17 marzo 1933 – 21 settembre 2013 FRANCO PESCI Un grande Presidente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

Ciampino
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
Funzioni del Parlamento
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Democrazia dei Cittadini Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono Di Paolo Michelotto.
Migliorare e introdurre la democrazia diretta nei comuni Guida per cittadini consapevoli di Paolo Michelotto.
La Parola ai Cittadini Morciano in Comune – 25 ottobre 2009.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Procedimenti legislativi: fase deliberativa
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Perché è importante votare?
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Forme di Stato e di governo
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Come nasce una legge.
Assemblea costituente
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Gli organi collegiali di Istituto
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
11 Febbraio 2010 Rovereto (TN). Democrazia dei Cittadini Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono Di Paolo Michelotto.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Guida ai coordinamenti municipali del Partito Democratico di Roma città 1 Scritto il 26 settembre 2014, ultimo aggiornamento: 30 settembre 2014 realizzazione:
Il Consiglio Comunale è l’organo che esprime e rappresenta la Comunità che lo elegge (A RT. 11 S T.) Che cos’è il Consiglio Comunale? Chi lo convoca?
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Iter legislativi e commissioni
5. PARLAMENTO.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno. Dalle ore 8 alle ore 21,30. Presso la sede degli Ordini Provinciali.
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Costituzione della Repubblica Italiana
IL PARLAMENTO.
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
1 Provincia di Avellino PROCEDIMENTO PER LE ELEZIONI DI SECONDO GRADO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEI CONSIGLIERI PROVINCIALI in “pillole” Legge 56/14.
Comune di Cavallino-Treporti Strumenti di partecipazione popolare Referendum, istanze, petizioni, proposte di deliberazione Incontro pubblico Giovedì 22.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
IL PARLAMENTO.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

17 marzo 1933 – 21 settembre 2013 FRANCO PESCI Un grande Presidente

LAssemblea ordinaria del 12 marzo 1981, convocata per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo, si svolse in un clima a dir poco burrascoso. Molti soci votarono scheda bianca e il quorum di 137 non fu raggiunto da nessuno dei candidati. A norma dello Statuto, per la carica di presidente si rendeva necessario andare al ballottaggio…Venne indetta una nuova assemblea per il 28 aprile e, gran colpo di teatro, tutti i candidati rinunciarono al ballottaggio. Laria si andava surriscaldando quando il saggio Totò Dussoni propose laggiornamento dellassemblea entro trenta giorni presentando la seguente mozione: « LAssemblea Generale Ordinaria, dopo ampia discussione e approfondito esame del nostro Statuto Sociale, e particolarmente delle specifiche disposizioni dellart. 17 circa i presupposti di attuazione delle votazioni di ballottaggio qualora una o più cariche sociali sono rimaste scoperte in seguito al mancato raggiungimento Estratto da «Verso i 100 anni « di Sergio Rossi e Massimo Amati COLPO DI TEATRO

del quorum previsto per le rispettive elezioni, preso atto dellesito negativo delle votazioni svoltesi il marzo u.s. a seguito delle quali nessuno consocio risulta allo stato eletto, né eleggibile alle cariche sociali, delibera: 1)Il Consiglio Direttivo ancora in carica voglia procedere a convocare una nuova Assemblea Ordinaria per il rinnovo di tutte le cariche sociali nel termine massimo di un mese da oggi; 2)Il Presidente Santovetti è vivamente pregato di costituire un comitato elettorale per il possibile orientamento delle scelte e delle votazioni sociali» La mozione viene approvata a maggioranza assoluta. Si arriva allassemblea del 10 giugno 1981 nella quale vengono presentate due liste. Diversi i nomi dei consiglieri, ma come Presidente tutte le indicazioni convergono su Franco Pesci. Il suo mandato è durato 12 anni, fino al 1993.