Presentazione Aziendale
La missione di Shape è la promozione di servizi integrati per le grandi imprese che vanno dalle consulenze specialistiche alle soluzioni software avanzate, coprendo tutte le fasi di progetto. Shape S.r.l. nasce nel maggio 2011 come punto dincontro di un team di specialisti con esperienza trentennale nel settore dellEnterprise Configuration Management, Logistics e Workflow & Document Management.
Lorganizzazione di Shape può contare su un team dinamico e di assoluto riferimento, che svolge attività di ricerca e sviluppo con lobiettivo di garantire in tempi brevissimi soluzioni standard, efficaci ed efficienti. Gli uomini che operano in Shape hanno costruito nel tempo importanti storie di successo, accompagnando passo dopo passo la crescita del Cliente.
LEsperienza LEsperienza Certificata livello 3 CMMI® (Capability Maturity Model® Integration) ha costruito nel tempo il suo sistema di CM, divenendo un punto di riferimento per le Aziende del gruppo Finmeccanica. Tipologia: Manufacturer
Attenta ai requisiti di consorzio, in pochi anni ha ottenuto risultati entusiasmanti. Tipologia: fornitore di servizi/sistemi LEsperienza LEsperienza
Attenta ai requisiti di controllo sui sistemi e sui processi. Tipologia: System end-user, fornitore di servizi LEsperienza LEsperienza
Questi fattori implicano la necessità di operare in un contesto distribuito dove linformazione ha unimportanza strategica e che dipendono sempre più da fattori intangibili. Tali scenari, estremamente competitivi, evidenziano la necessità di disporre di processi e strumenti che siano snelli ed efficaci. Sul Ciclo di vita di Prodotti/Servizi Sul Ciclo di vita di Prodotti/Servizi
Controllo di Gestione Programma/Progetto Studi Logisitici / Esigenza Operativa Gestione della Configurazione Progetto Sistema Operativo In servizio Sistema Operativo In servizio Scenario Operativo Scenario Logistico Requisiti Processo di Acquisizione Pianificazione Ricerca e Sviluppo / Fattibilità Produzione Lesperienza in Shape ha mostrato che in tutte le fasi del ciclo di vita (LCM) di un prodotto o di una fornitura il ruolo chiave è assunto dalla Gestione e controllo dei processi e dalla Gestione della Configurazione e dei Dati. Sul Ciclo di vita di Prodotti/Servizi Sul Ciclo di vita di Prodotti/Servizi
Program Management Design Engineering Technical Publications Contracts Administration System Engineering Manufacturing Logistic Support Quality Assurance Gestione della Configurazione CM PROCESS Gestione della Configurazione CM PROCESS Il processo Gestione della Configurazione è finalizzato ad assicurare, lungo tutte le fasi del ciclo di vita (LCM) di un prodotto o di una fornitura, che siano disponibili, affidabili e rintracciabili le informazioni necessarie ad attuare le attività costituenti il business aziendale. Gestione della Configurazione
Life Cycle Management Gestione Offerta Il processo di Gestione della Configurazione e dei Dati comprende in se tutte le attività atte a gestire anche i dati non di prodotto ma comunque considerati asset aziendali. Controllo di Configurazione GESTIONE VARIANTI Controllo di Configurazione GESTIONE VARIANTI Requisiti Procurement, Produzione e Gestione Processi Manutenzione e Aggiornamento Integrazione, Consegna, Installazione Negoziazione Contratto Progettazione Come da Offerta Come da Contratto Come da Progetto/Pianificato Come Prodotto Come Consegnato Come Manutenuto Deliverable Gestione della Configurazione
Stato di Revisione dei CI Procedure di Verifica e Documenti di Non Conformità Procedure di Verifica e Documenti di Non Conformità Procedure di Modifica Specifiche e Strutture del Prodotto Identificazione Gestione della Configurazione Controllo Registrazione Verifica Gestione della Configurazione
Gestione della Configurazione : descrizione del Bisogno La Gestione della Configurazione è una disciplina essenziale per la corretta gestione dei programmi/progetti. Con lapproccio CM-DM linformazione non è richiamata solamente da attributi specifici (metadati), ma viene estrapolata anche dinamicamente da dati non strutturati. Lesigenza di disporre di una efficace Gestione della Configurazione nasce fin dallinizio delle attività di sviluppo, continua durante le fasi produzione, ma risulta necessaria anche nelle successive fasi di esercizio fino alla dismissione del prodotto. Durante le fasi precontrattuali (analisi di mercato e gestione dell'offerta) è comunque necessaria la gestione del versioning dei documenti.
La Risposta Strategica è la risposta strategica di Shape al bisogno di nuovi strumenti di gestione per processi complessi ed integrati è una metodologia di sviluppo rapido di soluzioni complesse, basata su logiche semplici ed efficaci vuole divenire il riferimento nella integrazione delle normative NIILS, PLCS, S3000L con le MIL-HDBK-61 ed EIA-649
Gestisce tutte le strutture dati del LifeCycleManagement definendone un modello, generandone le istanze relative, controllandone le relazioni e le sue modifiche tramite processi di variante. Conosce la configurazione di ogni suo dato e può ricostruirne la storia, levoluzione, le approvazioni e la congruità. Importa ed esporta dati nei principali formati adottati dallindustria e fornisce una reportistica assolutamente completa. Fornisce strumenti di Decision Support System Management. E un efficace strumento automatico di controllo e gestione dei processi sia interni sia esterni. E un potente ausilio al personale sul campo.
EPCS DB è un sistema che cresce nel tempo con le esigenze del cliente e lo fa attraverso tre assi di sviluppo. Il primo asse di sviluppo di una soluzione su EPCS DB prevede la creazione di modelli e, da questi, delle istanze generate nel mondo reale. A questo livello viene implementata la logica di controllo di coerenza tra modello e istanze e tra le istanze stesse.
Il terzo asse di sviluppo si incentra sul concetto conformita e sulla semantica degli oggetti. A questo livello entrano in gioco le dinamiche relative alle politiche di gestione, degli scenari previsti e quelli reali, e della risoluzione dei conflitti. Il secondo asse di sviluppo prevede linnesto delle relazioni tra tutti gli oggetti definiti.
EPCS DB entra in campo dalla gestione del contratto e dalla definizione dei requisiti. Si definisce il progetto e le fasi secondo standards e si identificano tempi, modi, documentazione, azioni e items. Durante levoluzione del progetto vengono approvati documenti, varianti, effettuati gli studi di fattibilita, la sperimentazione e lanalisi del supporto logistico. Viene costantemente applicato il controllo di configurazione, generate le baseline e le reportistiche necessarie, valutate le nuove esigenze e controllato il rispetto dei tempi e modi di approvazione pianificati. Dopo essere stato prodotto, assemblato e testato, il sistema è calato nello scenario operativo e logistico previsto. Operatività, servizio e manutenzioni pianificate e straordinarie sono rigidamente controllate e interagiscono con lambito progettuale, tutto sotto controllo di configurazione. Il sistema è costantemente monitorato.