Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Progetto Sinapsi Produttività, Etica e Trasparenza: una.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Il nuovo Portale del Sistan
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
BANCA D’ITALIA Stefano Filippi 17 aprile 2012 Milano.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Corso di Laurea in Tecnologie Forestali Ambientali LA CERTIFICAZIONE EMAS Un caso di studio nei Comuni di Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve.
Oltre il bilancio. Diffusione, criticità e prospettive della rendicontazione meta-economica degli Enti Locali in Friuli Venezia Giulia Prof. Luca Brusati.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Napoli 19/11/2004 V Assemblea Nazionale ANDIGEL Napoli Novembre 2004 Iniziative Oracle Italia – ANDIGEL.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
Il Bilancio Sociale 2007 di Avis Veneto Giorgio Brunello Roma 7 novembre 2008.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Bilanci sociali a confronto Relatore: Fabiano Maggiotto.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Scuola digitale – Lombardia
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Palermo Giugno OQR TREND Territoires et Régions ensemble pour le development local Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale Vincenzo.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
Vicedirettore Generale Formez
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Che cosa è il Bilancio sociale
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
1/6 La CISL E I PROGETTI EUROPEI Seminario Formativo COSTRUIRE LA RETE CISL PER UNA PROGETTAZIONE EUROPEA EFFICACE ANALISI DEI BANDI, SINERGIE PROGETTUALI,
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Progetto Sinapsi Produttività, Etica e Trasparenza: una scommessa per il futuro Relatore: Fabiano Maggiotto

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Che cosè il Progetto: Produttività, etica e trasparenza Che cosè il Progetto: Produttività, etica e trasparenza Ricerca finanziata dal Programma Sinapsi (misura D4 FSE) Arco temporale di svolgimento: Marzo-Ottobre 2005 Oggetto: il tema del Bilancio Sociale

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata E un modello di rendicontazione sociale E uno strumento per la valutazione dei risultati in termini di coerenza con i valori e con la mission dellente, oltre che di rispondenza agli interessi e alle aspettative degli stakeholder E uno strumento per la valutazione dei risultati in termini di coerenza con i valori e con la mission dellente, oltre che di rispondenza agli interessi e alle aspettative degli stakeholder Ha la funzione di aprire lOrganizzazione verso lesterno, con lobiettivo di rendere più stretto e trasparente il rapporto con gli stakeholders Ha la funzione di aprire lOrganizzazione verso lesterno, con lobiettivo di rendere più stretto e trasparente il rapporto con gli stakeholders Coinvolge tutta lOrganizzazione, ai diversi livelli, nella partecipazione alla costruzione del documento Coinvolge tutta lOrganizzazione, ai diversi livelli, nella partecipazione alla costruzione del documento Che cosè il Bilancio Sociale?

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Alcuni modelli di rendicontazione sociale

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Ridefinire la Governance interna Ridefinire la Governance interna Riorientare gli aspetti strategici e organizzativi dellOrganizzazione Riorientare gli aspetti strategici e organizzativi dellOrganizzazione Fornire un quadro sintetico, chiaro e trasparente dellattività dellEnte Fornire un quadro sintetico, chiaro e trasparente dellattività dellEnte Valorizzare il lavoro dei soci e dei dipendenti Valorizzare il lavoro dei soci e dei dipendenti Legittimare lazione dellOrganizzazione presso i propri stakeholders Legittimare lazione dellOrganizzazione presso i propri stakeholders Integrare il sistema contabile Integrare il sistema contabile GLI OBIETTIVI DEL BILANCIO SOCIALE

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata COMUNICAZIONE GESTIONE FINANZIARIA POLITICA GOVERNANCE INTERNAORGANIZZAZIONE Bilancio Sociale

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata LA BIBLIOGRAFIA Redazione di una bibliografia di 740 contributiRedazione di una bibliografia di 740 contributi Consultabile in rete allindirizzo in rete allindirizzo Ordinamento per: monografie-periodici-altri, suddivisi per autore, titolo, anno e soggettoOrdinamento per: monografie-periodici-altri, suddivisi per autore, titolo, anno e soggetto Alcuni libri sono linkati ad una scheda di dettaglioAlcuni libri sono linkati ad una scheda di dettaglio Il documento viene costantemente aggiornato con le ultime novità editorialiIl documento viene costantemente aggiornato con le ultime novità editoriali

