UNIVERSITA’ degli STUDI MAGNA GRÆCIA di CATANZARO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I & I Inglese e Informatica
Advertisements

Cefalù 16/12/2006 OBIETTIVI RAGGIUNTI ANNO 2006 SERVIZIO INFERMIERISTICO PRESENTAZIONE: I.I.D. MARIA SCRIMIERI RESPONSABILE SERV. INFERMIERISTICO.
Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
IL COMPUTER: l'HARDWARE
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 Capitolo 1 - Linformatica: concetti, storia ed evoluzione pag. 1 PUNTO 1: Per iniziare.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
Linee guida e profili di cura
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
COMPONENTI INTERNI DEL PC
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
La macchina di von Neumann
Architettura di un calcolatore
Informatica per medici
Corso di abilità informatiche
La struttura fisica del computer
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
L'ambiente informatico: Hardware e Software
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
La struttura fisica del computer
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Come è fatto un computer e come ragiona
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Memorie di massa.
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Il computer Hardware Software.
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Concetti di base Computer, HW e SW
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Soluzioni per l’ottimizzazione
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ degli STUDI MAGNA GRÆCIA di CATANZARO Facoltà di Medicina e Chirurgia MASTER DI I° LIVELLO IN: MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENRO PER LA PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E LE PROFESSIONI OSTETRICHE Il Coordinatore infermieristico nella gestione del personale e dell’assistenza: alla luce delle nuove tecnologie informatiche Candidati Spanò Domenico Ussia Renato Relatore Dott. Giovanni Sculco Anno accademico 2004/05

Il computer: caratteristiche essenziali

Le componenti dell’ UCE Microprocessore (CPU): è il nucleo del computer, esegue tutti i calcoli, gestisce il trasferimento di dati attraverso la memoria e i dischi. RAM: la memoria provvisoria dove vengono conservati i dati in corso di elaborazione, I documenti che si creano lavorando al computer vengono posti  all'interno della RAM. ROM (Read Only Memory): contrariamente alla RAM, la memoria ROM non esiste in forma di componente separato e individuale, esistono invece numerose piccole ROM incorporate all'interno dei vari circuiti integrati. Hard disk: o Disco Fisso è la memoria permanente del computer, in cui si conservano i documenti, i dati e i programmi. Viene usato come memoria di immagazzinamento.

L’INFORMATIZZAZIONE IN SANITA’ L'informatizzazione sanitaria, diviene un insostituibile alleato per far fronte con successo ad un incremento dell'efficienza sanitaria. Aiuta le aziende sanitarie a fornire una migliore assistenza ad un costo inferiore, ad aumentare l'accessibilità ai servizi e la soddisfazione del paziente.

L’utilizzo dei computer, un modo di sostituire le documentazioni cartacee Il Tablet è un computer portatile leggero dotato di un disco fisso di qualche decina di gigabite, è anche dotato di una penna ottica. Questa scelta si è dimostrata particolarmente adatta al lavoro di medici ed infermieri che possono così trascrivere nel modo per loro più naturale, con la tastiera o con l’apposita penna, gli aggiornamenti del diario clinico e della terapia dei pazienti.

La cartella infermieristica come stadio necessario verso l’integrazione dei sistemi informativi Mediante la cartella infermieristica ci si propone di fornire una integrale documentazione dell’intero processo di assistenza infermieristica, comprensiva delle prestazioni infermieristiche prescritte in relazione a specifici problemi di salute di competenza infermieristica. La cartella infermieristica è definita come uno strumento informativo e di documentazione sistematica del processo di assistenza infermieristica, nei confronti di una persona portatrice di bisogni di assistenza infermieristica e concernente la raccolta delle informazioni e la loro organizzazione a scopo diagnostico, nonché la formalizzazione delle prestazioni e della valutazione dei risultati.

INFORMATIZZAZIONE AL SERVIZIO DEL COORDINATORE INFERMIERISTICO La pianificazione dei turni il Coordinatore Infermieristico imposta diverse informazioni (determinazione ore contrattuali, durata dei diversi turni di mattina, pomeriggio e notte, assenteismo); determina il fabbisogno di personale nei diversi momenti della giornata (secondo i gradi di dipendenza e relativi tempi di assistenza dei pazienti); imposta lo schema di turno

Gestione delle risorse: carico, scarico, approvvigionamento Grazie all’informatizzazione, il Coordinatore Infermieristico, si può avvalere di diverse funzioni per controllo sulle scadenze del materiale o dei farmaci, supervisione sul consumo e previsione dei consumi.