Attraverso la lettura diventiamo contemporanei di tutti gli uomini e cittadini di tutti i paesi [Ode, XV, à lAcadémie française] Antoine Houdar de La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
CIAO! SIAMO, GLI AMICI DEL COLLEGIO DEI TREMAÑES. VOGLIAMO DI INCONTRARE E CONOSCERE NOI. MANDO QUESTE FOTO PER VOI PER VEDERE COSA FACCIAMO OGNI GIORNO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Un percorso per studenti stranieri
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
una bella avventura culturale
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
I contenuti del percorso di formazione
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA Hablamos de Literatura infantil en el blog Parliamo di letteratura per linfanzia nel blog Scuola dellInfanzia F.lli Cervi (Noverasco.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Tre quesiti fondamentali:
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Cenesventola.
“Intelligenza Digitale”
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
SCUOLA DELLINFANZIA MOMPELLATO- SEZ. A I PROTAGONISTI JACOPO IRIS RUGGERO GAIA M. FILIPPO GAIA B.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Curricolo verticale per competenze
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
TIC your school Progetto regionale in rete
Esperienze didattiche con la LIM
prof.ssa Giulia Quaglino
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Teacher Dojo. Chi siamo Generare cultura digitale nell’accezione più ampia del termine significa suonare un campanellino dentro i cervelli dormienti che.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Transcript della presentazione:

Attraverso la lettura diventiamo contemporanei di tutti gli uomini e cittadini di tutti i paesi [Ode, XV, à lAcadémie française] Antoine Houdar de La Motte ( ) Scrittore drammaturgo francese

APPRENDIMENTO LIBRO TIC EUROPA La nostra motivazione

APPRENDISTATO Costruire nuovi apprendimenti, collaborare in modo interdisciplinare. Favorire lautostima nei bambini per: credere nelle potenzialità creative delle loro idee. credere nellutilità sociale delle loro idee.

libro Scambiare esperienze, conoscenze e risorse sulla Letteratura Infantile ed animazione alla lettura. Consolidare il libro e la lettura nella nostra scala di interessi e valori. Vivere esperienze letterarie che amplino le competenze creative. Estendere e consolidare gli atteggiamenti favorevoli del nostro ambiente verso il libro e la lettura.

tic Migliorare le competenze nell'uso dei Tic. avvicinare il mondo dei nativi digitali a quello degli immigrati digitali Dare continuità al blog "Parliamo" di Letteratura Infantile

europa Conoscere la pluralità culturale e linguistica dell'Europa e ciò che ci accomuna. Familiarizzare con un'altra lingua europea. Attraverso le TIC cercare di superare le barriere idiomatiche.

Fase del lavoro: PROGRAMMAZIONE CONOSCENZA COLLABORAZIONE CREATIVA ESPOSIZIONE SALUTI VALORIZZAZIONE

ORGANIZZAZIONE Stesura collaborativa del progetto. Apertura del twin space. Presentazione dei gruppi dei bambini e diffusione del progetto verso le famiglie. creazione delle coppie di bambini amico di mouse.

Progetto Logo Gruppo 4 anni Gruppo 5 anni Cartellino Borja-Filipo Cartellino Lucía-Amadou Cartellino Sergio-Cristian Gruppo 5 anni organizzazione

CONOSCENZA Scambio di fotografie, presentazioni, videocassette, giochi di presentazione… Videoconferenza di presentazione (Skipe). Scambio di un pacchetto regalo.

Vídeo Lucía-Eleonora Vídeo Naima-Arianna Vídeo Saúl-Patrizia Vídeo Matteo-Nerea Vídeo Ginevra-Iván Vídeo Jacopo-Claudia Vídeo José Vídeo magüestu Vídeo regalo italiano per Tremañes Vídeo eTwinning per i segnalibri Vídeo regalo asturiano-Noverasco Presentazione del regalo 4 anni Vídeo regalo 4 anni Presentazione per il regalo 5 anni Vídeo regalo 5 anni Vídeo videoconferenza Presentazione videoconferenza Opinioni sulla videoconferenza 4 Opinioni videoconferenza 4 anni La lumaca e il topo (1) La humana e il topo (2) CONOSCENZA

COLLABORAZIONE CREATIVA Campagna pubblicitaria a favore della lettura Scrittura collaborativa di un racconto.

