Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
A Scuola... On Line!" Piattaforma multimediale per Object Learning 31/12/2013 Progetto "Sos Scuola Puglia" IISS "A. De Pace" Lecce - USR Puglia; Referente:
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Lavagna interattiva multimediale.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Griglia per la Valutazione Formativa
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Scuola della formazione delluomo e del cittadino Scuola che colloca nel mondo Scuola che orienta Scuola dellidentità Scuola.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Didattica on line.
A cura di Giorgio Sordelli
Progetto Certificazione KET
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Transcript della presentazione:

Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line” “HELP ON LINE” Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line” Maria Stella Cosentino - IPSSAR di Catania

Maria Stella Cosentino - IPSSAR di Catania DESTINATARI Studenti del biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado Studenti alla ricerca di nuove strategie di apprendimento Utenti di prodotti multimediali on line Maria Stella Cosentino - IPSSAR di Catania

ANALISI DEI BISOGNI Generalmente gli alunni del biennio presentano diffuse carenze disciplinari e lacune di base, che, se non debitamente attenzionate, possono diventare principali cause di dispersione. Maria Stella Cosentino - IPSSAR di Catania

A ciò si aggiungano alcune difficoltà di relazione con i docenti, l’incapacità di organizzare il lavoro rispetto al proprio tempo ed alle proprie risorse. Maria Stella Cosentino - IPSSAR di Catania

Maria Stella Cosentino - IPSSAR di Catania Si avverte quindi l’esigenza di sostenere e accompagnare gli allievi all’acquisizione di: un’adeguata metodologia di studio; un’organizzazione autonoma del proprio lavoro uno sviluppo e potenziamento delle abilità di base. Maria Stella Cosentino - IPSSAR di Catania

Maria Stella Cosentino - IPSSAR di Catania OBIETTIVI Sperimentare tipologie alternative di recupero tematico Sviluppare negli utenti la capacità di fruire di strumenti di sostegno allo studio in modo autonomo Promuovere l’uso dei mezzi informatici per accedere a servizi on line Autovalutare le proprie conoscenze e capacità Maria Stella Cosentino - IPSSAR di Catania

Maria Stella Cosentino - IPSSAR di Catania CONTENUTI Indicazioni generali sul metodo di studio Laboratorio di analisi testuale Unità start di Lingua Inglese Unità start di Lingua Francese Esercizi – test Maria Stella Cosentino - IPSSAR di Catania

Maria Stella Cosentino - IPSSAR di Catania STRUTTURA DEI CORSI Gli studenti potranno accedere in qualsiasi momento, da una qualunque postazione Internet, per fruire di: Moduli interattivi di Italiano, Lingua Francese e Lingua Inglese Argomenti progressivamente aggiornati ed integrati da test di verifica Maria Stella Cosentino - IPSSAR di Catania