La gestione del rischio industriale (RISCHIO DI INCIDENTI RILEVANTI)

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La gestione del rischio industriale (RISCHIO DI INCIDENTI RILEVANTI) LE DIRETTIVE SEVESO Rev. 0 del 24/05/12

CENNI STORICI Produzione di Triclofenolo 10 Luglio 1976 ICMESA (fungicida) 10 Luglio 1976 ICMESA Fuoriuscita Diossina nebulizzata Esplosione valvola di sicurezza Dispersione sul territorio Ingenti danni ambientali e sulla salute umana a Seveso e comuni limitrofi

Effetti della Diossina CENNI STORICI 2,3,7,8-tetraclorodibenzo-p- (TCDD) diossina Effetti della Diossina Migliaia di intossicazioni Centinaia di casi di cloracne “malattia con la quale la pelle cade a brandelli” 3.000 casi di morte tra animali domestici e di fattoria morti 70.000 macelli per impedire alla diossina di immettersi nella catena alimentare Aumento significativo del numero di aborti spontanei

Tipologia e quantità di sostanze pericolose: NORMATIVA DIRETTIVA 82/501/CE SEVESO RECEPIMENTO ITALIANO DPR 175 DEL 1988 CAMPO DI APPLICAZIONE Tipologia e quantità di sostanze pericolose: per la salute per l’ambiente

Evitare il ripetersi di incidenti quali quelli di Seveso NORMATIVA Evitare il ripetersi di incidenti quali quelli di Seveso SCOPO DELLA NORMATIVA Strumenti operativi Il censimento degli stabilimenti a rischio, con identificazione delle sostanze pericolose l'esistenza in ogni stabilimento a rischio di un piano di prevenzione e di un piano di emergenza la cooperazione tra i gestori per limitare l'effetto domino il controllo dell'urbanizzazione attorno ai siti a rischio l'informazione degli abitanti delle zone limitrofe l'esistenza di un'autorità preposta all'ispezione dei siti a rischio (attività di vigilanza)

NOVITÀ NORMATIVA 1 maggio 1999 (Trattato di Amsterdam) Impegno della UE sulla tutela dell’ambiente esterno Emanazione SEVESO bis 96/82/CE RECEPIMENTO ITALIANO: D.Lgs. 17 agosto 1999, n. 334 NOVITÀ Strutturazione di un sistema di tutele Riordino della materia (riduzione sostanze da 180 a 50) Obbligo classificazione delle sostanze pericolose Tipologia Quantità

EVENTI EVOLUZIONE SEVESO BIS DATA LUOGO CAUSA CONSEGUENZE 13/05/2000 Enschede (Olanda) Esplosione deposito fuochi d’artificio 22 morti Migliaia di feriti 1200 sfollati 21/09/2001 Tolosa (Francia) Esplosione industria fertilizzanti 30 morti 2500 feriti

UE Direttiva CE 105/2003 (SEVESO ter) NORMATIVA UE Direttiva CE 105/2003 (SEVESO ter) Recepimento italiano D.Lgs 238/05 NOVITÀ È stato ampliato il campo di applicazione Si rafforza il diritto di informazione e formazione di tutti i soggetti interessati Si prevede una maggiore partecipazione dei dipendenti e della popolazione al processo di pianificazione PEI e PEE Si pone maggiore attenzione sulle politiche di assetto del territorio e di controllo dell’urbanizzazione

R = f x m DEFINIZIONI PERICOLO RISCHIO INCIDENTE RILEVANTE Proprietà intrinseca di una sostanza pericolosa o della situazione fisica esistente in uno stabilimento di provocare danni per la salute umana o per l’ambiente RISCHIO Probabilità che un evento si verifichi in un dato periodo o in circostanze specifiche R = f x m f = frequenza o probabilità di accadimento m = magnitudo delle conseguenze (danno verificabile) Evento quale un‘emissione, un incendio o un’esplosione di grande entità, dovuto a sviluppi incontrollati che si verificano durante l’attività di uno stabilimento e che dia luogo ad un pericolo grave per la salute umana o per l’ambiente, all’interno o all’esterno dello stabilimento. INCIDENTE RILEVANTE

DEFINIZIONI STABILIMENTO GESTORE Tutta l’area sottoposta al controllo di un gestore, nella quale sono presenti sostanze pericolose all’interno di uno o più impianti, comprese le infrastrutture o le attività comuni o connesse GESTORE Persona fisica o giuridica che gestisce o detiene lo stabilimento o l’impianto

CAMPO DI APPLICAZIONE La Seveso si applica agli stabilimenti in cui sono presenti sostanze pericolose in quantità uguali o superiori a quelle indicate in Allegato I Estratto Allegato I Per “presenza di sostanze pericolose” si intende: la presenza di queste, reale o prevista, nello stabilimento, cioè che possano essere generate, in caso di perdita di controllo di un processo industriale