Idea Tremañes 4 Idea Noverasco 4 Idea Tremañes 5 Idea Noverasco 5 Manifesti 4 Tremañes-ESP Manifesti 4 Noverasco-ESP Manifesti 5 Tremañes-ESP Manifesti 5 Noverasco-ESP Manifesti 4 Tremañes-ITA Manifesti 4 Noverasco-ITA Manifesti 5 Tremañes-ITA Manifesti 5 Noverasco-ITA Manifesti 4 Tremañes-ING Manifesti 4 Noverasco-ING Manifesti 5 Tremañes-ING Manifesti 5 Noverasco-ING Manifesti 4 Glogster-ESP Manifesti 4 Glogster-ITA Manifesti 4 ISSUU-ESP Manifesti 5 ISSUU-ESP Manifesti 4 ISSUU-ITA Manifesti 5 ISSUU-ITA Manifesti 4 ISSUU-ING Manifesti 5 ISSUU-ING Vídeo storia di un manifesto Vídeo Storia di un manifesto Vídeo frasi 4 anni os Cartella dei poster manifesti

Vídeo Bit-racconti immagini bits tabella bits Argomento 4 Argomento 5 Racconto 4 Racconto 5 Bit-racconti Racconto 4-Tremañes Calaméo Racconto 4-Noverasco Calaméo Racconto 5-Tremañes Calaméo Racconto 5-Noverasco Calaméo Ilustrazione 4-Calaméo PDF Sessione FlockDraw Vídeo Sessione FlockDraw

ESPOSIZIONE Nella scuola. Nella biblioteca comunale. Internet.

Invito alla mostra de La Calzada Invito alla mostra di Noverasco Vídeo esposizione Noverasco Vídeo esposizione de La Calzada Esposizione La Calzada-SLIDE Vídeo saluto Noverasco Vídeo saluto Tremañes El Picatueru: portada El Picatueru: noticia Vídeo inno dell Europa esposizione

SALUTI scambio di presentazioni PPT. Videoconferenza di saluto (Skipe).

VALUTAZIONE Abbiamo rafforzato i legami affettivi. Abbiamo condiviso le idee e ci siamo abituati a pensare e lavorare con le idee del corrispondente. Abbiamo sperimentato il lavoro collaborativo in contemporaneità per creare le copertine delle storie. Abbiamo esposto al mondo degli adulti le nostre idee e le nostre creazioni. Abbiamo imparato ad esprimere alcuni semplici messaggi in unaltra lingua. Siamo diventati esperti nelluso del computer.

VALUTAZIONE Poste : Un pacchetto regalo è arrivato con un mese di ritardo. Poste : Un pacchetto regalo è arrivato con un mese di ritardo. Noi : tempi preventivati non sempre rispettati perché bisogna tener conto dei tempi dei bambini. Noi : tempi preventivati non sempre rispettati perché bisogna tener conto dei tempi dei bambini. Scuola: quando un progetto è di scuola bisogna ben distribuire i compiti tra i colleghi. Scuola: quando un progetto è di scuola bisogna ben distribuire i compiti tra i colleghi. Attrezzature scolastiche: Videoconferenze ed uso degli strumenti on-line condizionati per brutta connessione ad Internet (in Spagna), dotazione tecnica incompleta (in Italia). Attrezzature scolastiche: Videoconferenze ed uso degli strumenti on-line condizionati per brutta connessione ad Internet (in Spagna), dotazione tecnica incompleta (in Italia).

Aula de Informática LIM computer portatili Webcam macchina fotografica digitale video-camera digitale scanner stampante registratore e lettore de CD/DVD hardware

Programmi di testo(Word) Disegno (Publisher, Paint) Presentazioni multimediali(PowerPoint, Windows Movie Maker) programmi per trattare immagini(Photoshop, Microsoft Office Picture Manager) Software (1)

Programmi di compressione(WinZip, WinRar) programmi per produzione multimediale (Windows Media, VLC Media Player) programmi di navigazione (Mozilla Firefox, Internet Explorer) Libri digitali(Calaméo, Slide, Issuu…) strumenti per il lavoro collaborativo online (FlockDraw) Software (2)

Posta elettronica Videoconferenza (Skipe, Windows Live Messenger…) Blog (Wordpress) Strumenti di comunicazione

MA LA RISORSA PRINCIPALE È...

Imparare a... Alfabetizzazione informatica... apprendere... Cercare informazioni... comunicare... analizzare... leggere... Scrivere.....disegnare... presentare... Favorire la conoscenza... Gestire un progetto (lavorare in equipe)... Lavorare (giocare) insieme... Negoziare e prendere decisioni... Usare le TIC per apprendere

Biblioteca scolastica Costruzione degli apprendimenti INCORAGGIARE A LEGGERE NELLA SCUOLA DELLINFANZIA Animazione alla lettura Lavoro collaborativo Alfabetizzazione informatica Creazione letteraria +