Tecniche di redazione degli atti giudiziari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Advertisements

IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Processo cautelare e principio della corrispondenza fra chiesto e pronunciato Da molto tempo la dottrina, addirittura anteriormente alla riforma del CPC,
Struttura del Libro III CPC
Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Caso giurisprudenziale sulla concorrenza sleale 4
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.
Sentenza 15 marzo 2007 n°6007 Cassazione Civile III sezione
L’iniziativa procedimentale comporta
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
La difesa tecnica nei procedimenti minorili
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
La prova nel processo civile
IL NUOVO ART. 38 DISP ATT. C.C. Busto Arsizio 27 maggio 2013.
IL CONTRIBUTO UNIFICATO NEL PROCESSO TRIBUTARIO
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Art. 1 Disposizioni in materia di filiazione
Caso giurisprudenziale su cancellazione della cancellazione dal registro imprese Cass. civ., sez. I, 6 giugno 2012, n Parma 20 maggio 2013.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
ELEMENTI DELL’ATTO GIUDIZIARIO
Lezione 2/5 Rito delle locazioni
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
L’Unione Europea e la giustizia civile in Italia Prof. Avv. Pietro Manzini Ordinario di Diritto dell’Unione europea Dipartimento di Scienze giuridiche.
Variabili temporali Analisi statistica
Avv. Andrea Gangemi SSPL
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
Il procedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
Come scrivere una relazione
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
LA CORTE COSTITUZIONALE
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
LA MAGISTRATURA.
Interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale a seguito di fatti che rendano intollerabile la prosecuzione della vita coniugale o rechino.
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
L’affidamento esclusivo tra normativa, prassi e casistica
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE AIAF “MILENA PINI” La Soluzione delle Controversie ed i Provvedimenti in caso di Inadempienze e Violazioni- Art. 709 ter - Giulia.
Obiettivi, Criticità e Finalità dell’Attività Ispettiva Lido di Ostia, 11 e 12 settembre 2007 Scuola P.T. Guardia di Finanza Via delle Fiamme Gialle n.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
L’arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte.
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Transcript della presentazione:

Tecniche di redazione degli atti giudiziari Scuola Superiore dell’Avvocatura in collaborazione con gli Osservatori sulla Giustizia Civile Roma 27 ottobre 2012 Avv. Paola Lovati

Tecniche di redazione degli atti giudiziari Finalità: per una maggior tutela dei diritti (soprattutto in presenza di figli minori) e per la celerità dei giudizi, è opportuno  introdurre delle prassi volte ad individuare modelli di standardizzazione degli atti. l'idea,  punta alla redazione di ricorsi (e comparse) uniformi, strutturati facendo riferimento ai modelli utilizzati presso le Corti anglosassoni. tali modelli prevedono, nei procedimenti di famiglia, tra le altre cose, la comunicazione di informazioni molto dettagliate sui minori nonché una disclosure sui redditi dei genitori (ovvero una dichiarazione specifica della situazione reddituale e patrimoniale) necessari per la decisione

Tecniche di redazione degli atti giudiziari Suggerimenti: tutti gli atti introduttivi, soprattutto in presenza di figli minori, devono contenere  le necessarie informazioni sulle parti (attività lavorativa svolta e tempi lavoro, redditi, abitazione ) e sui figli ( tempi scolastici, eventuali attività extrascolastiche, condizioni di salute) Obiettivo consentire alla parte  convenuta di compiutamente replicare ed  integrare nell’atto difensivo perché  solo la completa informazione sui fatti, dati, ecc., consente al Giudice di assumere in tempi rapidi le necessarie decisioni.

Tecniche di redazione degli atti giudiziari Attività di studio e ricerca: Nel corso dei lavori degli ultimi anni gli osservatori hanno sottolineato come sia importante  diffondere la cultura di scrivere in modo chiaro ed efficace I recenti protocolli approvati (www.osservatorigiustiziacivile.it ) sollecitano: la precisione nella predisposizione di atti (vd ad esempio ricorso ex art. 317 bis di Venezia con allegata scheda informativa per le indicazioni essenziali sui minori ed i genitori) e danno indicazioni concrete in tema di privacy (Bologna) e di svolgimento della ctu (Firenze).

