Francesca Della Puppa - Università di Venezia
Contesto scientifico di riferimento Progetto PRIN del 2006: Istituzioni coinvolte: –Università di Venezia –Università di Bari –IRRE Veneto Temi della ricerca: –la produzione orale in CLIL e la metodologia dei compiti –la partecipazione in CLIL
Francesca Della Puppa - Università di Venezia Il nostro campo di indagine La produzione orale e la partecipazione in CLIL: qualità e quantità di partecipazione orale degli alunni stranieri durante le attività in classe.
Francesca Della Puppa - Università di Venezia Domande della ricerca: Il Cooperative Learning realmente può incrementare linclusione degli alunni stranieri? Se sì, in quale misura?
Francesca Della Puppa - Università di Venezia Obiettivi specifici Raccolta dati PARTECIPAZIONE ORALE DURANTE LE LEZIONI GESTITE CON METODOLOGIE NON A MEDIAZIONE SOCIALE PARTECIPAZIONE ORALE DURANTE LE LEZIONI GESTITE ATTRAVERSO IL COOPERATIVE LEARNING
Francesca Della Puppa - Università di Venezia Tempi della ricerca Febbraio-maggio 2008 Osservazioni: 1 volta ogni 15 gg circa Mezzora di osservazione diretta
Francesca Della Puppa - Università di Venezia 5 ALUNNI STRANIERI 3 NEO-ARRIVATI La classe 15 alunni 9 MASCHI 6 FEMMINE
Francesca Della Puppa - Università di Venezia Fasi della ricerca 2 fasi 3 osservazioni senza C L 3 osservazioni con C L
Francesca Della Puppa - Università di Venezia Strumenti Griglia Event BasedEvent Based Sociogramma Scheda aneddotica
Francesca Della Puppa - Università di Venezia Tipo di attività Quando intervieneQuando non interviene Tempo parola Numero di interventi Interventi spontanei Interventi sollecitati Tace Parla con un compagno Parla/canta da solo/a
Francesca Della Puppa - Università di Venezia SCHEDA ANEDDOTICA Attività: ricostruzione della storia del libro di testo attraverso l'osservazione delle immagini. Ai bambini viene chiesto di intervenire per raccontare il pezzo di storia che si riferisce all'immagine mostrata. A. Alza la mano e fa un intervento durante la lezione: la bambola buffa vole chiudere il fuoco. Durante parte dell'attività si isola e canticchia per conto suo. C. Alza la mano e fa un intervento durante la lezione: Bambola Buffa e Robi giocava a acqua a farsi il capelo (non conosce il termine per doccia). Durante il resto dell'attività gioca con le colle e produce diversi rumori con la bocca.
Francesca Della Puppa - Università di Venezia Strutture e attività cooperative (per approfondimenti sulle strutture cooperative ) INTERVISTA A TRE PASSI DETTATO IN COPPIA CARATTERISTICHE COMUNI: Forte interdipendenza positiva Condivisione delle informazioni
Francesca Della Puppa - Università di Venezia Dati TEMPO PAROLA Attività non cooperativeAttività cooperative - RICONOSCIMENTO DEI SUONI - RICOSTRUZIONE RACCONTO IN CLASSE - COMPLETAMENTO ATTIVITA SUL LIBRO - LETTURA A* 0.45'' C* 0.15'' INTERVISTA A TRE PASSI A 3 05'' C 3 05'' - INDIVIDUAZIONE PAROLE NUOVE - LETTURA - RICOSTRUZIONE DEL RACCONTO IN CLASSE - ESERCIZI SUL LIBRO A 0.25'' C 1' DETTATO IN COPPIA (prima volta) A 0.45'' C 0.40'' - INDIVIDUAZIONE DEL SUONO GL - PROPOSTA DI NUOVE PAROLE CON GL A 0.20'' C 1' 30'' DETTATO IN COPPIA (seconda volta) A 1' 50'' C 1 50''
Francesca Della Puppa - Università di Venezia NUMERO D INTERVENTI Attività non cooperativeAttività cooperative - RICONOSCIMENTO DEI SUONI - RICOSTRUZIONE RACCONTO IN CLASSE - COMPLETAMENTO ATTIVITA SUL LIBRO - LETTURA A: 9 C: 3 INTERVISTA A TRE PASSI A : 39 C : 34 - INDIVIDUAZIONE PAROLE NUOVE - LETTURA - RICOSTRUZIONE DEL RACCONTO IN CLASSE - ESERCIZI SUL LIBRO A: 5 C: 12 DETTATO IN COPPIA (prima volta) A : 6 C : 5 - INDIVIDUAZIONE DEL SUONO GL - PROPOSTA DI NUOVE PAROLE CON GL A: 1 C: 8 DETTATO IN COPPIA (seconda volta) A : 22 C : 22
Francesca Della Puppa - Università di Venezia Sintesi della lettura del sociogramma + Flusso insegnante alunni Raro invito agli alunni stranieri + Interazioni orizzontali straniero-italofono
Francesca Della Puppa - Università di Venezia Conclusioni Attraverso il CL: Si incrementa la partecipazione orale degli alunni stranieri anche neo-arrivati Si promuovono le interazioni orali fra pari mirate a obiettivi linguistici precisi Si aumenta il tempo-parola degli alunni favorendo luso della lingua in situazione Si controllano e si gestiscono gli equilibri fra gli scambi comunicativi
Francesca Della Puppa - Università di Venezia