MISERICORDIE PIEMONTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

Incident Reporting, RCA e FMEA in Laboratorio Analisi
Pratiche edilizie on-line
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Relazioni di soccorso MSB
IL SISTEMA DELL’EMERGENZA
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
Prof. Giovanni Murialdo
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
La gestione dei rifiuti
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
“Sorveglianza degli infortuni domestici
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Proposta di Linee Guida Aziendali : Procedure inerenti all’identificazione del paziente, la richiesta e l’infusione di emoderivati Infermiera professionale.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Corso di triage in area di emergenza
118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.
ARGONEXT Accesso Docente
COMPILAZIONE DELLA RICETTA E MOBILITA’
dott.ssa Anna S.Guzzo DEA Policlinico Umberto 1°
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
Il progetto Tessera Sanitaria
Presentazione e proposta di alcune Schede di Triage
Utilizzo del web per imprese di servizi Per gentile concessione di Cooperativa Sociale Antoniana s.c.r.l. Documento redatto in data 4/11/2010 da 1 Web.
Q&RQ&R Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele Catania Q&RQ&R Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico 1 Le buone pratiche.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Misericordie Cooordinamento Empolese-Valdelsa-Valdarno
UNITA’ MOBILE DI DECONTAMINAZIONE SANITARIA
La documentazione del soccorso extraospedaliero
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
L’algoritmo terapeutico
Ruolo della C.O. 118 nelle maxiemergenze
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Telemedicina: dal dire al fare
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
AUDIT CLINICO AUDIT:processo di revisione, retrospettiva della pratica clinica con l’obbiettivo di individuare aree di miglioramento ISTRUZIONE OPERATIVA.
Variabili temporali Analisi statistica
Carta Regionale dei Servizi
Nome Famiglia Iniziali famiglia
Costruzione della Rete IST in Piemonte
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
1 Palermo giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA.
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
Consultazione Referti Medici
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
Gestione maxi emergenze ed incidenti maggiori
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
Web Application ARFARM Registrazione delle Esenzioni E30 ed E40 presso le Farmacie Milano, dicembre 2014.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
Studio epidemiologico, osservazionale, prospettico, multicentrico (No-Profit) sui pazienti affetti da patologia neuromuscolare sottoposti ad anestesia.
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
Area Sanità e Sociale CODICE TRIAGE CODICE APPROPRIATEZZA ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS STABILISCE LA PRIORITA’ DI TRATTAMENTO ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS.
Commissione Didattica 2004 Il monitoraggio durante il trasporto.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Transcript della presentazione:

MISERICORDIE PIEMONTE Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE PRESENTAZIONE NUOVA SCHEDA E CODICI INTERVENTO BUON LAVORO

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE Il N°SCHEDA trasmesso dalla C.O., sarà composto da codice alfanumerico di cui i primi due numeri identificano la Centrale Operativa territoriale, due lettere e quattro cifre l'evento, dopo la barra la missione. Il codice è generato automaticamente da SOL (esempio 01 AA 0010 / 01). Il N° PAZIENTE, sarà raccolto dai MS e trascritto sulle schede cartacee, identifica il numero/i di paziente/i visti nell’ambito della missione per cui verrà compilata, per ogni singolo individuo soccorso una scheda (es. paziente 1 numerazione 01, paziente 2 numerazione 02, ecc).

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE La CITTADINANZA dovrà essere necessariamente raccolta per i pazienti non cittadini Italiani ma appartenenti alla Comunità Economica Europea così come il codice TEAM (Tessera Europea Assistenza Malattia), dato altrettanto obbligatorio in questo caso

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE Il CODICE EVENTO trasmesso dalla C.O. al MS sarà sempre formato da gravità, patologia presunta e luogo: la gravità sarà rappresentata sempre dal codice colore (B=bianco, V=verde, G=giallo, R=rosso); il codice di patologia presunta sarà identificato con due cifre, (cfr. separatore della scheda ambulanza Tabella A - classe patologia PRESUNTA), il luogo rimarrà codificato come nell’attuale

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE Il CODICE VALUTAZIONE ARRIVO, trasmesso alla C.O. dal MS manterrà le stesse caratteristiche del codice evento es: una lettera per la gravità B V G R N, due cifre per la patologia presunta (cfr. separatore della scheda ambulanza Tabella A - classe patologia PRESUNTA) e una lettera per il luogo

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE Il CODICE VALUTAZIONE PARTENZA sarà formato dal codice di gravità più il codice di patologia riscontrata codificata a sua volta con più cifre numeriche (cfr. separatore della scheda ambulanza Tabella B - patologia RISCONTRATA) e dal codice di luogo che non varia E’ inoltre necessario segnalare l’eventuale patologia secondaria facendo riferimento alla tabella B. La compilazione avverrà con il supporto della C.O. In analogia all'attuale a seguito di descrizione di segni e/o sintomi

