Come essere un efficace Tutore o animatore di gruppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORONCINA A SAN PAOLO.
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
DIALOGARE CON I FIGLI.
Il nutrimento del gregge
LEZIONE 9 PER IL SABATO 1 MARZO 2008 SEGUIRE IL MAESTRO: DISCEPOLATO IN AZIONE.
il progetto di Dio sugli uomini
SANTISSIMA TRINITÀ.
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
La Scuola dell'Infanzia
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Famiglia, diventa ciò che sei !
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
Amore e Servizio.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Per non essere impreparati al Natale
“Nessuno ha amore più grande di
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Dodici motivi per predicare
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
E' DIO....
La mia autostima.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
La Cresima occasione di osare per Cristo
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
E’ DIO E’ DIO.

L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
ATTO DI ABBANDONO A GESU' di Don Dolindo Ruotolo
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Significati da condividere
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
L’arte di porre domande
Sacramento della Iniziazione cristiana
Scuola media “L.Coletti” Treviso
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Una comunità Con una propria lingua Una propria cultura Una propria identità Grandi difficoltà a comunicare e ricevere informazioni Un popolo che.
Parola di Vita Dicembre 2007.
Che cosa significa evangelizzare?
Le parole del dialogo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
15.00.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI a domenica del Tempo.
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con il “Gratias agimus tibi” della Messa in si minore di Bach, lodiamo la SS. Trinità Santissima Trinità B 2009.
SANTISSIMA SANTISSIMATRINITÀ Mt 28, In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
13.00.
Insegno le abilità sociali
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
Ecco, ogni giorno tu ti umilii, come quando dalla sede regale discendesti nel grembo della Vergine;
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». ASCENSIONE Mt 28,16-20.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Come essere un efficace Tutore o animatore di gruppo

Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli, battez- zandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, INSEGNANDO LORO a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell età presente

Dopo i Manuali di Studio, UN BRAVO TUTORE è il fattore più importante per assicurare un uso efficace dei corsi SEAN.

È invece un animatore di gruppo! Un Tutore NON È un predicatore

non è un professore una guida e un promo- tore di unità Un TutoreÈ invece

Un Tutore non è come un virtuoso che suona tutti gli strumenti contemporaneamente!

È invece come un direttore dorchestra!

TEOLOGICA Centrata su Dio Basata sulla Bibbia Orientata allobbedienza FORMAZIONE TEOLOGICA per ESTENSIONE Studio locale Ministero locale Studio continuativo ESTENSIONE Atteggiamenti FORMAZIONE Conoscenze Abilità Verificate dal Gruppo Sviluppati nel Gruppo Esercitate nel Gruppo

Il ruolo del Tutore è di: 1. Guidare il gruppo a realizzare gli obiettivi della lezione. 3. Aiutare a risolvere i problemi e a trovare risposte. 4. Incoraggiare e alimentare i dibattiti nel gruppo. 7. Stabilire il programma e registrare ciò che si è fatto. 6. Incoraggiare tutti a realizzare il proprio pozenziale. 5. Aiutare gli studenti ad applicare lo studio alla vita. 2. Incoraggiare e sviluppare la partecipazione nel gruppo.

Il Tutore ideale è: 1. Consacrato al servizio di Dio. 2. Responsibile. 5. Sensibile alle necessità del gruppo. 4. Un servo che conduce con lesempio. 3. Disciplinato ed organizzato. 6. Fermo ma flessibile. 7. Imparziale.

Il gruppo di studio

Tutti gli esseri umani hanno dei bisogni fondamentali: 1. Fisiologici 3. Amore / Accoglienza 2. Spirituali 4. Senso di valore 5. Scoperta / Esplorazione 6. Riconoscimento

Tutti gli esseri umani hanno bisogno di crescere e maturare… da: Dipendentiper diventareAutonomi Passiviper diventareProattivi Soggettiviper diventare Oggettivi Incoltiper diventareIstruiti Incapaciper diventareAbili Irresponsabiliper diventareResponsabili Impulsiviper diventareRazionali Carnaliper diventareSpirituali

... fino a che TUTTI giungiamo allunità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di UOMINI FATTI, allaltezza della STATURA PERFETTA DI CRISTO. – Ef. 4:13

1. Predicatore o conferenziere

2. Dialogo personale allinterno del gruppo

3. Dialoghi individuali

4. Anarchia

5. Dinamica di gruppo

Dinamica di gruppo aperto

Larte di porre buone domande: ?????

Calvino afferma che… Non è vero!

OSSERVAZIONE: riconoscere chi, cosa, quando, dove, come … ? descrivere Bloom

CONFRONTO Affiancare due (o più) cose per vederne somiglianze e differenze

COMPRENSIONE (SPIEGAZIONE) interpretare tradurre da una forma a unaltra descrivere con parole proprie organizzare e selezionare i fatti e le idee raccontare... Bloom

APPLICAZIONE risolvere problemi applicare le informazioni per raggiungere un obiettivo uso di fatti, regole e principi: - in che modo... è un esempio di...? - in che modo... è collegato a...? - perché... è significativo? Bloom

ANALISI suddividere qualcosa per evidenziare come è stato composto; trovare la struttura sottostante una comunicazione; individuare motivazioni; separare un insieme nelle sue parti costituenti: - quali sono le parti o le caratteristiche di...? - classificare... secondo... - schema / diagramma... - in che modo... si confronta/contrasta con...? - quali prove puoi elencare per...? Bloom

SINTESI creare un prodotto unico e originale, che può essere un oggetto fisico o in forma verbale; combinare idee per formare un nuovo insieme: -che cosa si può predire o dedurre da...? -quali idee puoi aggiungere a...? -come creare/progettare un nuovo...? -che cosa potrebbe accadere se si unissero...? -quali soluzioni suggerireste per...? Bloom

VALUTAZIONE esprimere giudizi sui valori relativi a situazioni; risolvere controversie o differenze di opinione; sviluppare opinioni, giudizi o decisioni: -sei daccordo che … ? -che cosa pensi di … ? -qual è il più importante … ? -metti i seguenti in ordine di priorità... -come decideresti nel caso di … ? -quali criteri useresti per valutare … ? Bloom

LOGRA NDO METAS Si tu meta es: Use métodos que: Como: CONOCI MIENTO ENSEÑE N HECHO S CHARL AS Y DATOS JUEGOS VIAJES DE OBSERV ACIÓN PREGU NTAS Y RESPUE STAS ACTITU D PERMIT AN EVALU AR DISCUSI ÓN SITUACI ONES PANEL- FORO AUTOE VALUA CIÓN QUIZ DEBATE HABILI DAD PERMIT AN ACTUA CIÓN PRACTI CAR SIMPOSI OS GRUPOS DE TRABAJ O SALIDA S A TERREN O Realizzare obiettivi: Se il tuo obiettivo ha a che fare con: Utilizzare metodi che... … quali ad esempio: 1. Conoscenze 2. Atteggiamenti 3. Abilità … comunicano e ripetono i fatti. … consentono di valutare. … consentono di esercitarsi. Lezioni Giochi Gite distruzione Esercizi ripetitivi Dibattiti Autovalutazione Quiz Tavole rotonde Recita di ruoli Valutazione di gruppo Esercitazioni sul campo