MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini
TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola - Carocci
La qualità non è un attributo del software o di chi lo fruisce, ma un attributo della relazione tra i due (G. Olimpo) Quali programmi usare con i ragazzi?
Tipologie di software didattico (definizione ambigua) Uso di Internet e della posta elettronica per comunicare e ricercare informazioni Programmi di scrittura elettronica Programmi di grafica o di disegno Software on line Opere multimediali da consultare (enciclopedie, atlanti…)
Software didattico di esercitazione e rinforzo Edutaiment Software didattico prodotto da insegnanti o scuole Ipertesti Software per la valutazione degli alunni (test, quiz) Micromondi (linguaggio Logo) …
Cautele: Porre attenzione al CONTESTO, agli OBIETTIVI, al METODO Valutare il rapporto tra interattività e riflessività Promuovere la riflessione metacognitiva
IPERTESTI
1)Ipertesto: testo nel quale ci si muove in modo non sequenziale tramite collegamenti (link) 2)Multimedia: prodotto caratterizzato dalla presenza di più linguaggi (testo scritto, immagini, suoni, filmati) 3)Ipermedia: ipertesto in cui lassociatività è estesa (oltre che al testo scritto) a immagini, suoni, video Spesso si usano in modo interscambiabile i termini ipertesto e ipermedia
Caratteristiche di un ipertesto Scrittura non più lineare e sequenziale, ma reticolare e pluricentrica Visione multiprospettica della conoscenza: criss crossed landscape (terreno di attraversamenti multipli) Libertà del lettore di costruirsi il suo percorso nel testo, di diventare scrittore Concezione multipla e distribuita della conoscenza e dellapprendimento
Modalità di impiego dellipertesto: 1)Essere lettori di un ipertesto rischio di dispersività rinuncia alla gradualità e alla sistematicità nella presentazione dei contenuti Molteplicità di percorsi possibili necessità di preconoscenza dellargomento intenzionalità della navigazione Metacognizione Personalizzazione e individualizzazione dellapprendimento
2)Essere autori di un ipertesto. Condizioni: Consapevolezza delle finalità Valutazione di tempi e risorse Evitare lipertrofia tecnologica Presenza di abilità progettuali complesse Preconoscenza dellargomento Vantaggi: Incremento della motivazione Realizzazione di attività cooperative Sviluppo del pensiero reticolare e critico - riflessivo
PISTE DI LAVORO 1)Consultazione del modulo 11 sulla piattaforma puntoedu e degli approfondimenti. Tra questi, segnalo in modo particolare: - Unità 4 (Videoscrittura e giornalino scolastico) - Unità 5 (Scrivere e videoscrivere, uso della videoscrittura con i più piccoli) - Unità 7 (Valutazione software didattico
2)Riflessione sugli ipertesti: - consultazione di ipertesti realizzati nel nostro circolo - esplorazione e uso dei programmi Amico 4 e/o Amico web - progettazione di un percorso per la realizzazione di un ipertesto con i ragazzi
3)Software didattico:esplorazione, rilevazione di limiti e potenzialità - off line: nella cartella giochi, dentro a documenti, in ogni pc - on line: nello spazio ragazzi, la sezione giocare e scoprirewww.scuolerignanoincisa.it - realizzati da insegnanti: ipertesto Il feudalesimo; gioco Moltiplicazioni
4)Programmi di disegno: esplorazione dei programmi Paint o Disegna e progettazione di percorsi 5)Analizzare il percorso Uso del computer in prima elementare, evidenziandone punti di forza, limiti, condizioni di trasferibilità… 6)Proseguire nello sviluppo delle piste di lavoro relative ai moduli precedenti