Attraverso la lettura diventiamo contemporanei di tutti gli uomini e cittadini di tutti i paesi [Ode, XV, à lAcadémie française] Antoine Houdar de La Motte ( ) Scrittore drammaturgo francese
APPRENDIMENTO LIBRO TIC EUROPA La nostra motivazione
APPRENDISTATO Costruire nuovi apprendimenti, collaborare in modo interdisciplinare. Favorire lautostima nei bambini per: credere nelle potenzialità creative delle loro idee. credere nellutilità sociale delle loro idee.
libro Scambiare esperienze, conoscenze e risorse sulla Letteratura Infantile ed animazione alla lettura. Consolidare il libro e la lettura nella nostra scala di interessi e valori. Vivere esperienze letterarie che amplino le competenze creative. Estendere e consolidare gli atteggiamenti favorevoli del nostro ambiente verso il libro e la lettura.
tic Migliorare le competenze nell'uso dei Tic. avvicinare il mondo dei nativi digitali a quello degli immigrati digitali Dare continuità al blog "Parliamo" di Letteratura Infantile
europa Conoscere la pluralità culturale e linguistica dell'Europa e ciò che ci accomuna. Familiarizzare con un'altra lingua europea. Attraverso le TIC cercare di superare le barriere idiomatiche.
Fase del lavoro: PROGRAMMAZIONE CONOSCENZA COLLABORAZIONE CREATIVA ESPOSIZIONE SALUTI VALORIZZAZIONE
ORGANIZZAZIONE Stesura collaborativa del progetto. Apertura del twin space. Presentazione dei gruppi dei bambini e diffusione del progetto verso le famiglie. creazione delle coppie di bambini amico di mouse.
Progetto Logo Gruppo 4 anni Gruppo 5 anni Cartellino Borja-Filipo Cartellino Lucía-Amadou Cartellino Sergio-Cristian Gruppo 5 anni organizzazione
CONOSCENZA Scambio di fotografie, presentazioni, videocassette, giochi di presentazione… Videoconferenza di presentazione (Skipe). Scambio di un pacchetto regalo.
Vídeo Lucía-Eleonora Vídeo Naima-Arianna Vídeo Saúl-Patrizia Vídeo Matteo-Nerea Vídeo Ginevra-Iván Vídeo Jacopo-Claudia Vídeo José Vídeo magüestu Vídeo regalo italiano per Tremañes Vídeo eTwinning per i segnalibri Vídeo regalo asturiano-Noverasco Presentazione del regalo 4 anni Vídeo regalo 4 anni Presentazione per il regalo 5 anni Vídeo regalo 5 anni Vídeo videoconferenza Presentazione videoconferenza Opinioni sulla videoconferenza 4 Opinioni videoconferenza 4 anni La lumaca e il topo (1) La humana e il topo (2) CONOSCENZA
COLLABORAZIONE CREATIVA Campagna pubblicitaria a favore della lettura Scrittura collaborativa di un racconto.
Idea Tremañes 4 Idea Noverasco 4 Idea Tremañes 5 Idea Noverasco 5 Manifesti 4 Tremañes-ESP Manifesti 4 Noverasco-ESP Manifesti 5 Tremañes-ESP Manifesti 5 Noverasco-ESP Manifesti 4 Tremañes-ITA Manifesti 4 Noverasco-ITA Manifesti 5 Tremañes-ITA Manifesti 5 Noverasco-ITA Manifesti 4 Tremañes-ING Manifesti 4 Noverasco-ING Manifesti 5 Tremañes-ING Manifesti 5 Noverasco-ING Manifesti 4 Glogster-ESP Manifesti 4 Glogster-ITA Manifesti 4 ISSUU-ESP Manifesti 5 ISSUU-ESP Manifesti 4 ISSUU-ITA Manifesti 5 ISSUU-ITA Manifesti 4 ISSUU-ING Manifesti 5 ISSUU-ING Vídeo storia di un manifesto Vídeo Storia di un manifesto Vídeo frasi 4 anni os Cartella dei poster manifesti
Vídeo Bit-racconti immagini bits tabella bits Argomento 4 Argomento 5 Racconto 4 Racconto 5 Bit-racconti Racconto 4-Tremañes Calaméo Racconto 4-Noverasco Calaméo Racconto 5-Tremañes Calaméo Racconto 5-Noverasco Calaméo Ilustrazione 4-Calaméo PDF Sessione FlockDraw Vídeo Sessione FlockDraw
ESPOSIZIONE Nella scuola. Nella biblioteca comunale. Internet.
