Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
Advertisements

Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Progettare lo stage.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
L'alternanza scuola - lavoro.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Didattica laboratoriale Pavia 9 MAGGIO APRILE 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Alternanza Pavia 9 MAGGIO 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze Pavia 23 Maggio 2013 A cura.
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Linea guida del consulente-formatore
Lo stage Enrica Savoia.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Progettare per competenze
a cura di Rosalba Ganassali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Alternanza scuola – lavoro
Alternanza scuola – lavoro
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
25 Febbraio 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Presentazione del processo di lavoro Descrizione dello strumento per la progettazione dello stage Lavori.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Scuola-Città Pestalozzi
06 Marzo 2014 dalle 9 alle 13 Voghera Istituto superiore Maserati Via Mussini, 22 La programmazione dell’incontro con i tutor aziendali Prima – Durante-Dopo.
Alternanza scuola – lavoro Scuola e azienda progettano, realizzano, valutano lo sviluppo delle competenze professionali mito ? REALTA’ ? ALTERNANZA SCUOLA.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
"L'Industria meccanica a sostegno dell’occupabilità" 2014 – 2015
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
La didattica laboratoriale Pavia 07 MARZO2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l ’ accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Transcript della presentazione:

Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT provincia di Pavia

Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza in previsione della certificazioneRisultatoRisultato Adottando Comportamenti funzionali Saper fare/ abilità Orientamento Elemento costitutivo 3 Conoscenze Essere/ comportamenti Elemento costitutivo 2 Sapere/ conoscere Elemento cost i tutivo 1 In un contesto determinato Applicare

Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Percorsi formativi flessibili articolati in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, che si differenziano dallo stage principalmente per tre aspetti: La permanenza in azienda è parte integrante della formazione e non un episodio isolato. Spesso gli stage (in particolare gli stage estivi) rischiano di presentarsi come esperienze slegate rispetto all attivit à scolastica svolta durante l anno: in tal senso non vengono abitualmente realizzate attivit à di preparazione e momenti di rientro in aula per la rilettura dell esperienza e la condivisione con i compagni di classe. La responsabilità dellazione formativa è condivisa, co-progettata e co-gestita dai docenti e dai tutor aziendali. Con lalternanza si vuole far si che scuola e azienda si pongano su di uno stesso piano nella progettazione dellesperienza; in molti casi, invece, nella realizzazione degli stage, lazienda ha solo un ruolo di secondo piano. Ce equivalenza delle competenze conseguibili in azienda con quelle conseguite a scuola. È importante che l esperienza in azienda venga considerata anche ai fini della valutazione scolastica finale e con criteri e modalit à trasparenti e non solo con una generica valutazione positiva/negativa (es. voto stage: buono).

La permanenza in azienda è parte integrante della formazione e non un episodio isolato. La responsabilità dellazione formativa è condivisa, co-progettata e co-gestita dai docenti e dai tutor aziendali. Elenco competenze fine percorso formativo Aula/laboratorio Permanenza azienda Aula/laboratorio In azienda lo studente fa attività ( prestazioni ) Compito del formatore Tutor aziendale Valuta prestazioni

0. ha difficoltà nelleseguire la prestazione anche se affiancato 1. ha eseguito la prestazione in parziale affiancamento. 2. ha eseguito la prestazione in totale autonomia 3. ha eseguito l la prestazione trovando soluzioni innovative o non routinarie SCHEDA VALUTAZIONE PRESTAZIONI E RACCORDO PRESTAZIONI COMPETENZE

SCHEDA VALUTAZIONE PRESTAZIONI E RACCORDO PRESTAZIONI COMPETENZE 1 ( ESEMPIO OPERATORE ELETTRONICO ) Elenco competenze fine percorso formativo

SCHEDA VALUTAZIONE PRESTAZIONI E RACCORDO PRESTAZIONI COMPETENZE 2 ELENCO PRESTAZIONI ( ESEMPIO OPERATORE ELETTRONICO ) In azienda lo studente fa attività ( prestazioni )

SCHEDA VALUTAZIONE PRESTAZIONI E RACCORDO PRESTAZIONI COMPETENZE 3 Compito del formatore

Note relative a competenze prestazioni Competenze fine percorso Vengono declinate sommando più abilità Es : Magazziniere utilizza il mezzo più adatto per lo spostamento delle merci Prestazioni stagista Vengono declinate in termini operativi visibili Es : Magazziniere Sposta i tronchi utilizzando il muletto utilizza il muletto per spostare i tronchi

Indicazioni per incontro successivo ( 7 MARZO 2013 ) Descrivere competenze di fine percorso formativo. Fonti : POF e riordino strumento : scheda competenze Descrivere prestazioni in azienda Fonti : descrizioni processi di lavoro strumento : scheda prestazioni V edere agenzia del lavoro Trento portale Agenzia del lavoro Trento …. Apprendistato ….modulistica … allegato 1 profili formativi InviareInviare a entro lunedì 25 febbraio denominando file con alternanza.competenze.figuraprofessionale e Es alternanza.competenze.meccanica