Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
BENVENUTI.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
piano dell'offerta formativa
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Il percorso scolastico
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Una scuola sostenibile
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo Certaldo
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MISSAGLIA SCUOLA PRIMARIA Organizzazione oraria
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Offerta della scuola: 24 h settimanali (orario obbligatorio) 27h settimanali (più ampia articolazione del tempo scuola) 28 h settimanali (tempo arricchito)
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
La scuola dell’infanzia
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte muri, chiusure, resistenze scuote il torpore emotivo l’inerzia delle relazioni crea nella condivisione di parole importanti nuove alleanze per la civile convivenza La nostra scuola come un ponte conoscere, esprimersi, comunicare Piano dell’Offerta Formativa anno scolastico 2016 – ‘17 Istituto Comprensivo Completo di Asola Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado

“A settembre il mio bambino inizierà il suo percorso alla Scuola Primaria …” Che cosa è opportuno sapere?

la motivazione ad apprenderela motivazione ad apprendere la capacità di scelta, il senso di responsabilità e di cittadinanzala capacità di scelta, il senso di responsabilità e di cittadinanza lo sviluppo di competenzalo sviluppo di competenza La nostra scuola intende promuovere e favorire …

Sono stati formulati in riferimento alla riflessione internazionale sulle esigenze educative del nostro tempo: IMPARARE A CONOSCEREIMPARARE A CONOSCERE IMPARARE A FAREIMPARARE A FARE IMPARARE A CONVIVEREIMPARARE A CONVIVERE IMPARARE AD ESSEREIMPARARE AD ESSERE obiettivi formativi

La nostra scuola si propone di insegnarci a … CONOSCERE … ad essere consapevoli, in rapporto all’età, delle conoscenze acquisite “dentro” e “fuori” dalle aule; dei metodi per acquisirle in modo autonomo e responsabile; del loro valore per la vita, in quanto alfabeti e strumenti per leggere ed elaborare l’esperienza.FARE … a sviluppare competenze ovvero conoscenze, abilità e atteggiamenti da impiegare produttivamente nella vita.CONVIVERE … a rispettare l’altro da sé e a collaborare ovvero ad integrare il proprio contribuito nel gruppo, per il bene comune.ESSERE … a prendere coscienza della nostra identità, delle caratteristiche personali, dei punti di forza e di debolezza; a fare progetti per il futuro, a ricercare sempre, nelle diverse situazioni della vita, un senso e un significato.

CONOSCERSI, ESPRIMERSI, COMUNICARECONOSCERSI, ESPRIMERSI, COMUNICARE CONOSCERE E RISPETTARE LE REGOLECONOSCERE E RISPETTARE LE REGOLE APPRENDERE CON MOTIVAZIONE E PIACEREAPPRENDERE CON MOTIVAZIONE E PIACERE ACQUISIRE UN METODO DI STUDIOACQUISIRE UN METODO DI STUDIO obiettivi formativi

organizzazione e orari di funzionamento ORARIO ANTIMERIDIANO: h. 8 – 12 o 13 ORARIO MERIDIANO: h 13 o 14 – 16 Ai genitori è data facoltà di scegliere il tempo scolastico in ordine alle seguenti possibilità, stabilite dalla normativa vigente …

24 ore settimanali 24 ore settimanali 27 ore settimanali 27 ore settimanali (“curricolo base”) fino a 30 ore settimanali fino a 30 ore settimanali (“curricolo arricchito”: o 3 ore) 40 ore settimanali 40 ore settimanali 24 ore settimanali 24 ore settimanali 27 ore settimanali 27 ore settimanali (“curricolo base”) fino a 30 ore settimanali fino a 30 ore settimanali (“curricolo arricchito”: o 3 ore) 40 ore settimanali 40 ore settimanali

Che cosa propone il nostro Istituto? TEMPO “NORMALE” (solo Redondesco) 27 ore (dal lunedì al venerdì, 27 ore con un rientro pomeridiano) 27 ore27 ore attività riferite alle discipline scolastiche: Religione Cattolica, Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e Immagine, Musica, Ed. fisica laboratori organizzati sulle tre aree della RICERCA, della COMUNICAZIONE, dell’ESPRESSIONE CREATIVA TEMPO “NORMALE” (solo Redondesco) 27 ore (dal lunedì al venerdì, 27 ore con un rientro pomeridiano) 27 ore27 ore attività riferite alle discipline scolastiche: Religione Cattolica, Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e Immagine, Musica, Ed. fisica laboratori organizzati sulle tre aree della RICERCA, della COMUNICAZIONE, dell’ESPRESSIONE CREATIVA

Che cosa propone il nostro Istituto? TEMPO “PROLUNGATO” (Asola e Casalmoro) (dal lunedì al sabato, 27 ore + 3 ore, con due o nessun rientro pomeridiano) 30 ore30 ore -attività riferite alle discipline scolastiche Religione Cattolica, Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e Immagine, Musica, Ed. fisica -laboratori organizzati sulle tre aree della RICERCA, della COMUNICAZIONE, dell’ESPRESSIONE CREATIVA TEMPO “PROLUNGATO” (Asola e Casalmoro) (dal lunedì al sabato, 27 ore + 3 ore, con due o nessun rientro pomeridiano) 30 ore30 ore -attività riferite alle discipline scolastiche Religione Cattolica, Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e Immagine, Musica, Ed. fisica -laboratori organizzati sulle tre aree della RICERCA, della COMUNICAZIONE, dell’ESPRESSIONE CREATIVA

arricchimento dell’offerta formativa AREA ARTISTICO- ESPRESSIVA AREA della RICERCA AREA della COMUNICAZIONE

AREA ESPRESSIVA AREA della RICERCA AREA della COMUNICAZIONE Attività che incentivano creatività e fantasia per favorire la conoscenza e l’espressione di sé Proposte caratterizzate da pratica e sperimentazione di metodi di ricerca e di lavoro Attività di educazione alla convivenza e alla cittadinanza, al fine di “saper stare con e per gli altri”

Che cosa propone il nostro Istituto? “SETTIMANA CORTA” (Asola, Castelnuovo, Mariana) (dal lunedì al venerdì, 27 ore + 2 ore con 2 o 3 rientri pomeridiani) 29 ore29 ore -attività riferite alle discipline scolastiche Religione Cattolica, Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e Immagine, Musica, Ed. fisica -laboratori organizzati sulle tre aree “SETTIMANA CORTA” (Asola, Castelnuovo, Mariana) (dal lunedì al venerdì, 27 ore + 2 ore con 2 o 3 rientri pomeridiani) 29 ore29 ore -attività riferite alle discipline scolastiche Religione Cattolica, Italiano, Inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Tecnologia, Arte e Immagine, Musica, Ed. fisica -laboratori organizzati sulle tre aree

Don Lorenzo Milani “Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio ad averla piena. Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola” Don Lorenzo Milani Buon percorso nella nostra scuola ! luisa bartoli con il team docente