Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Emanuele Casale
Advertisements

1 T R A S F O R M A Z I O N E atto pubblico, contenente le indicazioni prescritte per il tipo adottato art nozione forma fenomeno giuridico che consente.
L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E
1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
1 OPERAZIONI STRAORDINARIE CONFERME E MODIFICHE NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Scissione.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Operazioni straordinarie
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Atto costitutivo di società in nome collettivo (esempio semplificato)
TIPI società cooperative di società società semplice
Gli organi sociali delle s.r.l.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
La trasformazione in generale
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Lorenzo Benatti Parma, 25 marzo 2013
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
Lorenzo Benatti Parma, 26 marzo 2013
Prof. Christian Cavazzoni
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
La forma giuridica dell’impresa
Operazioni Straordinarie
Lorenzo Benatti Parma, 10 marzo 2014
SOCIETA’ NON COMMERCIALI
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
La riforma del diritto societario
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
LO SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA’ PER AZIONI
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Le operazioni straordinarie. Trasformazione, fusione scioglimento.
La Trasformazione VERONICA TIBILETTI
Fusione Lorenzo Benatti Parma, 2 marzo Forme di fusione «La fusione di più società può eseguirsi mediante la costituzione di una nuova società,
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Operazioni straordinarie
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
Fusione (artt ss.) Concentrazione giuridica di imprese societarie Disciplina generale per società azionarie Semplificazioni per società non azionarie.
Associazioni sportive : la trasformazione in società ODCEC CIVITAVECCHIA 6 NOVEMBRE 2015 Stuppia & Scarpa - Avvocati & Commercialisti Associati Dott. Luca.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
L’impresa societaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
LE SOCIETÀ.
Controllo Art Controllo di diritto Controllo di fatto
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
Trasformazione Aspetti civilistici, contabili e fiscali.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
LA TRASFORMAZIONE Il profilo economico aziendale 1 Con la trasformazione si attua il cambiamento del tipo o dello scopo della società od ente, senza che.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Conferimenti e capitale Dove c’è conferimento c’è capitale Dove c’è capitale c’è azione Vincolo di copertura del capitale Art. 2433, co. 3 Restituzione.
1 Seminario universitario di alta formazione in tema di cooperazione L’impresa cooperativa: forme di finanziamento, processi di aggregazione e gestione.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Diritto commerciale Lezione del 6 maggio Oggetto delle lezioni Trasformazione fusione e scissione Norme: artt quater. Assegnamenti:
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale
Transcript della presentazione:

Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498) Procedimento complesso, perfezionato con l’atto di trasformazione, assoggettato alla disciplina di pubblicità del soggetto derivante dalla trasformazione (art. 2500) L’iscrizione preclude la dichiarazione di invalidità (art. 250-bis)

Trasformazioni omogenee Cambiamento di tipo Possibile anche trasformazione di cooperative a mutualità non prevalente (art decies, ma con penalizzazioni di art undecies: devoluzione del patrimonio ai fondi mutualistici) Si distinguono in trasformazioni progressive (da società di persone a società di capitali) e regressive da società di capitali in società di persone) Modifica statutaria, di competenza dei relativi organi (assemblea straordinaria, unanimità dei soci di società di persone) Ma società di persone possono trasformarsi in società di capitali a maggioranza di partecipazione agli utili)

Trasformazione progressiva (art ter) Favorita da principio maggioritario Problema di copertura del capitale sociale Stima dei valori attuali degli elementi del patrimonio effettuata da un esperto secondo le norme sui conferimenti in natura (di s.p.a. e s.r.l.) Assegnazione di azione e quote proporzionale alla partecipazione (art quater) Problemi del socio d’opera Liberazione dei soci da responsabilità illimitata Salvo dissenso espresso dei creditori entro 60 gg. Dalla comunicazione

Trasformazione regressiva (art sexies) Da società di capitali a società di persone Necessario consenso dei soci che assumono responsabilità illimitata Relazione su motivazioni e effetti della trasformazione Indice sintomatico di sfavore legislativo

Trasformazioni eterogenee Continuità dell’attività di impresa Diverso scopo fine Assoggettata a opposizione dei creditori Mutamento del rischio di impresa Da società di capitali Quorum rafforzati (art septies, co. 3) In società di capitali Particolari maggioranze Esclusa per associazioni che abbiano ricevuto contributi pubblici o donazioni dal pubblico