro MEZZI Relatori: Guido VIALE Giorgio AIRAUDO Grazia FRANCESCATO Data:mercoledì 29 febbraio Sede:Sala Spazio Guicciardini, via M. Melloni, 3 Milano Ora:20,45 Il Nuovo Modello di Sviluppo Unaltra Crescita o la Decrescita ? Ambiente come risorsa e non come costo di un nuovo modello di sviluppo. Quale politica per la riconversione delleconomia? Cosa e come produrre, cosa e come consumare? La mobilità sostenibile è larchitrave di un nuovo possibile modello di sviluppo? Consumo del suolo e rilancio dellagricoltura a misura locale (filiera corta, Km zero) Come reinterpretare la dicotomia fra Pubblico e Privato in un nuovo modello di sviluppo ? Nuova modalità di relazione fra le economie emergenti e quelle consolidate Emergency come esempio Presidiare la legalità nel cambiamento Ecomafie Smaltimento rifiuti

6 Slide # of 11 Last update: sabato 5 aprile 2014 Autore del Documento: Circolo SEL Zona 3 Milano Promosso e Patrocinato da: Forum Economia Sinistra Ecologia Libertà Provinciale Milano 3° INCONTRO: L'energia: un sistema fondato su equità, condivisione e sussidiarietà Moderatore: Vincenzo TERMINE, Pietro MEZZI Relatori: Mario AGOSTINELLI Annalisa DORAZIO (IEFE Bocconi) Giovanbattista ZORZOLI - Presidente ISES Data:giovedì 15 marzo Sede:Sala Degli Affreschi Via Vivaio, 1 Milano Ora:20,45 Il Contesto Attuale: La finanziarizzazione del Mercato dellEnergia; I Limiti dei combustibili fossili. Fonti Energetiche rinnovabili Politiche pubbliche (Incentivi, esempi italiani e stranieri); Sviluppo delle nuove tecnologie; Analisi economica; Rapporto costi benefici.

7 Slide # of 11 Last update: sabato 5 aprile 2014 Autore del Documento: Circolo SEL Zona 3 Milano Promosso e Patrocinato da: Forum Economia Sinistra Ecologia Libertà Provinciale Milano Moderatore: Giovanni di CORATO, Patrizia QUARTIERI Relatori: Alessandro SANTORO Marco CAUSI Sergio BOLOGNA Data:mercoledì 21 marzo Sede:Acquario Civico, Viale Gadio, 2 Ora:20,45 Tasse e Legalità Evasione ed elusione:quantè? Si può recuperarla? Come? E i paradisi fiscali: quale strategia? Il cuneo fiscale: la sua riduzione favorirebbe lemersione del lavoro nero? Il fisco può essere una leva per la crescita e non solo per la redistribuzione? Art. 53, che cosa significa progressività? Progressività formale o progressività sostanziale? La tassazione di rendite e patrimoni: solo equità o anche incentivo allinvestimento produttivo? La tassazione dei redditi dimpresa troppa o troppo poca? Il dumping fiscale a livello UE è accettabile? Tassare per favorire consumi e comportamenti orientati a una crescita sostenibile Tassare i consumi opulenti: limposizione indiretta potrebbe non essere regressiva? Tasse di scopo (congestion charge, carbon tax) ? Precarietà / Nuove figure contrattuali e fisco: la presunta capacità contributiva delle Partite IVA 4° INCONTRO: Questione Fiscale - Redistribuzione per una crescita sostenibile