OBBLIGHI DEL GESTORE Il gestore è tenuto a prendere tutte le misure idonee a prevenire gli incidenti rilevanti e a limitarne le conseguenze per l’uomo e per l’ambiente; le misure da adottare sono: INVIARE ALLE AUTORITÀ COMPETENTI LA NOTIFICA E LA SCHEDA DI INFORMAZIONE PER LA POPOLAZIONE EFFETTUARE LA VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI E DIMOSTRARE DI AVERE ASSUNTO MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADEGUATI REDIGERE UN RAPPORTO DI SICUREZZA DA INVIARE ALLE AUTORITÀ COMPETENTI ATTUARE UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA CHE COMPRENDE IL PIANO DI EMERGENZA INTERNO (PEI) REDIGERE E RIESAMINARE OGNI DUE ANNI IL DOCUMENTO DI POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI TRASMETTERE, ALLA PREFETTURA E ALLA PROVINCIA LE INFORMAZIONI UTILI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA ESTERNA (PEE)

RAPPORTO DI SICUREZZA (RdS) È un documento obbligatorio per i gestori degli stabilimenti soggetti all’art.8 Deve contenere: sistema di gestione della sicurezza e organizzazione dello stabilimento (si può applicare la norma tecnica OHSAS 18001:200) descrizione dell'ambiente circostante lo stabilimento dati identificativi e informazioni relative all'impianto identificazione e analisi dei rischi di incidenti e metodi di prevenzione misure di protezione e di intervento per limitare le conseguenze di un incidente dati relativi alla sicurezza dell'impianto, con un'attenzione particolare all'analisi degli eventi incidentali e delle loro conseguenze sistemi di prevenzione ed evacuazione in caso di incidente

RAPPORTO DI SICUREZZA (RdS) situazioni di emergenza e relativi piani analisi di rischio richieste e modalità di conduzione delle stesse; analisi storica degli incidenti analisi di sicurezza valutazione del livello di probabilità degli eventi incidentali e delle loro conseguenze individuazione degli scenari incidentali e misure di PP e mitigative elementi per la predisposizione dei piani di emergenza adeguata cartografia delle zone suscettibili di essere colpite da tali incidenti con calcolo di un probabile effetto domino L’RdS deve essere aggiornato almeno ogni 5 anni ed inviato alle autorità competenti ( Comitato Tecnico Regionale CTR) per la sua valutazione. Il CTR avvia l’istruttoria e dopo sopralluoghi del lo stabilimento rilascia il nulla osta di fattibilità (nof), il CPI, ecc…  

IDENTIFICAZIONE E ANALISI DEI RISCHI L’analisi di sicurezza si basa su un’analisi deterministica, con margini opportunamente conservativi, del comportamento dell’impianto a fronte dei possibili malfunzionamenti o rotture di sistemi o componenti. Inizialmente si procede alla valutazione dei rischi secondo le direttive del D.Lgs 81/08 Le analisi, successivamente, sono integrate con uno studio più approfondito delle attività a maggior rischio eseguito secondo la metodologia: LOPA (Layer of Protection Analysis) FMEA (Failure Mode Effect Analysis) HazOp (Hazard and Operability) - analisi di operabilità

Scopo Caratteristiche LOPA Metodo semplificato di valutazione del rischio scenari di pericolo Scopo Confronta i criteri di tolleranza del rischio per decidere se se ci sono garanzie adeguate o sono necessarie ulteriori salvaguardie Caratteristiche La Lopa aiuta l'analista prendere decisioni coerenti sulla adeguatezza dei livelli esistenti o proposte di protezione contro uno scenario di incidente È un metodo intermedio tra il qualitativo: (HAZOP) quantitativo (metodi basati su alberi di guasto ed alberi di eventi)

È una metodologia di analisi di pericolo e operabilità HazOp È una metodologia di analisi di pericolo e operabilità Scopo Esaminare gli ambienti di lavoro e identificare i pericoli cui tali ambienti espongano attraverso deviazioni dal progetto che possono portare ad inconvenienti (pericoli/rischi) per la sicurezza in fase di esercizio Caratteristiche Checklist: serie predefinita di domande o argomenti da esaminare Studio "What-if": approccio di tipo brainstorming; si inizia con l’analizzare pericoli già noti al team di lavoro, per arrivare ad altri potenziali scenari incidentali. Si utilizzano standard di riferimenti internazionali

FMEA Analizza le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema Caratteristiche Scompone il processo in esame in sottosistemi elementari Analizzare i guasti di ogni sottosistema, attraverso: individuazione dei possibili modi di guasto individuare le possibili cause definire tutti i possibili effetti Individuare e definire le misure di prevenzione

GRAZIE PER L’ATTENZIONE FINE GRAZIE PER L’ATTENZIONE