organizzazione spaziale degli atomi in una proteina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I protidi o proteine Le proteine sono i costituenti fondamentali degli organismi viventi  e occupano una posizione primaria nell'architettura e nelle funzioni.
Advertisements

LE PROTEINE.
I legami peptidici sono planari: in una coppia di amminoacidi uniti da un legame peptidico, i sei atomi C, C, O, N, H e C giacciono.
fibre, proteoglicani, glicoproteine
Le biomolecole 1 1.
Le proteine: come sono fatte, come funzionano, e come si sono evolute
La Struttura Terziaria
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
I 20 aminoacidi delle proteine.
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
STRUTTURA TERZIARIA DELLE PROTEINE
PEPTIDI E PROTEINE.
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
Amminoacidi/peptidi/proteine
Elementi di regolarità della struttura proteica a livello primario
Una coppia di amminoacidi può legarsi attraverso una reazione di condensazione fra il gruppo carbossilico di un amminoacido e il gruppo amminico dell'altro,
PRINCIPI NUTRITIVI PROTIDI.
MECCANISMI DI ADESIONE CELLULARE Matrice extracellulare e
La struttura delle proteine (questa versione è priva delle immagini)
BIOMOLECOLE Le proteine e loro costituenti: gli amminoacidi; le proteine come leganti; la struttura delle proteine Gli enzimi e la catalisi enzimatica.
>gi| |ref|NP_ | lysozyme [Gallus gallus] MLGKNDPMCLVLVLLGLTALLGICQGGTGCYGSVSRIDTTGASCRTAKPEGLSYCGVRASRTIAERDLGS MNKYKVLIKRVGEALCIEPAVIAGIISRESHAGKILKNGWGDRGNGFGLMQVDKRYHKIEGTWNGEAHIR.
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
Gli amminoacidi.
Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Chimica delle Macromolecole
Le proteine : l’importanza nell’etimo
Gli atomi: la base della materia
Funzioni, struttura e caratteristiche
FONTI ALIMENTARI DELLE PROTEINE
Anteprima Proteine.
Struttura delle proteine
MODULO 2 UNITÀ I PROTIDI.
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
Gli amminoacidi.
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
I collageni Fibre con elevata resistenza alla trazione
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
Acidi nucleici e proteine
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
Il Collagene Costituente del tessuto connettivo, insieme a elastina, fibrillina e proteoglicani, tutti prodotti da fibroblasti, condroblasti, osteoblasti.
7.2 I protidi.
Gli aminoacidi sono 20.
Aminoacidi e proteine.
Corso di Laurea in: Farmacia
Aminoacidi e Proteine.
esperto prof. Ciro Formica
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Pietro Ferraro.
PROTEINE.
Proteine e Amminoacidi
Struttura PRIMARIA. Strutture SECONDARIE.
Struttura tridimensionale delle proteine. Strutture:. secondaria,
AMMINOACIDI E PROTEINE
CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina La FUNZIONE di una proteina.
Chimica organica X Lezione.
STORIA DI UNA TRIPLETTA: BASI VS AMINOACIDI 3 A 1 Il Codice Genetico Metodo didattico: Spaced Learning Prof. M. Della Mea.
Le proteine Fondamentali in ogni organismo, hanno molteplici ruoli: Componenti strutturali (collagene, tessuto connettivo, citoscheletro, pelle) Trasportatori.
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Filamenti Intermedi Sono formati da polimeri di proteine fibrose. Non presentano una polarità strutturale. Sono stati identificati solo nelle cellule animali.
La struttura delle proteine La peculiare sequenza amminoacidica di una catena polipeptidica rappresenta la struttura primaria Lisozima.
Proteine. Le proteine Le proteine sono essenziali per la struttura e le funzioni degli organismi viventi – Una proteina è un polimero biologico formato.
amminoacidi e proteine
amminoacidi e proteine
Transcript della presentazione:

organizzazione spaziale degli atomi in una proteina CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina una proteina che perde la sua conformazione nativa, e quindi la sua funzione, si dice denaturata Sequenza di a-elica Ripiegamento della Subunità associate amminoacidi catena polipeptidica Primaria Secondaria Terziaria Quaternaria

STRUTTURA TERZIARIA DELLE PROTEINE Ponte disolfuro Interazioni idrofobiche Legami idrogeno Ponti salini Definisce la disposizione di tutti gli atomi nello spazio tridimensionale Ulteriore ripiegamento della catena polipeptidica già organizzata in una struttura secondaria Amminoacidi localizzati in regioni lontane della sequenza polipetidica possono interagire tra loro

PROTEINE FIBROSE Forma allungata Costituite essenzialmente da un unico tipi di struttura secondaria Costituite prevalentemente da amminoacidi idrofobici (insolubili in H2O) Hanno un ruolo prevalentemente strutturale e conferiscono elasticità e resistenza alle strutture di cui fanno parte CHERATINE (lana, capelli, unghie) FIBROINA (seta)

sono molto estensibili e flessibili a - CHERATINE formate da strutture ad a-elica, sono i principali costituenti di capelli, peli, unghie e lana sono molto estensibili e flessibili Nei CAPELLI le a-eliche sono associate a formare i protofilamenti a loro volta riunite tra loro riunite a formare un fascio di protofibrille Cellule Filamento intermedio Protofibrilla Protofilamento 2 a-eliche superavvolte a-elica

a-elica della cheratina STRUTTURA DEL CAPELLO a-elica della cheratina 2 a-eliche superavvolte Protofilamento Protofibrilla

Il grado di flessibilità dipende dal contenuto di Cisteina (Cys)

Catena laterale di Ala Catena laterale di Gly b - CHERATINE formate da strutture a foglietto b, sono i principali costituenti delle penne degli uccelli e della seta (fibroina) Catena laterale di Ala Catena laterale di Gly sono molto resistenti ma poco estensibili in quanto stirate quasi al massimo della lunghezza Nella SETA le piccole dimensioni delle catene laterali Ala e Gly permettono un impaccamento perfetto degli starti di foglietti

IL COLLAGENE E L’ELASTINA SONO PROTEINE FIBROSE Fibra elastica Fibrilla di collagene Una molecola di elastina COLLAGENE ELASTINA

COLLAGENE Principale costituente del tessuto connettivo, tendini, cartilagine, matrice organica delle ossa e della matrice extracellulare 3 catene polipeptidiche sinistrorse avvolte l’una sull’altra in senso destrorso e unite tra loro da legami idrogeno

La struttura compatta e rigida del collagene conferisce resistenza alla tensione I numerosi residui di Pro e Hyp impediscono la formazione di una a-elica Pro Il numero di legami crociati tra residui di Lys e HyLys aumenta con l’età

ELASTINA Proteina del tessuto connettivo che conferisce elasticità Alveoli polmonari Vasi sanguigni arteriosi Ricca in amminoacidi idrofobici (Gly, Ala, Val) Flessibile ed estensibile Molti legami crociati formati da Lys e HyLys Fibra elastica Fibrilla di collagene Una molecola di elastina COLLAGENE ELASTINA

organizzazione spaziale degli atomi in una proteina CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina una proteina che perde la sua conformazione nativa, e quindi la sua funzione, si dice denaturata Sequenza di a-elica Ripiegamento della Subunità associate amminoacidi catena polipeptidica Primaria Secondaria Terziaria Quaternaria

PROTEINE GLOBULARI Forma globulare Costituite da più tipi di struttura secondaria Dotate di struttura terziaria Idrosolubili: regione interna idrofobica, regione esterna essenzialmente idrofilica Svolgono svariate funzioni CATALISI: ENZIMI REGOLAZIONE