Analisi di indicatori della Qualità del Servizio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Informatica e Telecomunicazioni
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
ISA Server 2004 Configurazione di Accessi via VPN
IPGen: un framework per la generazione automatica di IP-Core per FPGA
POLITECNICO DI MILANO Politecnico di Milano A.A. 2005/06 MECCANISMI DI SINCRONIZZAZIONE PER SISTEMI MULTIPROCESSORE BASATI SUL DISPOSITIVO D740 Candidato:
Introduzione alle Reti di Prossima Generazione
Java Enterprise Edition (JEE)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
Università degli Studi di Trieste
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Relatore:. Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:. Ing. Marco D
Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni - LS Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni - LS Tritico Leonardo.
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
ICT (Information and Communication Technology):
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Roberto Guglielmi Matricola N Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Scienze dellInformazione.
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
CPU (central process unit)
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Test sul Cisco VPN Concentrator
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
Commissione calcolo Relatori Dell'Agnello,Zani PC I PC allINFN (Resoconto del gruppo PC)
1 M. Biasotto – Legnaro, 22 Dicembre 2005 Prototipo Tier 2 di Legnaro-Padova INFN Legnaro.
Case study Maiora srl.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
P O L I T E C N I C O D I B A R I I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ottimizzazione energetica e servizi real-time.
Università di Pisa Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Misure su un prototipo di array di antenne in microstriscia.
Università Politecnica delle Marche
Manage Network and Data WareHouse
Visionee S.r.l Viale della Repubblica, Villorba - Treviso Sede di Reggio Calabria: via Graziella NC, localita' Feo di Vito RC
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Tesi di laurea Progettazione ed implementazione di un sistema di supporto al ramp management basato su architettura multiagente Anno Accademico 2008/2009.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
TANGO - WP4 - Milano - 27 Febbraio 2003 Progetto TANGO Attività WP 4 Test Bed Sperimentali Milano - 27 Febbraio 2003.
Architettura e modelli disponibili. SoLo mobile solutions, architecture Software nei cellulari Appliance presso data centre cliente.
Laureando: Giuseppe BRUSCELLA
Pippo.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
L’architettura a strati
U n i v e r s i t à degli S t u d i C a’F o s c a r i di V e n e z i a Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Specialistica.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
We make it 1 L’ infrastruttura Virtuale e la gestione Dinamica Fabiano Finamore Infrastructure Optimization Sales Brain Force Italia.
Support for Emulation of Services and Applications in Mobile Environments with Bluetooth Gruppo: Davide Bonomo Salvatore Baglieri Referente: Ing. Dario.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Relatore: Ing. Francesco Lo Presti Correlatore: Ing. Stefano Salsano UPMT: progetto e realizzazione di una soluzione di mobilità verticale e overlay networking.
Aprile 2010 Technical Efficiency Assurance (TEA) Consulenza Tecnica.
Nuovo Ambiente CS7402. Attività Principali Gli obiettivi principali della migrazione sono stati quelli di ottenere: –Un’infrastruttura di produzione (Mainframe.
Architetture software
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Roberto Covati – Roberto Alfieri INFN di Parma. Incontri di lavoro CCR dicembre Sommario VmWare Server (in produzione dal 2004) VmWare ESX.
CARATTERIZZAZIONE E CONFRONTO DEL THROUGHPUT DI RETI WIRELESS PUNTO-PUNTO US-ROBOTICS TURBO PC CARD E 3COM OFFICECONNECT FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di.
Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006.
DA e controlli DAFNE Riccardo Gargana Frascati 13/12/ /12/13.
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica - LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA, C. GRECO 23/11/2011 S YSTEM R ECOVERY E A FFIDABILITÀ.
Transcript della presentazione:

Analisi di indicatori della Qualità del Servizio P O L I T E C N I C O D I B A R I I Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Tesi di Laurea in Modelli di Traffico e Progettazione Reti Analisi di indicatori della Qualità del Servizio su Reti di Prossima Generazione (NGN) Relatore Laureando Ing. Pietro CAMARDA Davide Fedele CONTALBO Correlatore Ing. Mabel PECORONE Ing. Cristian RENGO Anno Accademico 2006-2007

Contenuti IP Multimedia Subsystem (IMS) OpenIMS FCAPS Simulazioni Sviluppi Futuri

IP Multimedia Subsystem L’architettura di rete IMS è stata standardizzata dalla collaborazione dei gruppi ETSI TISPAN e ETSI 3GPP, e svolge un ruolo fondamentale all’interno delle Reti di Prossima Generazione (NGN).

Benefici di IMS I benefici introdotti dalla architettura IMS sono essenzialmente tre: la fornitura di servizi con Qualità del Servizio il nuovo sistema di tariffazione l’integrazione e semplificazione nello sviluppo di nuovi servizi

OpenIMS Playground Componenti OpenIMS L’architettura IMS del progetto OpenIMS appartenente a Fraunhofer FOKUS e rilasciato sotto licenza GPL2 permette di implementare la granparte di servizi e dei componenti di una architettura IMS. Inoltre, lo sviluppo sta portando all’implementazione di nuovi componenti atti alla gestione e alla creazione di nuovi servizi. Componenti OpenIMS Open IMS Core Home Subscriber Server (HSS) – “FHoSS” P-CSCF I-CSCF S-CSCF Open IMS Client – “Open IC” Open IMS SIP AS – “SIPSEE” Parlay X Gateway – “OCS-X” IMS Management XML Document Management Server “XDMS” Presence Server Generic Bootstrapping Architecture “GBA”

OpenIMSCore OpenIMSCore è il progetto appartenente al OpenIMS Playground di Fraunhofer FOKUS che ha il compito di sviluppare i componenti principali ed essenziali di una architettura IMS.