Tecniche di redazione degli atti giudiziari Esperienze Il gruppo Famiglia e Minori costituito dall‘Osservatorio di Milano presso il TM e presso la CDA sezione famiglia e minori ha messo a punto delle bozze di ricorsi e reclami ispirati proprio alla struttura dei corrispettivi inglesi, con l’idea di offrire un modello di standardizzazione degli atti ai fini di migliorarne l’efficacia Nei due laboratori avvocati e magistrati hanno  lavorato insieme per trovare dei "modelli condivisi" per le materie  seriali elaborati utilizzando accorgimenti “redazionali” minimi, ma utili ed efficaci rispetto alla finalità perseguita

Tecniche di redazione degli atti giudiziari DIFETTI DI REDAZIONE DEGLI ATTI ED INEFFICIENZA DEL PROCESSO contenuto (carenza dei dati delle parti, scarsa o cattiva motivazione delle richieste) documentali (mancata produzione, mancata elencazione/numerazione dei documenti) aspetti strutturali (struttura poco chiara, scarsa “leggibilità” dell’atto, poca chiarezza in relazione alle richieste/conclusioni, mancata numerazione delle pagine, assenza di un indice, mancata numerazione dei capitoli di prova, mancata indicazione dei testi) Atti difensivi resistente: difese non articolate per punti corrispondenti a quelli avversari

Tecniche di redazione degli atti giudiziari Suggerimenti: numerazione delle pagine, redazione di un indice, suddivisione in paragrafi e in sezioni recanti specifici titoli, sintesi nei richiami giurisprudenziali ( finalizzate a consentire una miglior “leggibilità” dell’atto) articolare le difese per punti corrispondenti a quelli avversari svolgere le difese in fatto evidenziando separatamente i fatti pacifici e quelli controversi 

Tecniche di redazione degli atti giudiziari I modelli condivisi Al Tribunale per i Minorenni : ricorso giudiziale ex art.317 bis – con relativa comparsa di risposta – ricorso ex artt.330 -333 c.c. – con relativa comparsa di risposta –  

Tecniche di redazione degli atti giudiziari giudizio di appello rinvio, ove possibile, alla sentenza di primo grado per l’intera “esposizione sommaria dei fatti” e per l’esposizione degli elementi di cui al n. 3 e al n. 4 dell’art.163 CPC, esposizione dei singoli motivi di appello con suddivisione in singole sezioni numerate precedute da un abstract di poche righe o da un titolo che ne colga il nocciolo.

Tecniche di redazione degli atti giudiziari I modelli condivisi Avanti la corte di appello Ricorso impugnazione sentenza in materia adottabilità e relativa comparsa Reclamo provvedimento TM in materia affido figlio naturale e relativa comparsa

Tecniche di redazione degli atti giudiziari La disclosure sui redditi I Tribunali di Roma e poi Monza, seguendo analogo orientamento quanto agli aspetti economici, hanno previsto con l’ordinanza presidenziale l'introduzione di una disclosure sui redditi attraverso il deposito di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da allegarsi al momento dell'instaurazione del giudizio di separazione e divorzio (ovviamente giudiziale). Il modello milanese : bozza di disclosure sui redditi

Tecniche di redazione degli atti giudiziari Conclusioni E’ però chiaro che per poter seguire questa impostazione deve esserci a “monte” un provvedimento nei confronti di entrambe le parti per non pregiudicare la parte cd. “leale”. Si potrà avere un riscontro pratico  delle proposte  solo in presenza di  provvedimenti giudiziali che invitano le parti a dichiarare in modo sintetico al momento della costituzione innanzi al giudice una serie di dati rilevanti (informazioni molto dettagliate sul nucleo familiare, sui figli, sui redditi e il patrimonio) necessari per la decisione.