Iconografia: l’arte della fede

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

È ancora una porta per aprire alla fede?
Il mistero della Santissima Trinità
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
il progetto di Dio sugli uomini
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Chi appartiene alla Chiesa
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
LG 9 Dio ha convocato tutti coloro che guardano con fede a Gesù, autore della salvezza e principio di unità e di pace, e ne ha costituito la Chiesa, perché
Preghiera del B.G.Alberione fondatore della Fam. Paolina
Inno cristologico Filippesi
Inno cristologico Colossesi
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
Parole e fatti biblici Capitolo 1
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Il volto della Bellezza
Vangelo Secondo luca Introduzione.
G I O R N D N A T L E.
Unitatis Redintegratio
Loreto.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
La Bibbia che ognuno può leggere
MARIA «ICONA» DELLA CHIESA.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
6.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Rosario “compendio di tutto il Vangelo”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Indicazioni per la progettazione didattica
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
11.00.
9.00.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Evangelizzare attraverso l’arte e la musica
LABORATORI della FEDE Arte Musica e Catechesi
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
transizione manuale Significato dell’icona Il Cristo Pantokrator (= sovrano di tutte le cose, colui che regge il mondo) è una raffigurazione di Gesù.
BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE ANNO B Mc 1,7-11. In quel tempo, Giovanni proclamava:
Transcript della presentazione:

Iconografia: l’arte della fede Il fondamento dell’iconografia è il mistero dell’incarnazione. «Poiché il Verbo si è fatto carne assumendo una vera umanità, il Corpo di Cristo era delimitato. Perciò l'aspetto umano di Cristo può essere rappresentato» (Giovanni Damasceno). Il soggetto di una icona è sempre Cristo Tutti i segni della celebrazione liturgica sono riferiti a Cristo: lo sono anche le sacre immagini della Santa Madre di Dio e dei Santi, poiché significano Cristo che in loro è glorificato

Distinguere l’icona Bordo rosso e culla: confine tra realtà visibile invisibile Fondo d’oro: riflette la luce non-creata (luce di Dio) Ombre: non esistono perché cose e figure non prendono luce dall’esterno ma contengono esse stesse la luce (realtà trasfigurata). Figure: non c’è realismo, volume, chiaroscuro e prospettiva perché i corpi celesti non seguono la logica rappresentativa naturale. Prospettiva: il punto di fuga è davanti all’immagine. E’ l’icona che guarda chi sta davanti a lei Iscrizione: nell’Antico Testamento il nome è comunicazione della sostanza: con l’iscrizione l’immagine è collegata a colui che vi è rappresentato (prototipo).

Dipingere l’icona Tuorlo d’uovo Vino Essenza di lavanda Si usa la tecnica della tempera all’uovo su tavola di legno gessata con Emulsione formata da: Tuorlo d’uovo Vino Essenza di lavanda Pigmenti naturali ricavati da terre e pietre preziose tritate: ciò che è prezioso in natura viene messo a servizio della realtà trasfigurata.

Fondo oro Le Icone non hanno il cielo azzurro, ma hanno fondi in oro zecchino. L’oro è il metallo più prezioso che esiste in natura ed ha una rifrazione perfetta della luce. Per questo gli iconografi lo utilizzarono per significare la luce increata, che è la luce di Dio. L’oro poi è allusivo della impenetrabilità del Mistero di Dio perché in quanto metallo non lascia vedere ciò che sta oltre.

Come “far vedere” Gesù? Gesù Cristo ha due nature, la divina e l'umana, non confuse, ma unite nell'unica Persona del Figlio di Dio. Per esprimere con le immagini questa verità della fede, l’iconografia usa un insieme di particolari: Aureola crocifera (natura umana) con lettere OWN (“Io sono colui che sono”, natura divina) Nome IC XC, abbreviazione del nome di Gesù Cristo (in greco) Libro – indica il Verbo incarnato Volto che esprime maestà e signorilità (divinità) e delicatezza e remissività (umanità) Vesti: la tunica porpora (regalità terrena) e mantello blu (natura celeste e perfetta divinità). Clavo dorato: separazione della natura terrena da quella celeste

Bellezza dall'esattezza del simbolismo e La bellezza dell'icona viene innanzitutto dalla verità spirituale e dunque dall'esattezza del simbolismo e dall' utilità per la contemplazione e il culto dei fedeli L’icona ci seduce attraverso la bellezza sensibile per introdurci nel mistero del Cristo affinché: “Riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l’azione dello Spirito del Signore.” (2Cor 3,18)

La missione dell’iconografo Il credente di oggi, come quello di ieri, deve essere aiutato nella preghiera e nella vita spirituale con la visione di opere che cercano di esprimere il mistero senza per nulla occultarlo. E’ questa la ragione per la quale oggi, come per il passato, la fede è l'ispiratrice necessaria dell'arte della chiesa. L’arte per l'arte, la quale non rimanda che al suo autore, senza stabilire un rapporto con il mondo divino, non trova posto nella concezione cristiana dell'icona. La tradizione dell'icona mostra che l'artista deve avere coscienza di compiere una missione al servizio della chiesa. (Giovanni Paolo II, Duodecimum Saeculum, 1987)

Chiesa e arte Per trasmettere il messaggio affidatole da Cristo, la Chiesa ha bisogno dell’arte. Essa deve, infatti, rendere percepibile e, anzi, per quanto possibile, affascinante il mondo dello spirito, dell’invisibile, di Dio. (Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti, 1999)

Una predicazione evangelica Dalla secolare tradizione conciliare apprendiamo che anche l'immagine è predicazione evangelica. Gli artisti di ogni tempo hanno offerto alla contemplazione e allo stupore dei fedeli i fatti salienti del mistero della salvezza, presentandoli nello splendore del colore e nella perfezione della bellezza. (Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica)