Repertorio Imprese Eccellenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
QUALITA’ E ORIGINE DEI PRODOTTI
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Il management del processo produttivo
Reti tra imprese Le imprese tendono a concentrarsi sulle proprie core competences e ad affidare ad altri attività, processi non solo materiali ma sempre.
Le vendite Capitolo10.
Imprenditorialità e managerialità
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Le funzioni dell’impresa
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Fonderie P.L. Srl unipersonale
Il Finanziamento dell’ Impresa
Gruppo di lavoro Basilea 2
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il processo del controllo
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
I Modelli LA PRODUZIONE ARTIGIANALE ED IL COLLAUDO FINALE
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
L’ANALISI DELL’AZIENDA
LEZIONI DI MARKETING ||
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Hotel Italia buongiorno!
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Repertorio Imprese Eccellenti 2000

Bassi Bruno & C Località: Lugo (Ra) N. addetti: 15 Attività: realizza caricabatteria per carrelli elevatori, macchine elettriche ed impianti di illuminazione di emergenza. Area Mercato: europeo La Bassi Bruno Elettromeccanica di Lugo di Ravenna è una piccola azienda elettromeccanica che produce caricabatterie per carrelli elevatori, macchine elettriche ed impianti di illuminazione di emergenza. L’azienda è stata fondata dall’imprenditore, grazie all’esperienza sviluppata in un’azienda del settore, per la quale ha operato inizialmente in esclusiva. L’elevata qualità dei prodotti realizzati ha determinato una forte crescita del mercato, prevalentemente in Italia, ma in futuro anche in Europa. Gli eccellenti risultati dell’impresa sono il frutto delle capacità tecniche dell’imprenditore e dei suoi collaboratori, oltre che della forte attenzione al servizio e al cliente, sia in termini di personalizzazione del prodotto e di velocità e flessibilità di consegna, sia in termini di servizio post vendita. Prassi eccellenti Modalità di gestione del cliente: orientamento al cliente e al servizio in termini di personalizzazione del prodotto e flessibilità di consegna. Leadership e miglioramento continuo: Percorsi di cambiamento con introduzione di strumenti di gestione del cambiamento

Fantini & Ing.Andreoli L’azienda è una piccola impresa artigiana, che conta attualmente 19 dipendenti e si occupa di progettazione, assemblaggio e commercializzazione di macchine agricole, in particolare atomizzatori. La Fantini & Ing.Andreoli appartiene al distretto della meccanica agricola di Modena e Reggio Emilia. Il successo dell’azienda è fortemente legato all’innovazione tecnologica di prodotto, opportunamente sostenuta da adeguate pratiche di gestione delle attività operative. L’introduzione di un prodotto di recente sviluppo consentirà all’azienda, secondo le previsioni, di duplicare in breve tempo i volumi attuali di produzione. L’esempio della Fantini & Ing.Andreoli rappresenta la conferma dei fattori di successo tradizionalmente attribuiti alla piccola impresa, ma reinterpretati in chiave manageriale, sottolineando ad esempio l’importanza di un approccio corretto e competente al mercato e alla gestione dei processi operativi per il successo dell’impresa. Località: Novi (MO) N. addetti: 19 Attività: progettazione, assemblaggio e commercializza macchine agricole Area Mercato: mondiale Prassi eccellenti Gestione dei processi aziendali: metodologie di innovazione e introduzione di nuovi prodotti. Leadership e miglioramento continuo: Percorsi di cambiamento e passaggio generazionale.

Gold Par Località: Carpi (MO) N. addetti: 26 Attività: abbigliamento per neonati, bambini e ragazzi Area Mercato: mondiale Azienda leader nel settore dell'abbigliamento per bambini e ragazzi per i quali ha dato vita a varie linee e marchi. Nata nel 1974 come laboratorio di confezione, si è espansa negli anni fino a controllare oggi l’intero processo produttivo, che viene realizzato in unità esterne e controllate dall’imprenditore. La Gold Par ha visto negli ultimi tre anni, costanti incrementi nei profitti, grazie all’oculata gestione economica e manageriale dell’impresa. Gli aspetti dell’eccellenza evidenziati da questo caso, sono legati all’efficacia della gestione non solo nelle aree in cui mediamente le PMI hanno dimostrato di eccellere, quali l’orientamento al cliente e al servizio e la rapidità e flessibilità dei sistemi produttivi, ma anche in altre aree, e soprattutto la gestione delle risorse umane, il coinvolgimento e la diffusione degli obiettivi aziendali e la polivalenza degli operatori e la formazione. Infine l’eccellenza nella progettazione è prevalentemente legata alla capacità di anticipare i vincoli interni ed esterni nel processo di progettazione, grazie sia alle risorse interne che al feedback proveniente dai clienti. Prassi eccellenti Modalità di gestione del cliente: orientamento al cliente e al servizio Gestione e sviluppo del personale: Modalità organizzative tese al coinvolgimento ed alla motivazione delle risorse umane Gestione per processi: integrazione del processo per accorciare i tempi produttivi

Nordex Località: Rio Saliceto (RE) N. addetti: 42 Attività: sistemi di tenuta e guida in poliuretano e altri materiali termoplastici Area Mercato: mondiale Certificazioni e premi: UNI-EN ISO 9002 La Nordex è una piccola azienda manifatturiera consociata di un importante gruppo internazionale, leader nella produzione di sistemi di tenuta e di guida in poliuretano e altri sistemi termoplastici per applicazione su cilindri pneumatici e oleodinamici. Nel 1993 è entrata a far parte di un gruppo multinazionale diversificato in diversi settori industriali. La scelta di far parte di un gruppo multinazionale è stata determinata dalla volontà di crescita qualitativa e quantitativa, con il passaggio da un mercato locale al mercato nazionale e soprattutto internazionale, ed ha determinato incrementi annuali del fatturato del 27-30%. L’azienda eccelle sia nella gestione dei processi produttivi e di progettazione, grazie a pratiche orientate alla flessibilità e alla rapidità di risposta, sia nella gestione manageriale dell’impresa, con particolare attenzione alla crescita e allo sviluppo delle risorse umane. Macchinari ad alta tecnologia, personale qualificato e disponibile verso la clientela, con sistemi di qulità ISO 9002, fanno della Nordex un’azienda leader nel settore dei sistemi di tenuta sia nei campi della oleodinamica e della pneumatica. Prassi eccellenti Leadership e miglioramento continuo: percorsi di cambiamento e acquisizione da parte di imprese multinazionali. Gestione e sviluppo delle risorse umane: attivazione di meccanismi di coinvolgimento delle risorse umane. Gestione per processi: metodologie di innovazione, introduzione di nuovi prodotti.

Scrigno Località: S.Ermete di Sant’Arcangelo (RN) N. addetti: 61 Attività: controtelai e sistemi per porte e finestre scorrevoli a scomparsa Area Mercato: europeo Certificazioni e premi: UNI-EN ISO 9002 La scrigno è una media azienda manifatturiera che progetta, produce e vende controtelai e sistemi di porte e finestre a scomparsa. L’azienda ha costruito il suo successo e la leadership indiscussa nel proprio segmento di mercato, grazie all’idea innovativa proposta, supportata dall’eccellenza nella produzione e progettazione e ad azioni di marketing piuttosto avanzate per una PMI. La crescita dell’azienda è stata prevalentemente esterna, e attualmente la gran parte delle attività produttive sono realizzate da subfornitori esterni. Alla crescita dimensionale dell’azienda, in termini di volumi del mercato, è stata costantemente affiancata una crescita manageriale, grazie anche all’affidamento dell’attività di gestione ad un manager assunto dall’esterno. Si è così concretata un’integrazione tra imprenditorialità e managerialità, spesso difficile da realizzare, che ha conservato le logiche della Scrigno, ma ha dotato l’azienda di una migliore struttura organizzativo-gestionale con l’introduzione di tecniche per la gestione degli aspetti commerciali e di marketing, oltre alla misurazione delle prestazioni. Prassi eccellenti Modalità di gestione del cliente: servizio e assistenza al cliente; nuovi prodottisi specifiche analisi di mercato. Gestione delle informazioni e tecnologie: modalità e tecnologie di gestione dell’informazione Integrazione dei processi produttivi e logistici interni: attivazione di meccanismi di patnership con i fornitori e clienti e accordi di quadri di fornitura.