ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Test 5x30m per Assistenti Arbitri: Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per la Preparazione Atletica Dipartimento per la Metodologia.
LEZIONE TECNICA ANNUALE Istruttori Nazionali U.d.C.
COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA Corso di prima formazione per ARBITRI REGIONALI di Pesistica e.
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
Istituto comprensivo “Manzoni”
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
Corso di qualificazione alla funzione di
Velocità media e velocità istantanea
Esercizio 1 Due collegamenti in cascata, AB e BC hanno una velocità rispettivamente di 100 Mb/s e 50 Mb/s e tempi di propagazione pari a 1 ms e 1.2 ms.
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
Il Patentino Segnali di Precedenza.
Responsabile tecnico:
Il quinto stile Facoltà di Scienze Motorie Verona
CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA OPERAZIONI DEL PESO Corso per Arbitri Regionali.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Cervignano del Friuli 17 Marzo AGGIORNAMENTO per gli UFFICIALI DI GARA di PESISTICA e CULTURA.
Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
Mercato Privati IR ORARI UP POSTE IMPRESA Novembre 2011.
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
IL RALLY Marco D. Dima D. PRESENTAZIONE ESEGUITA DA
A PROPOSITO DI…. gioco di squadra
A PROPOSITO DI…. SOSPENSIONI E SOSTITUZIONI
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
Scienze per l'ingegneria
Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.
ARGONEXT Accesso Docente
1. Panoramica sul CTM Il dispositivo è composto da: L’eBox
SPORT EQUESTRI ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA NOVEMBRE 2011
Alpine Technical Delegates Update 2013 Aggiornamento Giudici di gara FISI - Comitato Regionale FVG INTERNATIONAL SKI FEDERATION.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Nazionale Segnale di partenza.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
SPORT INVERNALI ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
Orienteering.
SISTEMA OPERATIVO..
Corso Allievi cronometristi - nuoto A cura di Andrea Pederzoli
Repetita iuvant : Le cose ripetute aiutano Presentazione PROCEDURE ARBITRALI - Modulo dei passaggi - Gestione R.T.I. artt
Tirrenia, 30/31 Gennaio un anno di automobilismo.
1 AGGIORNAMENTO DELEGATI FISI SCI ALPINO 24/10/2009 Passo del Tonale Cronometraggio.
Foto 50 Km Lungo il Mare. Un percorso di nuova ideazione che unisce i Comuni di Vallecrosia e Bordighera grazie al recente completamento del tratto di.
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
Tutti insieme per ricordare Manu!!!! 1 Venerdì 10 Giugno Non prendere impegni….abbiamo organizzato per tutti noi una serata molto speciale!!!!!
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
CORSO PER ALLIEVI Cronometristi
A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011.
RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di.
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia PUGILATO ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia NOVEMBRE 2011 ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA IL CRONOMETRO MECCANICO IL CRONOMETRO.
Pablo macheda IIA.
Laboratorio di Didattica della Matematica
Shadows Owner Club Italia
Autotelaio.
Il mondo Megapos: i suoi componenti Il terminalino a raggi laser Symbol 3100 Il Personal computer I programmi di gestione.
ELETTRONICA DI UNA VETTURA DA RALLY
Regolamento Tecnico Internazionale Principali modifiche alle Regole Tecniche approvate dal 49° Congresso della IAAF MOSCA - 7 agosto 2013 Gruppo Tecnico.
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Programma: PC-ONLINE. Scopo del Programma Questo programma REI2 è funzionale per rilevare l’ora solare dell’evento ed il pettorale a cui è stato associato,
Domenica 27/Lunedi 28 Marzo 2016 Castelletto di Branduzzo Pavia
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA C RONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI B OLZANO Z EITNEHMER A MATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ B OZEN a cura di Sante.
INTRODUZIONE ALL’USO DEL a cura di Sante Camol.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CRONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO ZEITNEHMER AMATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ BOZEN a cura di Sante Camol
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA IL RALLY NOVEMBRE 2011 Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally I rally sono manifestazioni automobilistiche di regolarità con tratti di velocità (prove speciali). Vince il concorrente che ottiene il miglior tempo sommando ai tempi delle prove speciali le penalità Internazionali (Il1000 Miglia) TIPI Nazionali (Vallecamonica) Rallysprint (Valtrompia) Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

SVOLGIMENTO GARA percorso INIZIO P.S. settori C.O prove speciali Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally SVOLGIMENTO GARA percorso INIZIO P.S. settori C.O prove speciali trasferimenti Aperti al traffico Chiusi al traffico Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea di Pederzoli

Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally IL PERCORSO Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

