Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT provincia di Pavia
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza in previsione della certificazioneRisultatoRisultato Adottando Comportamenti funzionali Saper fare/ abilità Orientamento Elemento costitutivo 3 Conoscenze Essere/ comportamenti Elemento costitutivo 2 Sapere/ conoscere Elemento cost i tutivo 1 In un contesto determinato Applicare
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Percorsi formativi flessibili articolati in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, che si differenziano dallo stage principalmente per tre aspetti: La permanenza in azienda è parte integrante della formazione e non un episodio isolato. Spesso gli stage (in particolare gli stage estivi) rischiano di presentarsi come esperienze slegate rispetto all attivit à scolastica svolta durante l anno: in tal senso non vengono abitualmente realizzate attivit à di preparazione e momenti di rientro in aula per la rilettura dell esperienza e la condivisione con i compagni di classe. La responsabilità dellazione formativa è condivisa, co-progettata e co-gestita dai docenti e dai tutor aziendali. Con lalternanza si vuole far si che scuola e azienda si pongano su di uno stesso piano nella progettazione dellesperienza; in molti casi, invece, nella realizzazione degli stage, lazienda ha solo un ruolo di secondo piano. Ce equivalenza delle competenze conseguibili in azienda con quelle conseguite a scuola. È importante che l esperienza in azienda venga considerata anche ai fini della valutazione scolastica finale e con criteri e modalit à trasparenti e non solo con una generica valutazione positiva/negativa (es. voto stage: buono).
La permanenza in azienda è parte integrante della formazione e non un episodio isolato. La responsabilità dellazione formativa è condivisa, co-progettata e co-gestita dai docenti e dai tutor aziendali. Elenco competenze fine percorso formativo Aula/laboratorio Permanenza azienda Aula/laboratorio In azienda lo studente fa attività ( prestazioni ) Compito del formatore Tutor aziendale Valuta prestazioni
0. ha difficoltà nelleseguire la prestazione anche se affiancato 1. ha eseguito la prestazione in parziale affiancamento. 2. ha eseguito la prestazione in totale autonomia 3. ha eseguito l la prestazione trovando soluzioni innovative o non routinarie SCHEDA VALUTAZIONE PRESTAZIONI E RACCORDO PRESTAZIONI COMPETENZE
SCHEDA VALUTAZIONE PRESTAZIONI E RACCORDO PRESTAZIONI COMPETENZE 1 ( ESEMPIO OPERATORE ELETTRONICO ) Elenco competenze fine percorso formativo
SCHEDA VALUTAZIONE PRESTAZIONI E RACCORDO PRESTAZIONI COMPETENZE 2 ELENCO PRESTAZIONI ( ESEMPIO OPERATORE ELETTRONICO ) In azienda lo studente fa attività ( prestazioni )
SCHEDA VALUTAZIONE PRESTAZIONI E RACCORDO PRESTAZIONI COMPETENZE 3 Compito del formatore
Note relative a competenze prestazioni Competenze fine percorso Vengono declinate sommando più abilità Es : Magazziniere utilizza il mezzo più adatto per lo spostamento delle merci Prestazioni stagista Vengono declinate in termini operativi visibili Es : Magazziniere Sposta i tronchi utilizzando il muletto utilizza il muletto per spostare i tronchi
Indicazioni per incontro successivo ( 7 MARZO 2013 ) Descrivere competenze di fine percorso formativo. Fonti : POF e riordino strumento : scheda competenze Descrivere prestazioni in azienda Fonti : descrizioni processi di lavoro strumento : scheda prestazioni V edere agenzia del lavoro Trento portale Agenzia del lavoro Trento …. Apprendistato ….modulistica … allegato 1 profili formativi InviareInviare a entro lunedì 25 febbraio denominando file con alternanza.competenze.figuraprofessionale e Es alternanza.competenze.meccanica