Configurazione di OpenIMSCore È stata installata una configurazione personalizzata di OpenIMSCore. In particolare, sono state create 4 macchine virtuali utilizzando il software Vmware Server Edition installato su un PC HP Proliant. P-CSCF CPU: Intel Xeon CPU 3.40 GHz (condiviso) Ram: 512 MB SO: Ubuntu Linux 7.10 Gutsy Gibbon S-CSCF I-CSCF HSS Ram: 1024 MB

FCAPS FCAPS è un framework per la gestione di una infrastruttura di rete di telecomunicazioni a livello di rete, di controllo e di servizio e rappresenta un modello International Organization for Standardizzation Telecommunications Management Network (ISO TMN) [ITU-T M.3400]. Tutte le funzioni di ISO TMN vengono classificate dallo standatd ITU-T M.3400 nelle seguenti Management Functional Area: Fault Management Configuration Management Accounting Management Performance Management Security Management

Performance Management Il Performance Management fornisce le funzioni per la valutazione e la correlazione di informazioni riguardanti le prestazioni delle entità di rete durante l’erogazione dei servizi. Le TMN function del Performance Management vengono suddivise nei seguenti gruppi: Performance Quality Assurance Performance Monitoring Performance Control Performance Analysis

Key Performance Indicator Si definisce Key Performance Indicator (KPI) un’indicatore di performance derivato a partire da altre grandezze elementari e utilizzato per misurare delle grandezze complesse. Le NGN Entity KPI sono indicatori di performance che permettono di analizzare le funzionalità erogate e le prestazioni interne delle entità appartenenti alle Next Generation Network. Le NGN Entity KPI possono appartenere alle seguenti categorie: Functionality Based Measurement System Based Measurement E2E Service Measurement

E2E Service Measurement (1/2) Gli indicatori E2E Service Measurement quantificano le prestazioni di una qualsiasi rete di telecomunicazioni attraverso delle viste End-to-End. Dato che le reti IMS utilizzano il protocollo SIP come protocollo di segnalazione dei servizi forniti dagli Application Server, le E2E Service Measurement coincidono con SIP E2E Performance metrics definite da IETF.

E2E Service Measurement (2/2)

Approssimazione dei valori di KPI Il valore di ARRD calcolato agli estremi della sessione di register, e quindi dai terminali, può essere approssimato al valore di ARRD calcolato agli estremi della rete IMS. Sono state generate 100 sessioni di register attraverso SIPp imponendo che l’intervallo di tempo tra una sessione di register e la successiva sessione sia di 3000 ms.

Andamento dei KPI al variare del Rate (1/2) La variazione del Rate comporta una variazione del traffico di rete e una variazione dei tempi di elaborazione e gestione delle richieste da parte delle entità IMS: all’aumentare del valore di Rate, aumenta il tempo di processazione delle richieste da parte delle entità IMS.

Andamento dei KPI al variare del Rate (2/2) La variazione del Rate comporta anche una diminuzione delle sessioni di register che vanno a buon fine e quindi un aumento del valore di ARRDperCS data la sua inversa proporzionalità con il Call Successful.

Andamento dei KPI al variare delle risorse (1/2) L’analisi dell’andamento dei E2E KPI al variare delle risorse fornisce i risultati per un dimensionamento corretto delle risorse disponibili per ogni entità IMS al fine di ottenere il valore di Quality of Service richiesto per l’erogazione del servizio. register_best RAM CSCF: 512 MB RAM HSS: 1024 MB register_worst RAM CSCF: 128 MB RAM HSS: 128 MB

Andamento dei KPI al variare delle risorse (2/2) L’andamento del valore ARRDperCS al variare delle risorse è simile per entrambi le configurazioni hardware se consideriamo valori di frequenza inferiori ai 5 Hz. Per valori superiori, il numero di sessioni che vanno a buon fine risulta di granlunga inferiore nel caso register_worst se confrontato con il caso register_best. register_best RAM CSCF: 512 MB RAM HSS: 1024 MB register_worst RAM CSCF: 128 MB RAM HSS: 128 MB

Sviluppi Futuri Configurazione dei nuovi Application Server Data la natura opensource del progetto OpenIMS, sono stati sviluppati e deployati sull’ambiente di testbed degli importanti Application Server da parte della sezione Communications Research Group dell’ University of Cape Town, South Africa. UCT IpTV Server UCT Policy Control Function UCT Back-to-Back User Agent Configurazione dei nuovi Application Server Implementazione di nuovi indicatori della Qualità del Servizio Sviluppo e analisi di nuovi Application Server