8 Slide # of 11 Last update: sabato 5 aprile 2014 Autore del Documento: Circolo SEL Zona 3 Milano Promosso e Patrocinato da: Forum Economia Sinistra Ecologia Libertà Provinciale Milano Moderatore: Beppe CARAVITA, Patrizia QUARTIERI Relatori : Cristina TAJANI Gianprimo CELLA Franco SCARPELLI Elena LATTUADA Data:giovedì 29 marzo Sede:Acquario Civico, Viale Gadio, 2 Ora:20,45 Legge 30 e moltiplicazione delle figure contrattuali:abolirla o modificarla? Ridurre la limitata flessibilità in uscita è una priorità per il rilancio delleconomia? Lagibilità dellazione collettiva – Oggi - Art. 18 come chiave di volta di un sistema che la garantisce? Lagibilità dellazione collettiva – In un probabile futuro - FlexSecurity e licenziamenti discriminatori? Una legge sulla rappresentanza è essenziale? Contrattazione nazionale, territoriale o aziendale? Una legge sui salari minimi settoriali potrebbe sopperire al superamento del contratto nazionale? Partecipazione dei lavoratori? Cogestione alla tedesca Azionariato dei dipendenti – Si? No? Se si a quali condizioni? Crisi economica e lavoro: la gestione delle crisi aziendali Argentina e Fabricas Recuperadas: un piccola ma significativa esperienza. E importabile? 5° INCONTRO: Lavoro – Contrattazione – Rappresentanza

9 Slide # of 11 Last update: sabato 5 aprile 2014 Autore del Documento: Circolo SEL Zona 3 Milano Promosso e Patrocinato da: Forum Economia Sinistra Ecologia Libertà Provinciale Milano 6° INCONTRO: Previdenza – Assistenza - Welfare Moderatore: Giovanni di CORATO, Patrizia QUARTIERI Relatori: Andrea FUMAGALLI Roberto ARTONI Beniamino LAPADULA Data:lunedì 2 Aprile Sede:Acquario Civico, Viale Gadio, 2 Ora:20,45 Un welfare fondato sulla previdenza: si può pensare di riformare unennesima volta il sistema previdenziale per ridurre il debito? Quale previdenza in un mondo che invecchia? Ma invecchia davvero? Lanzianità è intoccabile? Se no a quali condizioni? E i cinquantenni espulsi dal processo produttivo? Cosa fanno nei ventanni successivi? Previdenza complementare, un passo indietro rispetto alla Riforma Dini è necessario? CIG (compresa quella in Deroga) come unico sistema di sostegno al reddito: è sufficiente? Produzione e Riproduzione / Welfare e precarietà / Welfare e messa a valore della vita: salario di cittadinanza come prospettiva e forme universali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione nellimmediato? Sostegno al reddito incondizionato o subordinato alla formazione continua?

10 Slide # of 11 Last update: sabato 5 aprile 2014 Autore del Documento: Circolo SEL Zona 3 Milano Promosso e Patrocinato da: Forum Economia Sinistra Ecologia Libertà Provinciale Milano 7° INCONTRO: Leconomia italiana nel contesto globale Moderatore: Tino MAGNI, Pietro MEZZI Relatori: Stefano FASSINA Cristiano ANTONELLI Maurizio LANDINI Data:giovedì 12 aprile Sede:Sala Degli Affreschi Via Vivaio, 1 - Milano Ora:20,45 Un decennio di crescita al di sotto del potenziale e poi la crisi? Le ricette UE per rilanciare la crescita, tutte fondate sullofferta, sono quelle giuste? Lepopea dei distretti e il capitalismo molecolare hanno un futuro? Quale politica per la crescita dimensionale delle imprese? E per favorire linternazionalizzazione? E realistico un ruolo pubblico nellorientare gli investimenti? Regista, attore o partner? Sviluppo infrastrutturale e mobilità sostenibile: due prospettive che devono convergere? Il ruolo perverso del mattone: demattonizzare leconomia italiana è un obiettivo percorribile? Servizi o industria? Quali i settori sui quali concentrare gli sforzi? Le grandi imprese pubbliche: la strada della privatizzazione è inevitabile?

11 Slide # of 11 Last update: sabato 5 aprile 2014 Autore del Documento: Circolo SEL Zona 3 Milano Promosso e Patrocinato da: Forum Economia Sinistra Ecologia Libertà Provinciale Milano Quadro riassuntivo