ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA IL RALLY NOVEMBRE 2011 Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally I rally sono manifestazioni automobilistiche di regolarità con tratti di velocità (prove speciali). Vince il concorrente che ottiene il miglior tempo sommando ai tempi delle prove speciali le penalità Internazionali (Il1000 Miglia) TIPI Nazionali (Vallecamonica) Rallysprint (Valtrompia) Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
SVOLGIMENTO GARA percorso INIZIO P.S. settori C.O prove speciali Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally SVOLGIMENTO GARA percorso INIZIO P.S. settori C.O prove speciali trasferimenti Aperti al traffico Chiusi al traffico Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura Andrea di Pederzoli
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally IL PERCORSO Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
SVOLGIMENTO GARA PARTENZA Parco partenza Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally SVOLGIMENTO GARA PARTENZA Parco partenza Ritiro vettura 10’ - prima del teorico partenza 1 crono Parco chiuso Partenza 2 cronometri - cronologico 2 crono - Partenza con vettura ferma e motore in moto - Ogni 1’ (l’ora teorica dei concorrenti non può mai essere modificata); - Il ritardo massimo è di 10’59’’ rispetto al teorico partenza - In caso di ritardo il pilota viene penalizzato (secondo norme CSAI) - Precedenza al concorrente che rispetta il suo teorico, alla vettura in ritardo si sbarrerà l’orario teorico e si segnerà in tabella quello effettivo Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
CONTROLLI ORARI Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally 25 m Cartelli Inizio Controllo Postazione Crono Fine controllo 1 Cronometro scrivente e 1 per i concorrenti 2 Cronometristi Postazione Il rilevamento del tempo avviene alla consegna della tabella di marcia Nel caso in cui arrivino più concorrenti contemporaneamente, la precedenza deve essere data alla vettura con meno ritardo, rispetto al teorico di passaggio I concorrenti in anticipo o ritardo verranno penalizzati secondo il regolamento CSAI Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
TIPOLOGIE C.O. Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally Il Controllo orario può precedere una Prova Speciale o essere fine o inizio di un settore (riordino/assistenza) PROVA SPECIALE min. 4 minuti C.O. Partenza P.S. PARCO ASSISTENZA C.O. ingresso C.O. uscita Tempo fisso es. 10’ RIORDINO C.O. uscita C.O. ingresso Tempo variabile min. 3’/4’ Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
PROVE SPECIALI Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally Sono tratti di strada chiusi al traffico dove il concorrente deve fare il miglior tempo. Le postazioni presenti sono divise in due blocchi C.O./IPS e FPS/STOP 50/100 m Percorso P.S 100/200 m C.O IPS FPS STOP CONTROLLI ORARI - COMPITI CRONO I cronometristi (2) hanno il compito di segnare il tempo effettivo di transito sia sulla tabella di marcia che sul cronologico controllando il rispetto del tempo settore e indicare il tempo teorico di partenza PS Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
Corso Allievi cronometristi - atletica A cura di Andrea Pederzoli PARTENZA PS Partenza manuale: 2 cronometri di cui 1 scrivente (Master) Partenza con semaforo: 2 cronometri di cui 1 Master semaforo fotocellule 2 cronometristi Partenza con vettura ferma e motore acceso - Partenza ogni minuto Trascrizione del tempo effettivo di partenza sulla tabella e sul cronologico In caso di sospensione della PS assegnazione e trascrizione sulla tabella e sul cronologico del nuovo tempo di inizio settore Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally La procedura di partenza potrà essere fatta o dal cronometrista o dal semaforo PARTENZA MANUALE: il cronometrista addetto alla partenza segnalerà al concorrente che mancano 30” - 15” - 10” scandirà poi con la mano visualizzando sul vetro gli ultimi cinque secondi 5” - 4” - 3” - 2” - 1” - VIA PARTENZA CON SEMAFORO: il cronometrista segnalerà al concorrente che mancano 30” - 15” - 10” INDICANDO IL SEMAFORO con sequenza ROSSO, GIALLO, 5” - 4” - 3” - 2” - 1” VERDE (20”) 5 4 3 2 1 Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia
2 cronometri scriventi (Master) 2 cuffie + cavo 2 fotocellule Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally FINE PS 2 cronometristi 2 cronometri scriventi (Master) 2 cuffie + cavo 2 fotocellule - Trascrizione sul cronologico del tempo rilevato dalle fotocellule (se presenti) o dal cronometraggio manuale, rilevamento del numero del concorrente e trasmissione del tempo allo STOP Cronometraggio manuale del transito rilevato al passaggio del mozzo anteriore del concorrente Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally STOP 2 cronometristi 1 cronometro manuale 2 cuffie + cavo - Trascrizione dell’ora effettiva di transito, comunicata dai crono alla FINE, sulla tabella di marcia e sul cronologico - Trascrizione del tempo di ingresso, rilevato dalla tabella, sul cronologico - In contraddittorio vengono effettuate le differenze sia sul cronologico che sulla tabella - Ogni 5 passaggi il cronologico deve essere consegnato al radioamatore che trasmetterà i dati al Centro classifica Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
ASSOCIAZIONE “VERGANI” DI MANTOVA Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia
Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally Tabella di marcia Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally Tabella di marcia Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally Tabella di marcia Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally IL CRONOLOGICO C.O. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
IL CRONOLOGICO INIZIO P.S. Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally IL CRONOLOGICO INIZIO P.S. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura diAndrea Pederzoli
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally IL CRONOLOGICO FINE P.S. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli
Corso allievi cronometristi – Brixia Crono Rally IL CRONOLOGICO STOP P.S. Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia A cura di Andrea Pederzoli