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Alcune Indicazioni bibliografiche Sulla RSI: Limpresa Irresponsabile di L.GALLINO, EINAUDI, 2005, TORINO Sul BILANCIO SOCIALE: Rendere Conto ai cittadini. Il Bilancio Sociale nelle amministrazioni pubbliche a cura di A.TANESE, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, ROMA, 2004 SullAMBIENTE: IL BILANCIO AMBIENTALE di M.CISI, GIAPPICHELLI, TORINO, 2003 Sulla GOVERNANCE: LIMPRENDITORE. UN ENIGMA TRA ECONOMIA E STORIA di G.BERTA,MARSILIO, VENEZIA, 2004

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata 9- La bibliografia

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata GLI ESPERTI Lelenco ha funzioni informative e di comunicazioneLelenco ha funzioni informative e di comunicazione Sono stati inseriti 135 nominativiSono stati inseriti 135 nominativi Professori universitari, consulenti, funzionari pubblici, referenti aziendaliProfessori universitari, consulenti, funzionari pubblici, referenti aziendali Lelenco è suddiviso per Ente / Delegato / Lelenco è suddiviso per Ente / Delegato / Per eventuali iscrizioni: inviare scheda anagrafica a eventuali iscrizioni: inviare scheda anagrafica a Pe r eve ntu ali iscri zion i: invi are sch eda ana graf ica a con sorz ga mm aser vizi. it

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata 11- Elenco degli esperti

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata LA SITOGRAFIA WEB 28 siti censiti sulla RSI28 siti censiti sulla RSI 10 siti tematici sul BILANCIO SOCIALE10 siti tematici sul BILANCIO SOCIALE 19 siti sulle esperienze di BS realizzate19 siti sulle esperienze di BS realizzate 13 siti censiti sulle esperienze di Bilancio di Mandato13 siti censiti sulle esperienze di Bilancio di Mandato 9 sul Bilancio Ambientale9 sul Bilancio Ambientale Tutti i documenti sono in hyperlinkTutti i documenti sono in hyperlink

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata 13- La sitografia web

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata I QUESTIONARI Lindagine è stata proposta a 123 comuni piemontesi, tra i e i abitanti 34 di questi hanno risposto e successivamente sono stati contattati Il questionario mira a verificare il grado di sensibilità degli Enti Locali rispetto al tema del Bilancio Sociale Tra gli aspetti che sono stati oggetto dindagine segnaliamo: Eventuali esperienze passate in tema di redazione di BS Risposte per area di competenza Distribuzione risposte in relazione alle dimensioni demografiche

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata La distribuzione delle risposte per Provincia

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Risposte per area di compilazione

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Comuni con Bilancio Sociale SAN MAURO RIVOLI BEINASCO SETTIMO T.SE CANDELO COSSATO OVADA

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Opinioni espresse dai Comuni che non hanno ancora realizzato un Bilancio Sociale

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Il 30% è favorevole ad un affiancamento nella redazione del BS Il 50% è favorevole ad un corso di formazione sulle tecniche di redazione del BS Opinioni espresse dai Comuni che non hanno ancora realizzato un Bilancio Sociale

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata Risposte per dimensione della popolazione

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata IL FORUM Realizzazione di un Forum sul sito aziendale Realizzazione di un Forum sul sito aziendale Funzioni informative, di comunicazione e scambio di buone pratiche Funzioni informative, di comunicazione e scambio di buone pratiche Luogo di elaborazione di idee Luogo di elaborazione di idee Centro di studi e confronto tra gli operatori pubblici e privati Centro di studi e confronto tra gli operatori pubblici e privati Vi invitiamo a partecipare numerosi, allindirizzo !!!

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata … il Forum

Seminario Bilancio Sociale del 20/10/2005 © 2005 Consorzio Gamma Servizi - Riproduzione vietata IL PROGETTO EUROPEO URB-AL Urb-al: programma europeo che finanzia progetti di collaborazione tra enti pubblici europei e sudamericani, sotto il Coordinamento del Comune di Porto Alegre Il Progetto Presupuesto de Jenero nasce dalla partecipazione di Gamma Servizi al Convegno della Rete 9 (Local finance and Partecipative Budget) del programma Urbal a Cordoba (SPA), nel giugno di questanno. Il Progetto Presupuesto de Jenero nasce dalla partecipazione di Gamma Servizi al Convegno della Rete 9 (Local finance and Partecipative Budget) del programma Urbal a Cordoba (SPA), nel giugno di questanno. Sono previsti 10 partners, di cui 8 sono enti pubblici e 2 società private Sono previsti 10 partners, di cui 8 sono enti pubblici e 2 società private La presentazione del progetto è fissata per aprile La presentazione del progetto è fissata per aprile 2006.