Invito alla mostra de La Calzada Invito alla mostra di Noverasco Vídeo esposizione Noverasco Vídeo esposizione de La Calzada Esposizione La Calzada-SLIDE Vídeo saluto Noverasco Vídeo saluto Tremañes El Picatueru: portada El Picatueru: noticia Vídeo inno dell Europa esposizione
SALUTI scambio di presentazioni PPT. Videoconferenza di saluto (Skipe).
VALUTAZIONE Abbiamo rafforzato i legami affettivi. Abbiamo condiviso le idee e ci siamo abituati a pensare e lavorare con le idee del corrispondente. Abbiamo sperimentato il lavoro collaborativo in contemporaneità per creare le copertine delle storie. Abbiamo esposto al mondo degli adulti le nostre idee e le nostre creazioni. Abbiamo imparato ad esprimere alcuni semplici messaggi in unaltra lingua. Siamo diventati esperti nelluso del computer.
VALUTAZIONE Poste : Un pacchetto regalo è arrivato con un mese di ritardo. Poste : Un pacchetto regalo è arrivato con un mese di ritardo. Noi : tempi preventivati non sempre rispettati perché bisogna tener conto dei tempi dei bambini. Noi : tempi preventivati non sempre rispettati perché bisogna tener conto dei tempi dei bambini. Scuola: quando un progetto è di scuola bisogna ben distribuire i compiti tra i colleghi. Scuola: quando un progetto è di scuola bisogna ben distribuire i compiti tra i colleghi. Attrezzature scolastiche: Videoconferenze ed uso degli strumenti on-line condizionati per brutta connessione ad Internet (in Spagna), dotazione tecnica incompleta (in Italia). Attrezzature scolastiche: Videoconferenze ed uso degli strumenti on-line condizionati per brutta connessione ad Internet (in Spagna), dotazione tecnica incompleta (in Italia).
Aula de Informática LIM computer portatili Webcam macchina fotografica digitale video-camera digitale scanner stampante registratore e lettore de CD/DVD hardware
Programmi di testo(Word) Disegno (Publisher, Paint) Presentazioni multimediali(PowerPoint, Windows Movie Maker) programmi per trattare immagini(Photoshop, Microsoft Office Picture Manager) Software (1)
Programmi di compressione(WinZip, WinRar) programmi per produzione multimediale (Windows Media, VLC Media Player) programmi di navigazione (Mozilla Firefox, Internet Explorer) Libri digitali(Calaméo, Slide, Issuu…) strumenti per il lavoro collaborativo online (FlockDraw) Software (2)
Posta elettronica Videoconferenza (Skipe, Windows Live Messenger…) Blog (Wordpress) Strumenti di comunicazione
MA LA RISORSA PRINCIPALE È...
Imparare a... Alfabetizzazione informatica... apprendere... Cercare informazioni... comunicare... analizzare... leggere... Scrivere.....disegnare... presentare... Favorire la conoscenza... Gestire un progetto (lavorare in equipe)... Lavorare (giocare) insieme... Negoziare e prendere decisioni... Usare le TIC per apprendere
Biblioteca scolastica Costruzione degli apprendimenti INCORAGGIARE A LEGGERE NELLA SCUOLA DELLINFANZIA Animazione alla lettura Lavoro collaborativo Alfabetizzazione informatica Creazione letteraria +