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE Il CODICE di RILASCIO si riferisce al codice assegnato al paziente nel momento di consegna al PS e/o termine missione e sarà quindi formato dal codice di gravità più il codice di patologia riscontrata e il codice di luogo

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE La DINAMICA RISCONTRATA è prevista solo in caso di trauma (cfr. separatore della scheda ambulanza Tabella C – Dinamica riscontrata) TRIAGE , è il numero progressivo assegnato dal PS al paziente se trasportato. Compilare tenendo l'allineamento a dx

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE CODICE PROTOCOLLO , è prevista segnalazione in caso di riscontro di patologie per le quali è/sarà presente un protocollo specifico: ST = Stroke, BLU = Attivazione DAE, A = Allergia, Altro = futuri protocolli

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE CODICE di PATOLOGIA SPECIFICA: è il numero identificativo del paziente inserito in data base regionali di patologie specifiche linkati con gli applicativi 118 ( es. registro allergici); il codice può essere fornito dalla C.O. se il paziente è già stato identificato dalla Centrale, o può essere segnalato dal MS ove l’equipaggio identifichi a sua volta un paziente censito. Compilare tenendo l'allineamento a dx.

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE Le PRESTAZIONI erogate saranno rilevate con la consultazione della apposita tabella (cfr. separatore della scheda ambulanza Tabella D – codici di prestazioni ). Si potranno rilevare anche le eventuali prestazioni secondarie effettuate.

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE Lo spazio per la VALUTAZIONE è stato predisposto in modo tale da segnalare in dettaglio unicamente le alterazioni dei parametri fisiologici. Il riscontro di parametri nella norma va indicato crociando il relativo quadratino nel box – SEDE – i segmenti anatomici sono utilizzabili sia per l’apparato cutaneo, sia per quello muscolare che per quello scheletrico Il calcolo della percentuale di Burned Surface Area nel paziente ustionato, adulto e bambino è facilitato dalla presenza, nel separatore della scheda ambulanza, dello schema corporeo La sezione ECG prevede di indicare , una volta attivato il percorso regionale, l’ora di effettuazione dell’ECG, la avvenuta trasmissione del tracciato e la presenza di eventuali dispositivi intracardiaci rilevabili dalla documentazione del paziente o se riferiti nell’ ANAMNESI crociare No se il rilievo è negativo per allergie, per assunzione di farmaci, per pregresse malattie o se digiuno superiore a 8 ore per l'adulto e il bambino e 6 ore al di sotto dei 6 anni; segnalare nello spazio tratteggiato, al contrario, i dati di rilievo e per il pasto la non rilevabilità del dato Sono state introdotte le scale di valutazione del dolore NRS (Numerical Rating Scale) per l’adulto e PRS (happy face Pain Rating Scale) per il bambino

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE Vanno segnalati rispettivamente la non esigenza di effettuare manovre terapeutiche, il SUPPORTO PSICOLOGICO effettuato, la richiesta di squadre di supporto psicologico (SP) o di urgenza Psichiatrica (SUP) ove attive

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE TRATTAMENTO vanno indicati i trattamenti effettuati ed in caso di utilizzo del DAE, l’ora di erogazione del 1° shock, il numero totali degli shock erogati e l’ ora di recupero delle funzioni vitali

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE DIARIO CLINICO è possibile segnalare le modificazioni di alcuni parametri nel tempo La glicemia sarà tolta

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE CONSENSO va indicato ai sensi del D.lgs. 196/03 se il paziente ha esplicitato o meno il proprio consenso al trattamento, sia del trattamento che del trasporto

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE SEGNI EVIDENTI di MORTE vanno segnate le situazioni cliniche descritte nella scheda che saranno oggetto di confronto e formalizzazione con il medico di Centrale. Verrà tolta (forse) rigidità articolare

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE FIRMA va apposta la firma in aggiunta al il numero identificativo del VS 118 che ha compilato la scheda MSB

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE ESITO della missione: va indicato l’esito finale della missione con la segnalazione del luogo fisico di trasporto del paziente che deve essere espresso per esteso nello spazio tratteggiato e la presenza sul posto di ev. altri Enti C.A.P. = Centro Assistenza Primaria (case della Salute) S.S. Privata = struttura privata (es. casa di riposo) R.V. = Randez Vous C.A. = Continuità Assistenziale (ADI) M.M.G. = Medico di Medicina Generale

Coordinamento MISERICORDIE PIEMONTE GRAZIE PER L’ATTENZIONE !!!!! BUON LAVORO