SVOLGIMENTO GARA PARTENZA Parco partenza Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally SVOLGIMENTO GARA PARTENZA Parco partenza Ritiro vettura 10’ - prima del teorico partenza 1 crono Parco chiuso Partenza 2 cronometri - cronologico 2 crono - Partenza con vettura ferma e motore in moto - Ogni 1’ (l’ora teorica dei concorrenti non può mai essere modificata); - Il ritardo massimo è di 10’59’’ rispetto al teorico partenza - In caso di ritardo il pilota viene penalizzato (secondo norme CSAI) - Precedenza al concorrente che rispetta il suo teorico, alla vettura in ritardo si sbarrerà l’orario teorico e si segnerà in tabella quello effettivo Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

CONTROLLI ORARI Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally 25 m Cartelli Inizio Controllo Postazione Crono Fine controllo 1 Cronometro scrivente e 1 per i concorrenti 2 Cronometristi Postazione Il rilevamento del tempo avviene alla consegna della tabella di marcia Nel caso in cui arrivino più concorrenti contemporaneamente, la precedenza deve essere data alla vettura con meno ritardo, rispetto al teorico di passaggio I concorrenti in anticipo o ritardo verranno penalizzati secondo il regolamento CSAI Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

TIPOLOGIE C.O. Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally Il Controllo orario può precedere una Prova Speciale o essere fine o inizio di un settore (riordino/assistenza) PROVA SPECIALE min. 4 minuti C.O. Partenza P.S. PARCO ASSISTENZA C.O. ingresso C.O. uscita Tempo fisso es. 10’ RIORDINO C.O. uscita C.O. ingresso Tempo variabile min. 3’/4’ Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

PROVE SPECIALI Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally Sono tratti di strada chiusi al traffico dove il concorrente deve fare il miglior tempo. Le postazioni presenti sono divise in due blocchi C.O./IPS e FPS/STOP 50/100 m Percorso P.S 100/200 m C.O IPS FPS STOP CONTROLLI ORARI - COMPITI CRONO I cronometristi (2) hanno il compito di segnare il tempo effettivo di transito sia sulla tabella di marcia che sul cronologico controllando il rispetto del tempo settore e indicare il tempo teorico di partenza PS Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli PARTENZA PS Partenza manuale: 2 cronometri di cui 1 scrivente (Master) Partenza con semaforo: 2 cronometri di cui 1 Master semaforo fotocellule 2 cronometristi Partenza con vettura ferma e motore acceso - Partenza ogni minuto Trascrizione del tempo effettivo di partenza sulla tabella e sul cronologico In caso di sospensione della PS assegnazione e trascrizione sulla tabella e sul cronologico del nuovo tempo di inizio settore Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally La procedura di partenza potrà essere fatta o dal cronometrista o dal semaforo PARTENZA MANUALE: il cronometrista addetto alla partenza segnalerà al concorrente che mancano 30” - 15” - 10” scandirà poi con la mano visualizzando sul vetro gli ultimi cinque secondi 5” - 4” - 3” - 2” - 1” - VIA PARTENZA CON SEMAFORO: il cronometrista segnalerà al concorrente che mancano 30” - 15” - 10” INDICANDO IL SEMAFORO con sequenza ROSSO, GIALLO, 5” - 4” - 3” - 2” - 1” VERDE (20”) 5 4 3 2 1 Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

2 cronometri scriventi (Master) 2 cuffie + cavo 2 fotocellule Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally FINE PS 2 cronometristi 2 cronometri scriventi (Master) 2 cuffie + cavo 2 fotocellule - Trascrizione sul cronologico del tempo rilevato dalle fotocellule (se presenti) o dal cronometraggio manuale, rilevamento del numero del concorrente e trasmissione del tempo allo STOP Cronometraggio manuale del transito rilevato al passaggio del mozzo anteriore del concorrente Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally STOP 2 cronometristi 1 cronometro manuale 2 cuffie + cavo - Trascrizione dell’ora effettiva di transito, comunicata dai crono alla FINE, sulla tabella di marcia e sul cronologico - Trascrizione del tempo di ingresso, rilevato dalla tabella, sul cronologico - In contraddittorio vengono effettuate le differenze sia sul cronologico che sulla tabella - Ogni 5 passaggi il cronologico deve essere consegnato al radioamatore che trasmetterà i dati al Centro classifica Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

ASSOCIAZIONE “VERGANI” DI MANTOVA Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia

Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally Tabella di marcia Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally Tabella di marcia Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally Tabella di marcia Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally IL CRONOLOGICO C.O. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

IL CRONOLOGICO INIZIO P.S. Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally IL CRONOLOGICO INIZIO P.S. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura diAndrea Pederzoli

Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally IL CRONOLOGICO FINE P.S. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli

Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally IL CRONOLOGICO STOP P.S. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli