La Lavagna Interattiva Multimediale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
La qualità come miglioramento continuo:
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Apprendimento collaborativo in rete
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Lavagna interattiva multimediale.
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
PROGETTO a.s
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
Progetto di Laboratorio
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Piano dell’Offerta Formativa
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Università degli Studi di Torino
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
Transcript della presentazione:

La Lavagna Interattiva Multimediale RELAZIONE FINALE CORSO DI FORMAZIONE Prof.ssa M.R.Cesare e Prof.ssa A.Magro a.s. 2010-2011

Strutturazione Caratteristiche del Corso di Formazione Docenti relatori Partecipanti Spazi e strumenti Contenuti Metodo Valutazione e autovalutazione Report esito test

Caratteristiche del Corso di Formazione Il corso di formazione ha avuto come obiettivo quello di fornire ai docenti dell’Istituto Comprensivo le competenze di base per l’uso della LIM e le necessarie abilità per integrare creativamente lo strumento nella propria didattica. Date le numerose richieste di partecipazione da parte dei docenti dell’Istituto, sono stati avviati n.2 corsi paralleli, con uguali caratteristiche di contenuti e di durata, al fine di consentire una più proficua partecipazione e interazione da parte dei corsisti

Docenti relatori Partecipanti Prof.ssa Alessandra Magro (docente a tempo indeterminato di matematica e scienze naturali) Prof.ssa Maria Rosaria Cesare (docente di sostegno a tempo indeterminato ) Partecipanti Docenti dell’Istituto Comprensivo di ogni ordine scolastico (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di 1° grado), in possesso di competenze informatiche di base: n.16 per ciascun corso avviato, in totale n.32 docenti partecipanti.

Durata del Corso Ogni corso ha avuto la durata di n.10 ore complessive, suddivise in quattro incontri pomeridiani di due ore e mezza ciascuno.

Spazi e strumenti Il corso si è svolto presso la sede della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo A. Martini, a Peseggia. Le lezioni hanno avuto luogo in aule multimediali dotate di strumenti tecnologici: LIM, computer portatili, internet veloce.

Contenuti I contenuti svolti sono stati i seguenti: Le competenze tecnico-pratiche Strumenti e funzioni del software HITACHI STARBOARD 8.0 La lezione con la LIM - integrare il software STARBOARD con altri software/file (esempio WORD – POWER POINT – EXCEL….) - utilizzo di software per la didattica - utilizzo di file audio, immagini, file video Le risorse esterne - Utilizzo di CD e DVD didattici - Utilizzo delle risorse della rete Internet - Principali Siti WEB per la didattica La LIM come strumento di didattica multimediale - progettazione e realizzazione di una unità didattica utilizzando la LIM come strumento multimediale.

Metodo La formazione si è svolta con la attiva partecipazione dei docenti corsisti; a partire dai contenuti da loro posseduti sulle discipline di competenza, sono stati guidati ad analizzarli e a predisporli per un utilizzo in un ambiente digitale dotato di LIM. I docenti hanno applicato le conoscenze apprese nella realizzazione di un piccolo segmento didattico multimediale da utilizzare in classe con la LIM e di quelli pervenuti sono stati pubblicati sul sito www://limcorsomartinipeseggia.weebly.com

Valutazione La valutazione del coso di formazione è stata effettuata mediante: Osservazione in itinere da parte dei docenti relatori Valutazione dei materiali digitali prodotti dai corsisti Compilazione da parte dei corsisti di una SCHEDA di valutazione del corso stesso (compilata on line al termine della frequenza).

Test valutazione I CONTENUTI E GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO HANNO RISPETTATO LE SUE ATTESE? COME VALUTA LA SCELTA DEI CONTENUTI AFFRONTATI NEL CORSO? INDICHI IL SUO GRADO DI SODDISFAZIONE/INSODDISFAZIONE IN MERITO AI CONTENUTI DIDATTICI E GLI ARGOMENTI TRATTATI A SUO GIUDIZIO GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO STATI? INDICHI IL SUO GRADO DI SODDISFAZIONE/INSODDISFAZIONE IN MERITO ALLA DOCUMENTAZIONE DIDATTICA INDICHI IL SUO GRADO DI SODDISFAZIONE/INSODDISFAZIONE IN MERITO ALLA PROFESSIONALITA’ E DISPONIBILITA’ DEI DOCENTI ESPRIMA UNA SUA VALUTAZIONE IN MERITO ALLA QUALITA’ DELLA DOCENZA NEL SAPER ESPORRE IN MANIERA CHIARA E COMPRENSIBILE GLI ARGOMENTI TRATTATI ESPRIMA UNA SUA VALUTAZIONE IN MERITO ALLA QUALITA’ DELLA DOCENZA NEL SAPER FORNIRE CHIARAMENTI IN MERITO A CONCETTI POCO CHIARI ESPRIMA UNA SUA VALUTAZIONE IN MERITO ALLA QUALITA’ DELLA DOCENZA NEL SAPER COINVOLGERE ATTIVAMENTE E RENDERE PARTECIPI I CORSISTI ALLA LEZIONE ESPRIMA UNA SUA VALUTAZIONE IN MERITO ALLA QUALITA’ DELLA DOCENZA NEL SAPER FAVORIRE UN CLIMA D’AULA COLLABORATIVO E COSTRUTTIVO INDICHI IL SUO GRADO DI SODDISFAZIONE/INSODDISFAZIONE IN MERITO ALLE SIMULAZIONI EFFETTUATE INDICHI IL SUO GRADO DI SODDISFAZIONE/INSODDISFAZIONE IN MERITO ALLA PUNTUALITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE NEL RISPONDERE ALLE ESIGENZE INIDICHI IL SUO GRADO DI SODDISFAZIONE/INSODDISFAZIONE IN MERITO AL CLIMA D’AULA COME GIUDICA LA QUALITA’ DELLA METODOLOGIA DIDATTICA ADOTTATA PER IL CORSO DI FORMAZIONE INDICHI IL SUO GRADO SODDISFAZIONE/INSODDISFAZIONE COMPLESSIVO RISPETTO ALLE ATTIVITA’ FORMATIVE

In generale, il 45% ritiene che il corso sia stato più che adeguato rispetto alle aspettative e all’attività formativa. Il 35% ritiene che il corso abbia adeguatamente raggiunto gli obiettivi prefissati e sia stato coerente , infine il 20% ritiene che il livello della docenza, sia didatticamente che per aver saputo creare clima collaborativo, sia stato elevato.