Il portale myTNTPoint Settembre 2012
Come si accede al portale: http://www.tntpoint.tnt.it Obiettivi del nuovo portale: Creare un ambiente dedicato e riservato per i nostri Partner (accesso con id e password su server sicuri) Supportare a 360° gradi la gestione delle spedizioni con TNT Fornire sempre informazioni aggiornate sulle merce in gestione (in arrivo, in fermo recapito o già gestita) Condividere in tempo reale le informazioni fra Mittente, TNT, il TNT Point e il Destinatario Assicurare una gestione efficace e professionale su tutti i fermi deposito; Compilare la Scheda Riepilogativa in modo chiaro e veloce, con risparmio di tempo e senza errori; Assicurare la congruità della pre-fattura con l’operatività del TNT Point
Per accedere al portale, inserire Point ID Codice TNT Point (in maiuscolo e senza spazi) Password Partita Iva TNT Point (senza spazi)
Gestione partenze Cliccare quando si intende inserire spedizioni in partenza dal TNT Point.
Gestione partenze Inserire gli estremi della spedizione e confermare con Registra:
Gestione partenze La spedizione viene inserita nella parte inferiore della videata: fintantoché non è stampata sulla Scheda Riepilogativa Giornaliera è possibile eliminarla cliccando sulla croce rossa.
Gestione arrivi – Accettazione arrivi Cliccare quando l’autista TNT vi consegna una o più spedizioni in fermo deposito
Gestione arrivi – Accettazione arrivi Il sistema in automatico vi propone le spedizioni che il nostro autista vi sta consegnando in data odierna nonché quelle che risultano già in fermo deposito presso il vostro punto ma di cui non avete ancora registrato la “presa in consegna” (ad es. gli arrivi del giorno precedente “non ancora accettati” sul portale) Cliccando su Accettazione dichiarate di prendere in carico le singole spedizioni. Se si conosce il cellulare del destinatario, TNT invierà un sms allertando della disponibilità della merce ed eventuale importo del contrassegno. Qualora voleste respingere una o più spedizioni, inserite la causale rifiuto nell’apposito elenco. Nessun alert verrà inviato al destinatario.
Gestione arrivi – Accettazione arrivi Qualora ci fossero delle spedizioni consegnate dal nostro autista ma non presenti sul Portale (ad es. spedizioni non presenti nella Distinta Point consegnatavi dal fattorino TNT), inserite la Lettera di Vettura nell’apposito campo e cliccate su Ricerca
Gestione arrivi – Accettazione arrivi Il sistema propone gli estremi della spedizione ed evidenzia l’eventuale contrassegno da incassare. Confermate con Registra
Gestione arrivi – Consegna arrivi Cliccare quando il Cliente destinatario si presenta per il ritiro della spedizione
Gestione arrivi – Consegna arrivi Quando il Cliente destinatario si presenta per il ritiro della spedizione: se accetta la spedizione, cliccare su Consegnata, inserire il Nome del Ricevente e gli estremi del Documento di Identità e nel caso la modalità di pagamento del contrassegno; se non accetta la spedizione, cliccare su Rifiutata ed inserire la Causale rifiuto; trascorsi 3 giorni lavorativi la spedizione (evidenziata sul portale) va restituita a TNT cliccando su Reso TNT. Confermate le suddette operatività con Salva
Scheda Riepilogativa Giornaliera Cliccare al momento di consegnare la merce all’autista TNT.
Scheda Riepilogativa Giornaliera Il sistema in automatico propone le spedizioni in partenza (precedentemente inserite dal Gestore TNT Point) e le spedizioni in fermo deposito (consegnate nella giornata).
Scheda Riepilogativa Giornaliera Confermare le spedizioni cliccando su Stampa La funzione a disposizione consente anche una ristampa in caso di problemi con la precedente copia
Scheda Riepilogativa Giornaliera Stampare la Scheda Riepilogativa Giornaliera in duplice copia: apporre una firma nell’apposito spazio e consegnarne 1 copia all’autista TNT archiviare per sé una seconda copia con la firma del fattorino.
Storico spedizioni Cliccare quando vi necessita ricercare le spedizioni gestite nei giorni o nei mesi precedenti (archivio di max 12 mesi)
Storico spedizioni Permette la ricerca per Lettera di Vettura, Mittente o Destinatario
Cambio password Cliccare per cambiare la password di accesso al portale
Cambio password Compilare la maschera indicando la nuova password di accesso al portale
Esci Cliccare per uscire dall’area ad accesso a voi riservato del portale e ritornare all’area comune
Il portale myTNTPoint Settembre 2012