Visita alla Libreria Paoline di Pavia
Tra le scelte didattiche dellanno scolastico in corso, e in occasione del 150° Anniversario dell Unità dItalia, gli insegnati di classe 3^ della Scuola Primaria Gabelli hanno proposto la lettura del libro 1861 Unavventura italiana di Gianluigi Spini e Annalisa Strada. Il libro racconta la storia dellUnità dItalia attraverso gli occhi di due giovani ragazzi Ianu ed Agata, i protagonisti. Una storia dentro alla grande Storia, del Risorgimento italiano. Una storia fatta di coraggio, di sacrificio, di rischi, di chi ha attraversato la penisola coprendo tutti i punti cardinali per realizzare il sogno patriottico.
Il giorno 8 Aprile 2011 la classe si è recata presso la Libreria Paoline di Pavia per incontrare gli autori del libro, i quali hanno parlato dei motivi e delle idee che li hanno portati alla creazione di questa storia. Inoltre, hanno raccolto le opinioni e le curiosità dei piccoli lettori, discutendo insieme e soffermandosi sui momenti più belli della storia.
Dopo lincontro con gli autori la classe ha visitato il Monumento storico dedicato a Garibaldi di Pavia.
: … Nelle loro mani cè la tessitura del proprio futuro, perché non scordino che siamo nani sulle spalle di giganti Annalisa Strada & Gianluigi Spini.